A Casirati ha scritto:Nonostante ami la stilografica in quanto tale, ed apprezzi molto sia le vintage sia le moderne, sia le piccole sia le grandi, man mano che ho avuto la possibilità pratica d’utilizzare penne di tipo diverso, ho potuto verificare che prediligo le stilografiche con diametro medio della sezione di almeno 12/13 mm e lunghe, una volta chiuse, almeno 13/14cm.
Ne deriva che penne come la Delta FP500 o la Delta Dolcevita sono ai vertici delle mie preferenze.
Cercando in rete, mi sono accorto che non è facile trovare prodotti con quelle caratteristiche. Per esempio, né Aurora né Pelikan, per nominare due marche che apprezzo molto, offrono qualcosa del genere; la M1000, giusto per citarne una, soddisfa la condizione in lunghezza, ma non nel diametro della sezione.
Fra le vintage è abbastanza semplice trovare penne piuttosto lunghe, come le Onoto plunger filler, ma, di nuovo, con sezioni di diametro medio troppo sottile per i miei gusti.
Insomma, sembra proprio che, tanto per cambiare, sia riuscito a complicarmi la vita…
P.S.: naturalmente, parlo di penne da scrittoio: per quelle da viaggio, e in particolare "da passeggio" (si dice così?) il discorso cambia: praticità vuole che consideri ideale la piccola Kaweco Sport! Ma questo non è un mistero....