Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

stilografica da neofita

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
toffino
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Lamy CP1
Il mio inchiostro preferito: Lamy Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Contatta:

stilografica da neofita

Messaggio da toffino »

Edit: alla fine l'ho cambiato con F il pennino.
Per il mio modo di scrivere eccezionale.
Grazi a tutti per il consiglio.
Non smetterò mai di ringraziarvi.
gabriele696
Snorkel
Snorkel

stilografica da neofita

Messaggio da gabriele696 »

visto che ti sei avvicinato ai fini se ti ispira prenditi una pilot 78G su ebay.
la paghi meno di 8€ (spedita dalla cina..ti arriva in meno di un mese) e ha un pennino F fantastico
altrimenti la pilot 50r (costa pochissimo di più della 78) e ha il pennino EF :)
varyar
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

stilografica da neofita

Messaggio da varyar »

Sono contento di aver interpretato bene le caratteristiche che desideravi nella tua prima penna presa in autonomia, compreso il fatto che avresti virato sul Fine ;) .
Come ti hanno già detto altri amici del forum, anch'io preferisco il Fine delle penne Giapponesi. La Pilot 78G in questo senso è una bomba assoluta in termini di qualità/prezzo, ma torniamo sulla plastica dall'aspetto economico (anche se di tutto rispetto). Mi pare che la Prera monti lo stesso pennino e sia un po'più curata nei materiali, ed ha anche colori e una linea più (g)giovane, ad un costo paragonabile alla cp1.

Per rimanere invece sul tema 'metallico' non disdegnerei una buona vecchia Aurora Marco Polo: la baia abbonda, ma per capire la misura del pennino conviene sempre chiedere.

Ma forse prima di passare al prossimo acquisto (cioè tra pochi giorni :D ) ti conviene goderti il nuovo arrivo, e magari cominciare la ricerca dell'inchiostro che fa per te... e anche qui il forum e il wiki sono una miniera di informazioni e consigli. Poi la carta buona non la vogliamo considerare?

Insomma, da queste parti si dice: "ti sei cotto un uovo" :D

Buona scrittura
----------
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

stilografica da neofita

Messaggio da Phormula »

Guarda, io ho la Lamy Scala normale con il pennino in acciaio e la serie speciale Piano Black, che lo monta in oro. Tra i due non passa alcuna differenza, non perché il pennino in oro sia scadente, ma perché i pennini in acciaio Lamy sono splendidi. Tanto da non far rimpiangere quelli in oro. Merito della produzione automatizzata in grande serie.

Se ti piace la Pilot Prera o la 78g ma non vuoi una penna di plastica, prendi la MR2, che è di metallo e monta lo stesso pennino della Prera.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
toffino
Touchdown
Touchdown
Contatta:

stilografica da neofita

Messaggio da toffino »

Ragazzi, scusate, ma con tutti questi codici, sigle e nomi mi sono perso!! :lol:

La stilo é fantastica, la userei sempre su carta dei taccuini moleskine, anche perché ne avrò una ventina che uso in università e per disegnare.
Il pennino F é fantastico, ma io sono molto pignolo, e vorrei orientarmi su un extrafine...quello Lamy é fatto bene? altre marche/compatibili però valide? (un esempio di extrafine intendo come il post che ho messo in 'calligrafia'.(fatemi una listax così chiedo a 'la stilografica Milano' in c.so Buenos Aires, dove l'ho acquistata).

Poi un'altra cosa ho notato....vedo che l'inchiostro delle Lamy non piace molto...diciamo, un po' troppo grigio.
Nel caso in cui dovessi acquistare un converter, che, da quanto ho capito, mi servirebbe per 'aspirare' l'inchiostro da un tubetto di inchiostro, che marche mi xonsigliate? Ovviame te economiche ma valide (uso sempre il nero).

Grazie mille per le risposte.

PS: scrivetemi a 'elenco' così guardo su internet e mi informo nel negozio soprq citato, dato che ho notato che sono molto competenti.
pescatore
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083

stilografica da neofita

Messaggio da pescatore »

Io proverei la Pilot Prera. E' bella, ha il converter e il pennino F scrive molto, molto bene.
Fabrizio
toffino
Touchdown
Touchdown
Contatta:

stilografica da neofita

Messaggio da toffino »

pescatore ha scritto:Io proverei la Pilot Prera. E' bella, ha il converter e il pennino F scrive molto, molto bene.
Se intendi di penne, ne ho appena acquistata una, la Lamy CP1.
Ma io mi riferisco ora a un pennino EF di Lamy o altre marche compatibili,e un buon inchiostro, possibilmente con un converter (che poi, quanto costa?)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

stilografica da neofita

Messaggio da piccardi »

toffino ha scritto: Il pennino F é fantastico, ma io sono molto pignolo, e vorrei orientarmi su un extrafine...quello Lamy é fatto bene?
Nella mia limitata esperienza (un EF su una accent) direi assolutamente no.
Scrive grosso come un medio Pilot, e forse anche di più, e non scorre minimamente, sembra di scrivere col freno a mano tirato. Uno dei peggiori pennini che ho mai usato (peggio solo l'EF della M400 anni '80). E dire che l'M che ho su una 2000 scorre perfettamente. Prima o poi tenterò con un altro esemplare, magari ho avuto solo sfortuna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
toffino
Touchdown
Touchdown
Contatta:

stilografica da neofita

Messaggio da toffino »

Il discorso é che lo trovo un po' troppo 'grossolano' e starei cercando un pennino più fine. Almeno da avere 'di scorta'.
Mentre di inchiostro quale mi consigli?
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

stilografica da neofita

Messaggio da piccardi »

toffino ha scritto:Il discorso é che lo trovo un po' troppo 'grossolano' e starei cercando un pennino più fine. Almeno da avere 'di scorta'.
Se cerchi i fini in Europa l'unica che ne fa che si avvicinano agli standard giapponesi è l'Aurora. Puoi ottenere un affinamento del tratto con un inchiostro più "denso", come il Pelikan 4001 nero. Ma è comunque un palliativo in confronto a quanto si può ottenere con una Sailor o una Pilot.

Simone
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

stilografica da neofita

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Simone, scusa se esco un po' dall'argomento ma sono curioso.
Il pennino EF della M400 anni '80 lo hai cambiato o non hai più usato la penna?
Io ce l'ho con il pennino F e vola...
Massimiliano
varyar
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

stilografica da neofita

Messaggio da varyar »

toffino ha scritto:Il discorso é che lo trovo un po' troppo 'grossolano' e starei cercando un pennino più fine. Almeno da avere 'di scorta'.
Provo a prendere due piccioni con una fava e a darti un suggerimento per rispondere a questa domanda e quella che poni nell'altro argomento :D
Cambia carta. Il tuo pennino diventerà di colpo meno grossolano. Qui nel forum trovi una sezione dedicata anche a questa tematica. Io personalmente posso consigliarti i taccuini Sigel. Sia i softcover che gli hardcover sono anche esteticamente belli e hanno un'organizzazione tipicamente tedesca. In più sono realizzati in formati che (secondo me) sono più comodi degli standard A4 A5 A6. Dovresti essere in grado di trovarli in qualche fornita cartoleria o spulciando online. Non costano meno ma (sempre secondo me) valgono molto di più.

Altrimenti vai di Quo Vadis. Carta Habana Smooth spettacolare.

Detto questo, visto che non costa tanto, un pennino EF della Lamy lo proverei. Anch'io ho una Lamy (Logo) con pennino F che non trovo male, ma alla prima occasione prenderò un EF, per vedere di nascosto l'effetto che fa :D

Poi quando vorrai divertirti a provare un'altra penna, potresti cercare in giro qualcosa del genere: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... -cavalier/ ;)

----------
Alessandro
toffino
Touchdown
Touchdown
Contatta:

stilografica da neofita

Messaggio da toffino »

Mentre come inchiostro quale potrei usare? Nel momento in cui prenderò un converter.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

stilografica da neofita

Messaggio da piccardi »

Resvis71 ha scritto: Io ce l'ho con il pennino F e vola...
Cambiato con un F, migliorato parecchio, ma poi comprai una Pilot EF, e la misi temporaneamente da parte. Tanto temporaneamente che non riesco più a trovarla...

Simone
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

stilografica da neofita

Messaggio da Resvis71 »

:lol:
La mia invece ne ha viste di ogni, e mi stupisco della sua affidabilità dopo più di 25 anni di peripezie :)
Lo stantuffo è ancora morbido, e il pennino una flessibilità davvero notevole.Mai un problema.
Massimiliano
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”