Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Pennini Aurora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Re: Pennini Aurora

Messaggio da Pupa »

piccardi ha scritto:A quanto ricordo e` una espressione anglosassone per dire che il pennino si "indenta". In sostanza che invece di scorrere totalmente liscio dà una sensazione di risposta, un po' come quando scrivi con una matita.

La differenza fra un pennino che gratta e uno così è che la differenza è voluta e serve per dare una sensazione di "ritorno" nella scrittura.
Ma dai?? :shock: :shock:
Ma io pensa, mi sono detta, toothy, drag= denti, o trascinare,
e ho pensato trascinare? intenderanno scorrere... :roll:
e invece tu dici che significa il contrario, l'opposizione allo scorrere?? :shock:

Se è così mi sa che non hanno ragione..
io le Aurora che ho provato, e non erano neanche Optima o 88 da 450 euro,
scrivevano lisce e senza "impuntarsi"..

dove è stato letto dunque, questo "toothy, drag" ??
giacomodelbianco
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima/Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da giacomodelbianco »

Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Ah..ecco..
intanto la penna era usata..
e credo anche il pennino scambiato.
Poi non so, magari sono opinioni personali..
giacomodelbianco
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima/Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da giacomodelbianco »

nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Buonasera, amici del forum,
Vorrei aggiungere alla mia collezione di stilografiche una Aurora e sarebbe la prima per me. Ho selezionato due modelli: il primo è la optima in auroloide, la seconda il modello 88 800 C in resina nera. Dato che mi piacciono le penne di una certa dimensione, sarei orientato per verso quest'ultima. Per qualità dei materiali e scorrevolezza del pennino ci sono differenze tra le due? La 88 ha la riserva di carica?
Vi ringrazio.
Stefano
Stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:Buonasera, amici del forum,
Vorrei aggiungere alla mia collezione di stilografiche una Aurora e sarebbe la prima per me. Ho selezionato due modelli: il primo è la optima in auroloide, la seconda il modello 88 800 C in resina nera. Dato che mi piacciono le penne di una certa dimensione, sarei orientato per verso quest'ultima. Per qualità dei materiali e scorrevolezza del pennino ci sono differenze tra le due? La 88 ha la riserva di carica?
Vi ringrazio.
Stefano
La meccanica della Aurora 88 e della Optima sono identiche:entrambe hanno la riserva di carica.La Optima è un pò più corta della 88,ma la larghezza è simile.La qualità dei materiali è identica e la scorrevolezza è meravigliosa in entrambe.
Cordiali saluti
Alessandro
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

In linea di massima mi sento di confermare questa vaga sensazione di "feedback", di leggera ruvidezza, anche se tutto dipende molto dalla carta e dalla capacità di lubrificazione dell'inchiostro, oltre che evidentemente dalla pressione esercitata.

Io tendo a scrivere sfiorando la carta il più leggermente possibile ma mi sembra di aver notato un accenno di resistenza rispetto ai pennini giapponesi della stessa misura, e rispetto ai quali sono confrontabili anche per spessore effettivo.

Ovviamente mi riferisco a pennini EF ed F. Altro discorso per l'italico di fabbrica, che è affilato di suo e che effettivamente s'impunta e trascina se non appoggiato in maniera corretta, e che richiede anche una leggera pressione per scrivere senza incertezze.
Ultima modifica di klapaucius il mercoledì 26 settembre 2012, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:In linea di massima mi sento di confermare questa vaga sensazione di "feedback", di leggera ruvidezza, anche se tutto dipende molto dalla carta e dalla capacità di lubrificazione, oltre che evidentemente dalla pressione esercitata.

Io tendo a scrivere sfiorando la carta il più leggermente possibile ma mi sembra di aver notato un accenno di resistenza rispetto ai pennini giapponesi, della stessa misura, e rispetto ai quali sono confrontabili anche per spessore effettivo.

Ovviamente mi riferisco a pennini EF ed F. Altro discorso per l'italico di fabbrica, che è affilato di suo e che effettivamente s'impunta e trascina se non appoggiato in maniera corretta, e che richiede anche una leggera pressione per scrivere senza incertezze.
Le mie due Aurora ( 88 Big e Optima) hanno entrambe il pennino 14 Kt misura M ed è scorrevolissimo, ma non ho esperienza di pennini Aurora F o EF
stramaglia
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pennini Aurora

Messaggio da stramaglia »

volevo chiedere a tutti gli utenti se è meglio un pennino aurora fine o extra-fine???? :(
rembrandt54

Pennini Aurora

stramaglia ha scritto:volevo chiedere a tutti gli utenti se è meglio un pennino aurora fine o extra-fine???? :(
Ciao, ti invito a leggere il regolamento che prevede una presentazione prima di fare domande
grazie

stefano
stramaglia
Snorkel
Snorkel

Pennini Aurora

rembrandt54 ha scritto:
stramaglia ha scritto:volevo chiedere a tutti gli utenti se è meglio un pennino aurora fine o extra-fine???? :(
Ciao, ti invito a leggere il regolamento che prevede una presentazione prima di fare domande
grazie

stefano

HAI RAGIONE HO LETTO IL REGOLAMENTO DOMANI FARO' PRESENTAZIONE
stramaglia
Snorkel
Snorkel

Pennini Aurora

Salve mi chiamo Sergio, sono un appassionato della calligrafia e del bel scrivere, ho avuto varie stilografiche alle elementari (auree, pellicano ecc...), a causa della prof di ITALIANO alle medie ho perso l'abitudine di scrivere con la stilografica, come anche alle superiori, all'università ho ripreso l'utilizzo delle stilografiche, non quelle storiche, che nel frattempo a causa dell'inutilizzo si erano rovinate, ma altre stilografiche commerciali
attualmente per la mia professione (docente) scrivo regolarmente con una pelikan M200 ef e con una montblanc 144 ef :D

una per la rossa e l'altra per la nera 8-)

ma da un po' di tempo la montblanc mi da dei problemi perdita d'inchiostro (minima), pennino che gratta un po' :twisted:

vorrei quindi sostituirla con un aurora ipsilon (con converter a vite) che ha uno stile simile,

volevo chiedere agli agli utenti del blog: è meglio un pennino fine o un pennino extra-fine????
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Pennini Aurora

Messaggio da klapaucius »

stramaglia ha scritto:Salve mi chiamo Sergio, sono un appassionato della calligrafia e del bel scrivere, ho avuto varie stilografiche alle elementari (auree, pellicano ecc...), a causa della prof di ITALIANO alle medie ho perso l'abitudine di scrivere con la stilografica, come anche alle superiori, all'università ho ripreso l'utilizzo delle stilografiche, non quelle storiche, che nel frattempo a causa dell'inutilizzo si erano rovinate, ma altre stilografiche commerciali
attualmente per la mia professione (docente) scrivo regolarmente con una pelikan M200 ef e con una montblanc 144 ef :D

ma da un po' di tempo la montblanc mi da dei problemi perdita d'inchiostro (minima), pennino che gratta un po' :twisted:

vorrei quindi sostituirla con un aurora ipsilon (con converter a vite) che ha uno stile simile,

volevo chiedere agli agli utenti del blog: è meglio un pennino fine o un pennino extra-fine????
Ho l'impressione che il tratto EF Pelikan sia un po' più spesso di quello Aurora. Però questa sensazione la ho da pennini disomogenei, che non corrispondono ai modelli che citi tu. In particolare io parlo di una M150 e una Talentum, entrambi EF ma con il pennino Aurora sicuramente più fine. Credo che il pennino F si avvicini di più a quello Pelikan.

Per ciò che riguarda il confronto con la Montblanc, invece, non so aiutarti.

P.S.:
Le penne si rovinano più con l'utilizzo che con l'inutilizzo, secondo me, anche se tutto invecchia e nulla dura in eterno. Naturalmente dipende dalle condizioni di conservazione. Ma non darei per morte le vecchie penne che hai. A volte può essere divertente rimettere a nuovo una vecchia penna.
Giuseppe
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Pennini Aurora

Messaggio da Irishtales »

stramaglia ha scritto:Salve mi chiamo Sergio, sono un appassionato della calligrafia e del bel scrivere, ho avuto varie stilografiche alle elementari (auree, pellicano ecc...), a causa della prof di ITALIANO alle medie ho perso l'abitudine di scrivere con la stilografica, come anche alle superiori, all'università ho ripreso l'utilizzo delle stilografiche, non quelle storiche, che nel frattempo a causa dell'inutilizzo si erano rovinate, ma altre stilografiche commerciali

La presentazione non va fatta qui, c'è una sezione apposita.........
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
rembrandt54

Pennini Aurora

@stramaglia la sezione adatta per la presentazione é : "Presentazione nuovi iscritti"

stefano
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”