dangam ha scritto:
Finora non ho mai avuto problemi, anche dopo aver lasciato la penna inattiva per settimane, ma, nell'attesa, evito "inconsciamente" di affidargli le mie penne più care.
Appartengo anche alla schiera dei 4001 BB no problem. Ma è un inchiostro che rispetto ad altri è abbastanza denso, cosa che lo rende una manna su certe penne e una maledizione (o una seccatura) su altre.
Quanto alla fiducia non avrei problema a lasciarlo per mesi in qualunque penna, è solubile e non macchia, lo uso da decenni su penne antiche e non, da poco e da tanto e non ha mai dato il minimo problema. Se si secca basta mettere a mollo. E' uno degli inchiostri maggiormente diffusi ed in commercio da più tempo. Mi fiderei assai meno di altri che indipendentemente dalla fama sono ancora in giro da troppo poco e per volumi limitati.
E non ho nessun problema a consigliarlo, dato che come rapporto qualità prezzo è davvero difficile da battere. In ogni caso la mia esperienza è limitata e non mi sognerei mai di assurgerla ad unica verità possibile sulla faccenda.
Simone