Pelikan m205 - EF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

Pelikan m205 - EF

Messaggio da Resvis71 »

Macché frettoloso, hai fatto bene.
Io ho letto belle cose sulla M205, e sicuramente sarà una delle penne che acquisterò.
E con tutta probabilità sarà un acquisto on line :D
Non mortificarti...
Massimiliano
Fenice

Pelikan m205 - EF

Messaggio da Fenice »

Se proprio non dovesse funzionare nessun sistema di quelli consigliati dagli esperti del forum ...

Torna nel negozio dove l'hai comperata e metti "nero su bianco" (quindi per iscritto e fatti firmare la copia per ricevuta) i vizi e i difetti del prodotto e chiedi la sostituzione / riparazione della penna in garanzia.
(Spero che tu abbia lo scontrino di acquisto o, al peggio, prova della transazione se hai pagato con carta).

Auguri!
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Pelikan m205 - EF

Messaggio da vito72 »

La mia è perfetta, e a dire il vero ho sempre letto bene di questo modello. Sono sicuro che si tratti di sporco dovuto a lavorazione, o al peggio hai avuto la sfortuna di trovare un pennino difettato, cosa che può succedere anche su una penna molto più costosa. Di sicuro potresti risolvere in garanzia con il pennino. Appena risolverai sono sicuro che cambierai idea, la 205 è davvero una penna molto buona.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Pelikan m205 - EF

Messaggio da Andrea1979 »

Aggiornamento (vedi foto): un po' meglio, anche se resta scorrevole e piacevole come un ago da cucito... Ho anche tentato di allargare il pennino con la lametta da barba. Tra qualche ora valuterò di nuovo la situazione.
image.jpg
image.jpg (299.18 KiB) Visto 2336 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Pelikan m205 - EF

Messaggio da vito72 »

Dagli un poco di tempo per rodarsi, visto che non ti andava bene non credo che abbia scritto molte pagine fino ad ora. Come già detto non ho esperienza di EF ma mi azzarderei a dire che di sicuro un EF pelikan non dovrebbe avere la stessa scorrevolezza di un giapponese, e comunque leggendo in giro, anche i giapponesi EF in alcune situazioni grattano.
Comunque vada la 205 è una penna indovinatissima, anche quella che hai tu con dentro il mandarin, accoppiata fantastica!
Dalla firma vedo che hai un giapponese EF che differenze riscontri?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Andrea1979
Levetta
Levetta
Pelikan m205 - EF

vito72 ha scritto:Dagli un poco di tempo per rodarsi, visto che non ti andava bene non credo che abbia scritto molte pagine fino ad ora. Come già detto non ho esperienza di EF ma mi azzarderei a dire che di sicuro un EF pelikan non dovrebbe avere la stessa scorrevolezza di un giapponese, e comunque leggendo in giro, anche i giapponesi EF in alcune situazioni grattano.
Comunque vada la 205 è una penna indovinatissima, anche quella che hai tu con dentro il mandarin, accoppiata fantastica!
Dalla firma vedo che hai un giapponese EF che differenze riscontri?
Hai ragione, mi armo di pazienza.
L'extra fine giapponese è di una finezza a dir poco estrema (come un capello), ma ha sempre scritto in modo perfetto dal primo momento. Anche se lo riprendo in mano dopo vari giorni di pausa! Anche il prezzo era però diverso.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Pelikan m205 - EF

Messaggio da piccardi »

La mia esperienza, parecchio datata, con gli EF Pelikan è orribile. Si tratta comunque di eventi del secolo scorso, con una M400 EF, e non so come e se si sono evolute le cose.

Nel mio caso il pennino faceva semplicemente pietà, grattava da morire ed era inusabile. Dovetti approfittare del periodo di garanzia e farmelo sostituire (gratuitamente) con un F, risultato almeno usabile, anche se comunque di tratto non troppo sottile e con scorrevolezza solo decente. Nonostante si tratti della penna della mia laurea, ho smesso di usarla quasi subito.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Pelikan m205 - EF

Messaggio da vito72 »

Ecco, Simone conferma un poco la mia paura sulla bontà degli EF pelikan, essendo un esperto di fine. Anche se qualcuno in giro contento di questi pennini, poi,, si trova, ma magari non ha in casa nessun giapponese Fine..
Va bene Andrea, al massimo, farai richiesta di sostituzione gratuita del pennino con un F o un M. Ci sono 4 settimane di tempo.
Immagine
Andrea1979
Levetta
Levetta
Pelikan m205 - EF

piccardi ha scritto:La mia esperienza, parecchio datata, con gli EF Pelikan è orribile. Si tratta comunque di eventi del secolo scorso, con una M400 EF, e non so come e se si sono evolute le cose.

Nel mio caso il pennino faceva semplicemente pietà, grattava da morire ed era inusabile. Dovetti approfittare del periodo di garanzia e farmelo sostituire (gratuitamente) con un F, risultato almeno usabile, anche se comunque di tratto non troppo sottile e con scorrevolezza solo decente. Nonostante si tratti della penna della mia laurea, ho smesso di usarla quasi subito.

Simone
Se due indizi non fanno una prova...

E comunque diciamocelo: una penna nuova che scrive malissimo è una gran delusione, indipendentemente dalla misura del pennino. :(
ebrownolf
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan m205 - EF

Messaggio da ebrownolf »

Io veramente sono in attesa dell'm200 quella verde marmorizzata e ho scelto pennino F dopo aver letto sul forum che i pennini pelikan hanno un tratto più ampio. Spero di non ricevere delusioni.
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno

Pelikan m205 - EF

Messaggio da fabri00 »

vito72 ha scritto:Va bene Andrea, al massimo, farai richiesta di sostituzione gratuita del pennino con un F o un M. Ci sono 4 settimane di tempo.
...salvo danni fatti con la lametta da barba......
Neofita a chi ?
colaman
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor 1911FL nero opaco
Il mio inchiostro preferito: Diamine Midnight
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 027
Fp.it ℵ: 027
Fp.it 霊気: 024
Fp.it Vera: 022
Pelikan m205 - EF

Messaggio da colaman »

Io, da amante e possessore di penne giapponesi con pennini F e EF (la mia stupenda Sailor 1911 FL Matte Black e' letteralmente uno spillo), posso solo dire che tutto cambia quando si varia uno degli elementi del trittico magico (pennino, inchiostro, carta).
La suddetta Sailor prima di "incontrare" l'Aurora Black era bizzosa e scorbutica, dopo ..... Un burro!
La mia M200 marmorizzata ha un EF ed attualmente è caricata con un Diamine twilight e scorre benissimo (tendenzialmente uso carte francesi - Rhodia e Clairfontaine).
Prima del twilight usavo un pilot (tsuki yo) e andava ancora meglio (poi l'ho spostato su una nuova arrivata.....)
Roberto
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
Fenice

Pelikan m205 - EF

Messaggio da Fenice »

Se ho una penna in garanzia, col cavolo che ci metto la lametta dentro!
Se combino qualcosa rischio di non rientrare più nella garanzia e sono fregata!!!

Se la penna non soddisfa i requisiti per cui è stata acquistata (scrivere), si eccepiscono vizi e difetti nero su bianco e si ricorre alla garanzia (finché si può ... visto che c'è ...).
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Pelikan m205 - EF

Messaggio da FryOne »

Per frammenti:
1) Questa discussione andrebbe nella sezione "Tecnica e riparazioni": che una penna non scriva non è una recensione nè una presentazione.
2) La bontà della M205 è ampiamente attestata qui sul forum.
3) Un pennino che non scrive o scrive malissimo e un pennino che non è un burro di scorrevolezza sono due cose ben diverse.
4) Come ha utilmente sottolineato un forumista (Raffaele) nella sua recensione della M205 M, spesso (anche) le Pelikan (di fascia bassa?) escono di fabbrica con residui di lavorazione o qualcosa del genere, e quindi necessitano di essere lavate per bene.
5) Se la pulizia non funziona, si procede con la sostituzione in garanzia, tanto più che - mi pare di capire - l'hai comprata in un negozio fisico... e che i pennini Pelikan sono intercambiabili, quindi un buon rivenditore ti risolve la cosa in due minuti.
6) Armeggiare con lamette, coltellini svizzeri o da pesce su una penna nuova e in garanzia è... tra il poco saggio e lo sconsiderato.
Spero di esserti stato utile. ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Andrea1979
Levetta
Levetta
Pelikan m205 - EF

FryOne ha scritto:Per frammenti:
1) Questa discussione andrebbe nella sezione "Tecnica e riparazioni": che una penna non scriva non è una recensione nè una presentazione.
2) La bontà della M205 è ampiamente attestata qui sul forum.
3) Un pennino che non scrive o scrive malissimo e un pennino che non è un burro di scorrevolezza sono due cose ben diverse.
4) Come ha utilmente sottolineato un forumista (Raffaele) nella sua recensione della M205 M, spesso (anche) le Pelikan (di fascia bassa?) escono di fabbrica con residui di lavorazione o qualcosa del genere, e quindi necessitano di essere lavate per bene.
5) Se la pulizia non funziona, si procede con la sostituzione in garanzia, tanto più che - mi pare di capire - l'hai comprata in un negozio fisico... e che i pennini Pelikan sono intercambiabili, quindi un buon rivenditore ti risolve la cosa in due minuti.
6) Armeggiare con lamette, coltellini svizzeri o da pesce su una penna nuova e in garanzia è... tra il poco saggio e lo sconsiderato.
Spero di esserti stato utile. ;)
Grazie per gli spunti! Hai ragione, ho scelto la sezione sbagliata: se qualcuno lo può fare, sposti pure la discussione.
Ora la penna scrive discretamente, ma solo con l'inchiostro Waterman blu. Complessivamente posso solo recitare il mea culpa: ho acquistato d'impulso una penna che in realtà - me ne rendo conto solo ora, usandola - è pure troppo corta e leggera per i miei gusti. Pazienza, sbagliando s'impara!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”