Io ho letto belle cose sulla M205, e sicuramente sarà una delle penne che acquisterò.
E con tutta probabilità sarà un acquisto on line

Non mortificarti...
Hai ragione, mi armo di pazienza.vito72 ha scritto:Dagli un poco di tempo per rodarsi, visto che non ti andava bene non credo che abbia scritto molte pagine fino ad ora. Come già detto non ho esperienza di EF ma mi azzarderei a dire che di sicuro un EF pelikan non dovrebbe avere la stessa scorrevolezza di un giapponese, e comunque leggendo in giro, anche i giapponesi EF in alcune situazioni grattano.
Comunque vada la 205 è una penna indovinatissima, anche quella che hai tu con dentro il mandarin, accoppiata fantastica!
Dalla firma vedo che hai un giapponese EF che differenze riscontri?
Se due indizi non fanno una prova...piccardi ha scritto:La mia esperienza, parecchio datata, con gli EF Pelikan è orribile. Si tratta comunque di eventi del secolo scorso, con una M400 EF, e non so come e se si sono evolute le cose.
Nel mio caso il pennino faceva semplicemente pietà, grattava da morire ed era inusabile. Dovetti approfittare del periodo di garanzia e farmelo sostituire (gratuitamente) con un F, risultato almeno usabile, anche se comunque di tratto non troppo sottile e con scorrevolezza solo decente. Nonostante si tratti della penna della mia laurea, ho smesso di usarla quasi subito.
Simone
...salvo danni fatti con la lametta da barba......vito72 ha scritto:Va bene Andrea, al massimo, farai richiesta di sostituzione gratuita del pennino con un F o un M. Ci sono 4 settimane di tempo.
Grazie per gli spunti! Hai ragione, ho scelto la sezione sbagliata: se qualcuno lo può fare, sposti pure la discussione.FryOne ha scritto:Per frammenti:
1) Questa discussione andrebbe nella sezione "Tecnica e riparazioni": che una penna non scriva non è una recensione nè una presentazione.
2) La bontà della M205 è ampiamente attestata qui sul forum.
3) Un pennino che non scrive o scrive malissimo e un pennino che non è un burro di scorrevolezza sono due cose ben diverse.
4) Come ha utilmente sottolineato un forumista (Raffaele) nella sua recensione della M205 M, spesso (anche) le Pelikan (di fascia bassa?) escono di fabbrica con residui di lavorazione o qualcosa del genere, e quindi necessitano di essere lavate per bene.
5) Se la pulizia non funziona, si procede con la sostituzione in garanzia, tanto più che - mi pare di capire - l'hai comprata in un negozio fisico... e che i pennini Pelikan sono intercambiabili, quindi un buon rivenditore ti risolve la cosa in due minuti.
6) Armeggiare con lamette, coltellini svizzeri o da pesce su una penna nuova e in garanzia è... tra il poco saggio e lo sconsiderato.
Spero di esserti stato utile.