Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Nero più nero?
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Re: Nero più nero?
Per chi è alla ricerca di un nero più nero... Pubblico questa immagine di confronto per chiarire un pò meglio chi lo è e chi no!
... Tra le marche più rinomate.
L'ultimo, il 6, é inchiostro per penne/pennelli giapponesi, non adatto alle stilografiche.
... Tra le marche più rinomate.
L'ultimo, il 6, é inchiostro per penne/pennelli giapponesi, non adatto alle stilografiche.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Ciao!RAFFAELE ha scritto:un nero più nero e brillante?
A me hanno consigliato l'Herbin Perle Noire ma non posso dirti di più perché non l'ho ancora comprato.
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Sempre più convinto che, purtroppo, solo la prova personale possa essere di vero aiuto e che le foto siano poco affidabili.Dany1974 ha scritto:
Qui il famoso Heart of Darkness appare notevolmente più saturo in una foto mentre nell'altra appare allo stesso livello del Perle Noire, se non più sbiadito.
Giuseppe
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Tempo fa mi fece effetto un rotring da calligrafia che vendevano solo in cartucce. Sembrava proprio inchiostro di china anche se era da stilografiche. Se ritrovo la scatola vi dico come si chiamava.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Una annotazione sul Diamine Onyx Black: colore bellissimo, ma sulla Pelikan M200, che presenta la finestrella di ispezione, la macchia fortemente, tanto da renderla nera.
Questo conferma il fatto che è un inchiostro che macchia molto: ho dovuto fare una forte pulizia con acqua per rendere nuovamente la finestrella utilizzabile.
Proverò presto diversi colori di Diamine, dal jet Black a un marrone, un verde e un viola, per verificare se è caratteristica tipica dell'Onyx o di tutta la linea Diamine.
Questo conferma il fatto che è un inchiostro che macchia molto: ho dovuto fare una forte pulizia con acqua per rendere nuovamente la finestrella utilizzabile.
Proverò presto diversi colori di Diamine, dal jet Black a un marrone, un verde e un viola, per verificare se è caratteristica tipica dell'Onyx o di tutta la linea Diamine.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
W.W.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Credo che il Diamine contenga qualche tipo di lubrificante che se da una parte fa questo scherzo,dall'altra facilita lo scorrimento dell'inchiostro all'interno delle penne,soprattutto quelle a converter.Ma non credo procuri danni permanenti o fenomeni di corrosione.Simone ha scritto:Una annotazione sul Diamine Onyx Black: colore bellissimo, ma sulla Pelikan M200, che presenta la finestrella di ispezione, la macchia fortemente, tanto da renderla nera.
Cordiali saluti
Alessandro
-
- Crescent Filler
Anche io non penso che corroda, ma di sicuro macchia. Però non mi sembra nulla di trascendentale come mi è capitato di leggere con alcuni inchiostri che hanno rovinato irrimediabilmente alcune demonstrator di alcuni utenti del forum.vikingo60 ha scritto:Credo che il Diamine contenga qualche tipo di lubrificante che se da una parte fa questo scherzo,dall'altra facilita lo scorrimento dell'inchiostro all'interno delle penne,soprattutto quelle a converter.Ma non credo procuri danni permanenti o fenomeni di corrosione.Simone ha scritto:Una annotazione sul Diamine Onyx Black: colore bellissimo, ma sulla Pelikan M200, che presenta la finestrella di ispezione, la macchia fortemente, tanto da renderla nera.
Cordiali saluti
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Comunque se ci fai caso un pò tutti gli inchiostri tendono a macchiare,tranne forse l'Herbin;la caratteristica del Diamine Onyx Black è quella di macchiare di rosso,tutto qui.Se poi usi la penna regolarmente,non ci si accorge neanche di ciò.Il rosso viene fuori solo quando la lavi.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro
-
- Crescent Filler
È vero, macchia di rosso solo quando la si lava, è curioso... Per le macchie, posso dirti che comunque l'Onyx mi è sembrato quello più "macchievole".vikingo60 ha scritto:Comunque se ci fai caso un pò tutti gli inchiostri tendono a macchiare,tranne forse l'Herbin;la caratteristica del Diamine Onyx Black è quella di macchiare di rosso,tutto qui.Se poi usi la penna regolarmente,non ci si accorge neanche di ciò.Il rosso viene fuori solo quando la lavi.
Cordiali saluti
Concordo, come sempre, sulla qualità eccelsa dell'Herbin!
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Simone ha scritto:Una annotazione sul Diamine Onyx Black: colore bellissimo, ma sulla Pelikan M200, che presenta la finestrella di ispezione, la macchia fortemente, tanto da renderla nera.
Ciao,
se vuoi evitare macchie sulle finestre di ispezione, tra quelli da me provati veramente "neri", ti consiglio l'Aurora Black che si trova facilmente anche nelle cartolerie più "sfigate"; oppure il Noodler's Blulletproof Black... Il primo, è meno "secco" del secondo, però é anche quello che per essere veramente nero ha bisogno di scrivere con pennini dalla misura Media in sù... Ad esempio sulle mie due Aurora Optima con pennino medio si sposa benissimo, meno sulla OMAS con pennino fine.
Il Noodler's Black, invece, resta nero anche con pennini fini. La stranezza è che quest'ultimo si pulisce più facilmente (ad esempio dalle mani) dell'Aurora che, per venir via, ha bisogno di un pò di candeggina diluita in acqua; mentre il Noodler viene via con un pò di ammoniaca diluita in acqua...
Molti utenti consigliano il Perle Noir della Herbin, ma non ho esperienza perché non l'ho mai provato.
Poi se vuoi spendere poco ed avere la tranquillità totale, ci sono il Parker Quink ed il Waterman Black, ma sono "grigi" in particolare il Parker...
Ciao
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non conosco i super neri di cui si parla spesso nel forum, ma lo Sheaffer Skrip è molto scuro e non mi ha mai dato grattacapi.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
- FountainPen.it 500 Forum n.: 110
- Arte Italiana FP.IT M: 103
- Fp.it 霊気: 042
Lo so che si parla di neri, ma guardando il sito mi sono innamorato di due colori: Diamine Red Dragon e The Writing Desk Orange.
Grazie!!!!!
Grazie!!!!!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Ieri ho preso un Aurora black, mi era stato proposto un caran d'ache ma costava troppo e non mi e sembrato troppo piu' nero dell'aurora.
Molto piu' chiari comunque in confronto al nero in cartuccia Art pen rotring. Lo fanno solo in cartuccia.
Non credo che sia china, ma gli assomiglia tanto.
Molto piu' chiari comunque in confronto al nero in cartuccia Art pen rotring. Lo fanno solo in cartuccia.
Non credo che sia china, ma gli assomiglia tanto.
-
- Levetta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Guardano le immagini dell'Aurora black comparato ad altri neri sembra ottimo.
Lo so che poi sulla carta ha tutto un altro effetto ma credo tu abbia fatto una buona scelta.
Facci sapere quando lo avrai provato.
Saluti.
Lo so che poi sulla carta ha tutto un altro effetto ma credo tu abbia fatto una buona scelta.
Facci sapere quando lo avrai provato.
Saluti.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
L'ho provato ieri sera e c'ho scritto tutto il giorno.
Dentro alla TWSBI che mi fa penare. (pennino nuovo sempre 1.1 stub)
Risultati
1) Confermo che il pennino tronco 1.1 della TWSBI è molto sensibile al tipo di inchiostro.
Con l'Aurora va molto meglio che con gli altri inchiostri provati finora.
2) Ho confrontato il nero Aurora con quello delle cartucce Rotring, ma qui casca l'asino.
Le poche cartucce rimaste erano dentro alle rispettive Art Pen (due stub 1.1 e 1.5).
Non so nemmeno se fossero piu' concentrate o diluite del normale, perche era un pezzo che non le usavo.
Ho pensato di fare il confronto tra i due 1.1 per omogeneita' di tratto e poi ho pensato di vedere la differenza con il 1.5.
Il problema non è nello spessore del tratto ma nel flusso dell'inchiostro.
Ovvio direte voi, ma io me ne sono accorto solo ieri sera.
Non sto a scannerizzare la prova, che tanto si giudica male anche a occhio nudo.
La scritta con l'Aurora sembra il piu' satura, mentre quella col Rotring sembra un po' piu' chiara, ma...
... la twsbi (Aurora) scrive piu' umido e le ArtPen piu' secco
... la memoria mi inganna e il Rotring me lo ricordavo piu' scuro
... la differenza bisogna proprio andare a cercarla
Entrambi comunque hanno lo stesso tono.
Non so spiegarmi meglio, ma sono entrambi neri uguali senza variazioni al blu o al rossastro.
Comunque son contento dell'acquisto dell'Aurora.
Dentro alla TWSBI che mi fa penare. (pennino nuovo sempre 1.1 stub)
Risultati
1) Confermo che il pennino tronco 1.1 della TWSBI è molto sensibile al tipo di inchiostro.
Con l'Aurora va molto meglio che con gli altri inchiostri provati finora.
2) Ho confrontato il nero Aurora con quello delle cartucce Rotring, ma qui casca l'asino.
Le poche cartucce rimaste erano dentro alle rispettive Art Pen (due stub 1.1 e 1.5).
Non so nemmeno se fossero piu' concentrate o diluite del normale, perche era un pezzo che non le usavo.
Ho pensato di fare il confronto tra i due 1.1 per omogeneita' di tratto e poi ho pensato di vedere la differenza con il 1.5.
Il problema non è nello spessore del tratto ma nel flusso dell'inchiostro.
Ovvio direte voi, ma io me ne sono accorto solo ieri sera.
Non sto a scannerizzare la prova, che tanto si giudica male anche a occhio nudo.
La scritta con l'Aurora sembra il piu' satura, mentre quella col Rotring sembra un po' piu' chiara, ma...
... la twsbi (Aurora) scrive piu' umido e le ArtPen piu' secco
... la memoria mi inganna e il Rotring me lo ricordavo piu' scuro
... la differenza bisogna proprio andare a cercarla
Entrambi comunque hanno lo stesso tono.
Non so spiegarmi meglio, ma sono entrambi neri uguali senza variazioni al blu o al rossastro.
Comunque son contento dell'acquisto dell'Aurora.