Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Prima prova..
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Prima prova..
Corrisponde all'incirca al Brause da 1 millimetroGiverny71 ha scritto:Fatto una prova con un pennino Mitchell, non so dire che misura, scusate, ma sopra c'e' un 4, se puo' essere utile.
Le parallel pen hanno un pennino composto da due lamine di acciaio accoppiate in mezzo alle quali scorre l'inchiostro. Hanno un tratto molto morbido ed abbastanza netto, buon compromesso tra praticità e qualità del risultato: non le userei per un lavoro di pregio, ma per portarsele dietro ovunque e per cominciare a studiare sono ottime. Unico neo le dimensioni del pennino: il più piccolo è da 1,5 millimetri cosa che, se va benissimo per lo studio, è un po' abbondante, per esempio, per un indirizzo su una busta.Giverny71 ha scritto:Cavolo! Belle anche queste! Che strano moderno sistema di pennino..
In effetti è il sistema per ottenere i migliori risultati.Giverny71 ha scritto:Ora, sto provando a scrivere le lettere una per una, seguendo il manuale. Voglio capire come funziona, per bene e imparare a scriverle senza doverle guardare.
Devo comunque dire che la mano dell'artista si vede: non sono molte le persone che al primo tentativo con cannuccio e pennino riescono a scrivere come te.
Se il buon dì si vede dal mattino, la curiosità nei confronti dei successivi sviluppi è tanta...
Bene qui latuit bene vixit
- Giverny71
- Artista
- La mia penna preferita: Pelikan M200
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Prima prova..
Infatti, anche il pennarello Pilot mi sembra troppo grande..e mi chiedevo proprio questo..a dover scrivere normalmente, non per studio, verrebbero lettere di Polifemo, credo..il più piccolo è da 1,5 millimetri cosa che, se va benissimo per lo studio, è un po' abbondante, per esempio, per un indirizzo su una busta.
- Giverny71
- Artista
- Contatta:
Prima prova..
Ho visto che i pennini Brause hanno la punta tronca, ma obbliqua! Ecco, quelli vorrei beccare.
- courthand
- Calligrafo
Prima prova..
Sono quelli che uso regolarmente: si adattano perfettamente alla mia "manaccia" piuttosto rude. Se non li trovi dalle tue parti c'è sempre il negozio on-line dello spacciatore preferito da Daniela
A proposito delle tue parti, lo sai che l'abbazia di Montecassino fu, tra il 900 ed il 1300, centro dello sviluppo di una forma calligrafica autoctona di rara bellezza (anche se,in verità, difficilmente leggibile), la scrittura beneventana, che si diffuse poi in tutta l'Italia del Sud e perfino negli insediamenti in Dalmazia?
Non è Giverny,ma insomma...
A proposito delle tue parti, lo sai che l'abbazia di Montecassino fu, tra il 900 ed il 1300, centro dello sviluppo di una forma calligrafica autoctona di rara bellezza (anche se,in verità, difficilmente leggibile), la scrittura beneventana, che si diffuse poi in tutta l'Italia del Sud e perfino negli insediamenti in Dalmazia?
- Giverny71
- Artista
- Contatta:
Prima prova..
Si, ho visto il negozio dello spacciatore..stavo facendo l'elenco..courthand ha scritto:Sono quelli che uso regolarmente: si adattano perfettamente alla mia "manaccia" piuttosto rude. Se non li trovi dalle tue parti c'è sempre il negozio on-line dello spacciatore preferito da Daniela
Eh, si, io praticamente ci abito sotto, e ho frequentato assiduamente la biblioteca, immensa aggiungo. Conosco, conosco bene il luogo..
No, non e' Giverny, purtroppo..ma non ci lamentiamo..
Ultima modifica di Giverny71 il venerdì 13 dicembre 2013, 19:37, modificato 1 volta in totale.
- Giverny71
- Artista
- Contatta:
Prima prova..
Ho fatto una prova e scritto una parola in "simil-beneventana", o meglio, copiata..Mamma mia, credo sia meglio iniziare con cose piu' semplici e andare per gradi..si,si..
- Allegati
-
- 131220131662.jpg (50.6 KiB) Visto 1697 volte
- courthand
- Calligrafo
Prima prova..
E brava!
Se non erro hai riprodotto anche la legatura "ti" tipica (bella cacofonia).
Personalmente mi sono limitato a studiarla un po' sul classico libro del Loewe senza farmi neppure sfiorare dall'idea di scriverla, la beneventana: troppo complessa.
Se non erro hai riprodotto anche la legatura "ti" tipica (bella cacofonia).
Personalmente mi sono limitato a studiarla un po' sul classico libro del Loewe senza farmi neppure sfiorare dall'idea di scriverla, la beneventana: troppo complessa.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Che meraviglia! E' strabiliante vedere come qualsiasi cosa tu faccia, Brunella, riesca bene!
La scrittura Beneventana...sarebbe un bellissimo tema da approfondire...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
Prima prova..
Ho appena fatto il grave errore di andare a curiosare su google, con parole chiave "scrittura beneventana".
Davvero notevole, e molto interessante...
Ah, l'errore consiste nel fatto che mi fisso facilmente sulle cose che mi piacciono.
Ah, l'errore consiste nel fatto che mi fisso facilmente sulle cose che mi piacciono.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- courthand
- Calligrafo
Prima prova..
Va bene, non appena ho un po' di tempo tiro giu qualcosa dal testo del Loewe che vi assicuro é magnifico
- Giverny71
- Artista
- Contatta:
Prima prova..
Ma no..e' solo che mi piace tutto cio' che e' bello e che, in qualche modo, ruota intorno all'arte, scrittura compresa, ora..Irishtales ha scritto:Che meraviglia! E' strabiliante vedere come qualsiasi cosa tu faccia, Brunella, riesca bene!
Piano piano approfondiremo.
Buona idea!courthand ha scritto:Va bene, non appena ho un po' di tempo tiro giu qualcosa dal testo del Loewe che vi assicuro é magnifico
Ti fissi? Tu?? Ma nooooooo!!Monet63 ha scritto:Ho appena fatto il grave errore di andare a curiosare su google, con parole chiave "scrittura beneventana".
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Hehehhe...l'ho buttata lì, speravo proprio che Alessandro raccogliesse l'invito...Giverny71 ha scritto:Piano piano approfondiremo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Giverny71
- Artista
- Contatta:
Prima prova..
Irishtales ha scritto:Hehehhe...l'ho buttata lì, speravo proprio che Alessandro raccogliesse l'invito...Giverny71 ha scritto:Piano piano approfondiremo.
Eheheheh..ha funzionato, vedo..
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Fp.it ℵ: 071
Prima prova..
Brunella...
E adesso chi ti ferma più?
Bravissima
La scrittura Beneventana è sì stupenda;approfondiamo!
Intanto aspettiamo gli esempi di Alessandro tratti dal testo di Loewe...con una certa acquolina
Buon sabato a tutti.
E adesso chi ti ferma più?
Bravissima
La scrittura Beneventana è sì stupenda;approfondiamo!
Intanto aspettiamo gli esempi di Alessandro tratti dal testo di Loewe...con una certa acquolina
Buon sabato a tutti.
Massimiliano