Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Prima Penna Stilografica - Quale Comprare?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

Messaggio da Resvis71 »

Ottorino ha scritto:Adesso puoi anche considerare la kakuno pilot.
Tieni conto che ogni penna cosiddetta "scolastica" è in realtà un vero carrarmato. E anche sofisticata. Il meglio per iniziare, per rimanere e per progredire.
Quoto Ottorino.
È veramente un'ottima stilografica.
Massimiliano
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Io ti consiglio la Safari, ottima penna e se scopri di avere sbagliato la larghezza del pennino, lo cambi con 5 Euro e 30 secondi, senza nemmeno dover disinchiostrare la penna!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

Messaggio da Resvis71 »

Phormula ha scritto:Io ti consiglio la Safari, ottima penna e se scopri di avere sbagliato la larghezza del pennino, lo cambi con 5 Euro e 30 secondi, senza nemmeno dover disinchiostrare la penna!
Sì, ottimo consiglio.Aggiungo che se compri anche il converter ( € 4.00 ) puoi inchiostrarla con l'inchiostro che più preferisci.
Tenere in considerazione ( dopo tutto ciò che avrai letto in questa discussione ) anche della Pilot Kakuno rimane un consiglio valido sempre, soprattutto se ti piace il tratto F ( molto F ;) ).
Comunque, come dice sempre Irishtales "...comunque andrà sarà un successo." :D
Massimiliano
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Ottorino ha scritto:Adesso puoi anche considerare la kakuno pilot.
Tieni conto che ogni penna cosiddetta "scolastica" è in realtà un vero carrarmato. E anche sofisticata. Il meglio per iniziare, per rimanere e per progredire.
....quindi dai un'occhiata anche alle Pelikan ;)
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da solido »

Bene la Lamy safary...io ultimamente ne ho presa una trasparente tipo demonstrator. Molto carina.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Non so che gusti tu abbia in merito all'estetica e allo spessore del tratto. Le penne da consigliare possono essere moltissime. Se ami il design classico, ti consiglierei anche io una Pelikan, come ti ha già suggerito Stefano, oppure una Reform 1745 che trovi nuova in rete a pochi euro e ha caricamento a stantuffo (si ricarica dalla boccetta di inchiostro), ma in questo caso il pennino è F e non ne ho viste con pennini a tratto largo. Altrimenti, sempre con design classico, una Pilot 78G a cartuccia\converter (quello in dotazione è terribile, acquistare assieme alla penna un buon CON-50) con un'offerta di pennini che variano dal fine al broad (tratto molto spesso), e ancora la Pilot Cocoon, sobria e classica al contempo.
Una bella penna per cominciare potrebbe essere anche la Platinum Plaisir, di cui abbiamo qui sul Forum una bella recensione.
Se ami il design sportivo, non farti scappare una Kaweco Sport. Me ne sono innamorata e sono in impaziente attesa di riceverla e i pennini tedeschi Bock a detta di molti, sono una garanzia. Anche qui ampia scelta del tratto del pennino, ne puoi acquistare anche uno o due di tratto diverso, costano davvero poco. Poi le Lamy, di cui trovi una scelta notevole: dalle scolastiche in plastica ai modelli poco più costosi e - almeno ai miei occhi - esteticamente belli - come ad esempio la Lamy Linea S smilza ed essenziale o la panciuta Lamy Nexx...insomma ce n'è per tutti i gusti e la scelta di pennini di ricambio con i tratti più diversi è vastissima.
Anche Pilot produce penne dall'aspetto più "moderno" come la Pilot Crystal, una versione demonstrator (trasparente) oppure, spendendo un po' di più, la Pilot Prera, un classico direi.

...buona scelta ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Se poi vuoi spendere davvero poco ma portare a casa una stilografica estremamente pratica e robusta, comoda anche da tenere in tasca e con alimentazione a cartuccia, puoi prendere in considerazione anche una Kaweco Sport Classic in makrolon: costa solo 23 € ed offre un pennino prodotto da Bock AG placcato in oro 23k, oltre ad una regolarità di funzionamento invidiabile. I pennini disponibili variano dall'EF al BB.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
birdino
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot Cocoon
Il mio inchiostro preferito: namiki Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da birdino »

Buongiorno a tutti!!

grazie per le esaurienti risposte! Ho dato un occhiata su internet per le penne che mi avete consigliato, trovo la Pilot Prera molto bella ( quelle color pastello!), su ebay ne ho trovata una a 20€ dal giappone + spedizione, ma credo che comprarla in negozio costi un po' di più dei 30€ di ebay!
bella anche la crystal che tra l'altro ho visto non costa neanche tanto, cioè costa poco!

per quanto riguarda la pelikan non ho trovato un gran che anche perchè ci sono molti modelli e non è facile cercare, su una cifra fino ai 30€ quali modelli ci sono?

grazie a tutti ancora!
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Su quella cifra attualmente puoi trovare una Pelikan MK10 anni Settanta a stantuffo...cerca, cerca... ;)
Altrimenti se vuoi una penna Pelikan scolastica in produzione, puoi optare per una Pelikano P480 che costa circa la metà.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Torno a consigliarti una Lamy, per la semplice ragione che puoi cambiare il pennino. Ti hanno consigliato ottime penne ma ognuno di noi ha i suoi gusti. Ad esempio la Prera è una buona penna ma ti devono piacere i tratti sottili. Il contrario per le Pelikan a stantuffo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Io ho suggerito la kakuno ma solo perché è una novità. La lamy che dice Phormula "is the way to go". Il pennino intercambiabile con poca spesa è una cosa da non trascurare affatto come prima penna. Rompi gli indugi.

Consiglierei di andare in un negozio. Così "le conosci di persona". La foto è spesso ingannevole. Meglio se le tieni in mano e le valuti. Se poi il negoziante è competente meglio. Magari spenderai un pelo di più ma di sicuro farai una miglior scelta e più ragionata e consapevole.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Messaggio da lolnarcan »

Io comprai a scatola chiusa una safari, e la tengo tutt'ora: sporca, graffiata ma sempre una favola. Purtroppo la trovo sottile, sarebbe bello avere una lista delle penne più larghe sulla sezione, ma che non siano costose
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

La Lamy Nexx ha una impugnatura più larga.
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Messaggio da lolnarcan »

Ma non ha un design all'avanguardia come la safari, ahimé
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

lolnarcan ha scritto:Ma non ha un design all'avanguardia come la safari, ahimé
Però è molto più comoda, perchè l'impugnatura è gommosa e meno spigolosa.
Inoltre, nella versione con il tappo color antracite, si può usare anche in ambiente lavorativo. ;)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”