O-RING della Sheaffer Imperial

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1604
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

O-RING della Sheaffer Imperial

Messaggio da nello56 »

Personalmente ho usato o-ring normali per cadet e per snorkel.
L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di montarlo su una punta da trapano
(in modo che sia forzato e non cada) e poi facendo girare la punta ho "rilavorato" gli oring con carta
abrasiva, in modo tale che la spalla esterna presenti un piatto.
(ovvero il lato da inserire nella gola presente sul corpo)
Dopodiché ho provato se il cilindro metallico scorreva abbastanza libero, per evitare
di trascinarmi dietro l'oring (come ha giustamente segnalato Peppe Pipes).
per il resto tutto come dite voi...velo di lubrificante etc. etc.
In caso di dubbi...e piuttosto che fare danni, si possono prendere i ricambi
adatti facilmente reperibili dai vari rivenditori di ricambi indicati nel forum!

Nello
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 15459
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

O-RING della Sheaffer Imperial

Messaggio da maxpop 55 »

Ho una scatola con un centinaio di o-ring di varie misure, niente.
Oggi ho cercato da vari ferramenta o-ring da 7x1mm., niente da fare.
Non mi arrendo continuerò la ricerca, sono convinto che se va bene l'o-ring tiene molto meglio della guarnizione originale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

O-RING della Sheaffer Imperial

Messaggio da PeppePipes »

nello56 ha scritto:Personalmente ho usato o-ring normali per cadet e per snorkel.
L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di montarlo su una punta da trapano
(in modo che sia forzato e non cada) e poi facendo girare la punta ho "rilavorato" gli oring con carta
abrasiva, in modo tale che la spalla esterna presenti un piatto.
(ovvero il lato da inserire nella gola presente sul corpo)
Dopodiché ho provato se il cilindro metallico scorreva abbastanza libero, per evitare
di trascinarmi dietro l'oring (come ha giustamente segnalato Peppe Pipes).
per il resto tutto come dite voi...velo di lubrificante etc. etc.
In caso di dubbi...e piuttosto che fare danni, si possono prendere i ricambi
adatti facilmente reperibili dai vari rivenditori di ricambi indicati nel forum!

Nello
Credo che questo sistema, peraltro semplice da realizzare, sia veramente consigliabile in quanto elimina l'eventualità che possano verificarsi i guai di cui si è parlato.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

O-RING della Sheaffer Imperial

Messaggio da AeRoberto »

Un po di tempo fa ne ho ordinati un paio insieme ad altri ricambi, poi ho constatato che erano dei semplici oring da 7mm e ci ho messo una pietra sopra. Se ricordo bene fanno abbastanza interferenza con la sede nel fusto, ma dovrei smontarne una e guardare da vicino.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”