Pelikan M250 bloccata.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Stefano67
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Italia
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Pelikan M250 bloccata.

Messaggio da Stefano67 »

.... è aldilà delle mie attuali capacità, la terrò, insieme al pennino, come eventuale fonte di ricambi.....

Comunque i tedeschi vanno lasciati fare,
la M250 dopo tutti i bagni curativi sopra prescritti, caricato il Pelikan 4001 blu, è ripartita senza alcuna incertezza !!!
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Pelikan M250 bloccata.

Messaggio da PeppePipes »

Il problema è che trovare un fondello non sarà cosa semplice. Più plausibile trovare una penna rotta che abbia il caricamento intero. Il fondello comunque non può essere svitato od avvitato senza smontare e scomporre il sistema di caricamento perché sua corsa è limitata: quindi in ogni caso devi estrarre dalla tua l'intero blocco.
E' fissato a pressione e va spinto fuori premendo con un un idoneo punzone con punta piatta dall'imboccatura della penna verso il dietro. In qualche caso ci si riesce senza troppa difficoltà, ma spesso sono piantati forte ed estrarli diventa un'operazione ad alto rischio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079

Pelikan M250 bloccata.

Messaggio da Crononauta »

Stefano67 ha scritto:.... è aldilà delle mie attuali capacità, la terrò, insieme al pennino, come eventuale fonte di ricambi.....

Comunque i tedeschi vanno lasciati fare,
la M250 dopo tutti i bagni curativi sopra prescritti, caricato il Pelikan 4001 blu, è ripartita senza alcuna incertezza !!!
Concordo! Sono rimasto impressionato anch'io!
La Omas Extra 620 dopo 15 anni di "dimenticatoio" era incrostata, bloccata e semidistrutta.
La Pelikan M250, dopo avermi servito per il Liceo e tutta l'università, era finita in un cassetto per 15 anni, probabilmente appena sciacquata (o forse neanche). Quando l'ho recuperata, sembrava l'avessi messa via ieri: meccanica funzionante, pistone scorrevole, tenuta perfetta... una sciacquata con acqua, e via di inchiostro!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”