viewtopic.php?f=12&t=21891
viewtopic.php?p=199805#p199805
viewtopic.php?f=12&t=16830
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Aurora Hastil
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Iorek
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie di nuovo, mi cospargo il capo di cenere. Non ero riuscito a ritrovarlo.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Hastil
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
- Misura preferita del pennino: Broad
I foracartucce della Hastil sono simili ma non uguali a Marco Polo e Magellano.Questi ultimi sono più spessi di un decimo di mm,( venti per cento) , mantenendo la stessa dimensione,3.2mm e sporgono all'interno della sezione di qualche mm.,nella Hastil no,la parte terminale dell'alimentatore che sta nel foracartucce è leggermente più sottile, dimensioni inavvertibili ad occhio ma sostanziali per la durata e robustezza. Io, naturalmente parlo per mia esperienza,non ho mai visto foracartucce Magellano/Marco Polo nelle condizioni di alcune Hastil. Il costruttore potrebbe illuminarci in merito,......i.m.h.o
Botta
Botta
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Con una siringa metti il tuo inchiostro preferito in una cartuccia vuota e lavata.marcopolo ha scritto: ↑sabato 18 dicembre 2021, 21:28Ciao maxpop 55, anche io ho riscontrato lo stesso problema.
Su una Hastil presa recentemente le cartucce Aurora "ballavano" e non restavano agganciate. Avevo cominciato a pensare che si fosse rovinato o rotto l'innesto della cartuccia, soprattutto dopo aver letto un paio di articoli (http://forum.penciclopedia.it/viewtopic.php?t=14402 e viewtopic.php?t=21891). Mi stavo già disperando quando ho incontrato questo post che mi ha ridato un po' di speranza. Poi ho fatto un ulteriore giro di Google e mi è capitato un altro tizio che diceva che la sua Hastil funzionava egregiamente con le cartucce corte della Pelikan. A questo punto sono andato in un negozio di penne dove mi hanno cacciato dietro le Online 17033 color nero. Tornato a casa, incrociando le dita, ho provato ad inserirle e... funzionano!!! La cartuccia si innesta e non balla. Il flusso è regolare e la scrittura scorrevole.
Dice il saggio: " Tutto è bene quel che finisce bene... e l'ultimo chiuda la porta" (scusate non ho resistito a citare Nick Carter )
P.S. l'aspetto del nero Online però non mi convince del tutto, mi sembrano più belli i neri di Aurora e Montblanc che uso su altre stilo prese sempre recentemente. Ma io sono un novellino, assolutamente inesperto che è entrato nel mondo delle stilografiche da circa un paio di settimane.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.