Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Aurora Hastil

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Aurora Hastil

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Aurora Hastil

Messaggio da Iorek »

Grazie di nuovo, mi cospargo il capo di cenere. Non ero riuscito a ritrovarlo.
Botta
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Aurora Hastil

Messaggio da Botta »

I foracartucce della Hastil sono simili ma non uguali a Marco Polo e Magellano.Questi ultimi sono più spessi di un decimo di mm,( venti per cento) , mantenendo la stessa dimensione,3.2mm e sporgono all'interno della sezione di qualche mm.,nella Hastil no,la parte terminale dell'alimentatore che sta nel foracartucce è leggermente più sottile, dimensioni inavvertibili ad occhio ma sostanziali per la durata e robustezza. Io, naturalmente parlo per mia esperienza,non ho mai visto foracartucce Magellano/Marco Polo nelle condizioni di alcune Hastil. Il costruttore potrebbe illuminarci in merito,......i.m.h.o
Botta
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Aurora Hastil

Messaggio da maxpop 55 »

marcopolo ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 21:28
maxpop 55 ha scritto: venerdì 15 novembre 2013, 9:07 Questo problema l'ho riscontrato solo io?
Mi farebbe piacere sapere se lo stesso problema è stato riscontrato da altri.
Ciao maxpop 55, anche io ho riscontrato lo stesso problema.

Su una Hastil presa recentemente le cartucce Aurora "ballavano" e non restavano agganciate. Avevo cominciato a pensare che si fosse rovinato o rotto l'innesto della cartuccia, soprattutto dopo aver letto un paio di articoli (http://forum.penciclopedia.it/viewtopic.php?t=14402 e viewtopic.php?t=21891). Mi stavo già disperando quando ho incontrato questo post che mi ha ridato un po' di speranza. Poi ho fatto un ulteriore giro di Google e mi è capitato un altro tizio che diceva che la sua Hastil funzionava egregiamente con le cartucce corte della Pelikan. A questo punto sono andato in un negozio di penne dove mi hanno cacciato dietro le Online 17033 color nero. Tornato a casa, incrociando le dita, ho provato ad inserirle e... funzionano!!! La cartuccia si innesta e non balla. Il flusso è regolare e la scrittura scorrevole.

Dice il saggio: " Tutto è bene quel che finisce bene... e l'ultimo chiuda la porta" (scusate non ho resistito a citare Nick Carter :lol: )

P.S. l'aspetto del nero Online però non mi convince del tutto, mi sembrano più belli i neri di Aurora e Montblanc che uso su altre stilo prese sempre recentemente. Ma io sono un novellino, assolutamente inesperto che è entrato nel mondo delle stilografiche da circa un paio di settimane. :wave:
Con una siringa metti il tuo inchiostro preferito in una cartuccia vuota e lavata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”