Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Orologio: qualche consiglio?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025

Messaggio da gandalff »

Phormula ha scritto:Anche Hamilton non mi dispiace.
L'Hamilton Khaki è un bell'orologio, meccanico a carica automatica, ad un prezzo più che accessibile
Movimento al quarzo e mi cambio le pile da solo, le trovi a 50 cent l'una quando l'orefice te le fa pagare anche 10 Euro.
Però il fascino di un orologio meccanico è tutta un'altra cosa, e non c'è mai il rischio di rimanere senza pila ;)
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

gandalff ha scritto:
Però il fascino di un orologio meccanico è tutta un'altra cosa, e non c'è mai il rischio di rimanere senza pila ;)
Sul fascino non discuto, però la precisione del quarzo è impagabile, soprattutto quando dipendi come me da un orologio per treni, aerei e appuntamenti.
La maggior parte degli orologi al quarzo attuali ha pile che durano 3-4 anni.
Un buon orologio meccanico non costa poco e necessita di manutenzione regolare per mantenere un buon livello di precisione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da gandalff »

Phormula ha scritto:Sul fascino non discuto, però la precisione del quarzo è impagabile, soprattutto quando dipendi come me da un orologio per treni, aerei e appuntamenti.
Che il quarzo fornisca una precisione irraggiungibile da qualsiasi orologio meccanico (e ad una frazione del costo) non ci sono dubbi. Però non ho mai perso un treno od un aereo a causa dell'imprecisione di un orologio meccanico, gli errori sono talmente contenuti che non incidono sulla valutazione del tempo...... altrimenti sono clessidre, non orologi :D
La maggior parte degli orologi al quarzo attuali ha pile che durano 3-4 anni.
Il problema non è la durata, il problema è che potrebbe esaurirsi al momento sbagliato, quando dipendi dall'orologio e non hai la possibilità di cambiare pile.
Un buon orologio meccanico non costa poco e necessita di manutenzione regolare per mantenere un buon livello di precisione.
Tutto vero..... ed aggiungo che non va mai maltrattato durante l'uso.
Pietro
Papo56
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Fp.it ℵ: 058

Messaggio da Papo56 »

Non ho letto tutte le risposte con attenzione, ma mi pare che nessuno abbia citato il Mondaine. Rientra nel tuo bugget di spesa, è classico, sobrio, essenziale e puoi trovarlo interamente meccanico, con carica automatica. L'estetica ricorda gli orologi delle ferrovie svizzere, cassa in acciaio, cinturino in pelle nera. Non è diffusissimo, cerca il sito, così ti fai un'idea e trovi i rivenditori.
... via... tutto il resto è già poesia
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Il Mondaine non ricorda l'orologio delle ferrovie svizzere, lo è.
È la versione da polso o da taschino del mitico orologio delle ferrovie, leggibilissimo anche da lontano e con la lancetta dei secondi a forma di paletta da capostazione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

La disputa tra orologi al quarzo ed orologi meccanici è una delle tante, infinite dispute tra ragione e passione.
Se si guarda alla funzionalità, il parametro essenziale è la precisione. Che dipende in gran parte dal numero delle oscillazioni del meccanismo dell'orologio; che esso sia un pendolo, un bilanciere, un diapason, un cristallo di quarzo, ecc.
Questo perché, semplificando un po' i concetti, maggiore è il numero delle oscillazioni nell'unità di tempo, minore è l'influenza dell'errore indotto da un'oscillazione "anomala" che può essere causata da fattori diversi.
Tra bilanciere e quarzo non c'è storia; a palmi: 20.000 osc./ora per il primo, 33.000 osc./sec. per il secondo, ovvero circa 100 volte tanto. E' una banalizzazione, ma rende l'idea.
Perchè mai, allora, si dovrebbero spendere diverse centinaia (ma facilmente migliaia) di euro per un orologio meccanico, quando con poche decine se ne può comprare uno al quarzo che è più preciso?
Grossomodo per lo stesso motivo per il quale si spendono diverse centinaia di euro per una stilografica quando con poche decine di centesimi si può comprare una BIC o simili. Che è quasi impossibile che macchi, che non necessita di cure né di essere caricata, che è quasi impossibile che si rompa cadendo. Ragione e passione. Non c'è chi è nel giusto e chi in errore, ma un diverso modo di intendere qualcosa: fermarsi ad una fredda valuatazione di fonzionalità o cedere al fascino di ciò che sta dietro l'oggetto: la sua storia, la sua costruzione, i materiali, la forma... Il piacere di possedero e di usarlo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Concordo. E aggiungo che, mentre nel caso della disputa tra la stilografica e la penna a sfera, la prima ha comunque dei vantaggi che la rendono preferibile (ad esempio il fatto che stanca molto meno nelle lunghe sessioni di scrittura), dal punto di vista funzionale, gli orologi al quarzo surclassano quelli meccanici di costo anche 100 volte superiore. Inoltre oggi esistono modelli di orologio al quarzo che si caricano con il movimento del braccio o con la luce solare, quindi anche il problema del cambio pila viene eliminato definitivamente. Quindi l'acquisto di un orologio meccanico è legato essenzialmente alla poesia dell'oggetto in sè, dal punto di vista funzionale un orologio al quarzo che funziona scenza pila è una risposta definitiva.
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da gandalff »

Premesso che concordo sul discorso della precisione, anche se il rapporto di precisione fra quarzo e meccanico non è 100 volte, ma molto più grande. 20.000 alternanze ora corrispondono a circa 3 Hz (i movimenti meccanici più spinti arrivano a 36000 alternanze ora, circa 5 Hz), l'oscillazione di riferimento del quarzo è circa 32000 Hz, quindi il rapporto di precisione è molto più spinto.... e questo se parliamo di movimenti testati in laboratorio. Al polso la differenza aumenta, perché la precisione di un orologio meccanico è sensibilmente influenzata dal movimento, dalla posizione spaziale dell'orologio, da campi magnetici..... Tant'è che il C.O.S.C. (Controle Officiel Suisse des Chronometres) per certificare un movimento come cronometro richiede che in test specifici la marcia diurna dell'orologio sia compresa tra -2 e +6 secondi.
Come ha puntualizzato Phormula grazie ad alcune soluzioni di alimentazione i movimenti al quarzo possono anche sostituire quelli meccanici in tutte le applicazioni (Anche se, forse per la mia età ed abitudini pregresse, in certe situazioni mi dà più sicurezza e mi affido ad un meccanico a carica manuale, rifuggendo anche l'automatismo di carica).

Però, prendere un movimento meccanico ed ammirare la precisione e l'ingegnosità delle soluzioni, soprattutto in presenza di complicazioni è un piacere unico, si intravede l'anima dell'orologiaio. Quello al quarzo è razionalmente migliore, ma non potremo mai amarlo.

Per questo continuiamo ad andare in giro in moto, ad impiegare amplificatori a valvole per ascoltare musica, a pagare un botto gli LP in vinile, a sporcarci le mani di inchiostro, ad emozionarci di fronte ad un dipinto......... perché non siamo razionali, ed è bello così.

P.S.
Poi, chi di noi ha bisogno di una precisione più spinta di 5-6 secondi al giorno? A parte i piloti di formula 1 :D
Pietro
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Non faccio testo perché sono Tissot-dipendente in fatto di orologi da polso, pur avendo anche altre marche.
Ma un bel Tissot classico senza fronzoli?! Con quella cifra ci rientri senz'altro e hai un orologio impeccabile e intramontabile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Papo56
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Fp.it ℵ: 058

Messaggio da Papo56 »

Anni fa, magari qualcuno la ricorda, era uscita una penna a sfera della NASA, il refil aveva l'inchiostro in pressione, scriveva in tutte la posizioni e su qualsiasi superficie: perfetta! Però..... per me, la passione, il sentimento, il bello, l'arte sono nell'imperfezione.

X PeppePipes, cosa centra il tuo avatar, maledetto kappone?
... via... tutto il resto è già poesia
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Allora, vedo se riesco a chiarir(mi) :D le idee... Mi piace molto il CV che ha postato Tiberio (e va beh, direte).

Così, il 045, che però è un po' fuori budget, salvo trovare uno sconto enorme... :lol:

Comunque, parola d'ordine sottile, dunque 6mm, 7?... Automatico sarebbe interessante... Ma va bene tutto. Non mi piacciono i numeri arabi, dunque o romani o lineette.

Irish: non ho trovato Tissot sotto i 300... Sbaglio qualcosa? :D

Comunque, se ho capito bene leggendo vari forum di orologi, dovrebbe essere un dress watch.
Ho notato che imperversano orologi di produzione cinese e spacciati per mille altre produzioni... A prezzi importanti... Peccato, rendono il lavoro difficile.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Simone ha scritto:Irish: non ho trovato Tissot sotto i 300... Sbaglio qualcosa? :D
Ce ne sono tanti, ma non so se lo spessore sia così minimale. Mi sono orientata solo sulle tue linee guida iniziali, orologio semplice, sotto i 200 euro.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

Grazie :D
Che tu sei qui,

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

Come mai il formato sottile non ė così di moda? O comunque, perché lo è solo nelle marche prestigiose? O ancora, perché io sono così cieco? :D
Che tu sei qui,

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

Ho cercato ancora un po'

Allora, casio, Seiko, orient: belli e automatici, ma troppo spessi per i miei gusti (1.3 circa).

Ho cercato meglio tra i Tissot, cara Irish :) 140 euro proprio come piace a me: spessore 0.8, numeri romani, data, cinturino in pelle, semplice e elegante :) ora devo solo provarlo, per eessere sicuro.

Grazie per i consigli:) immaginavo che gli appassionati di stilo lo sarebbero stati anche di orologi;)

Comunque, per chi volesse, mi farebbe piacere conoscere i gusti di chi scrive sul forum anche in questo ambito:)
Che tu sei qui,

W.W.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”