Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

recensione Diamine Merlot

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
gabriele696
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gabriele696 »

ok..l'oxblood esce dalla mia lista della spesa..entra il merlot (forse) mentre l'amethist fa a botte con il bilberry...quando andrò finalmente a comprare gli inchiostri sarà una scelta davvero dura :lol:
grazie Daniela ;)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

... Alessandro, sappi che se dovessero produrre un inchiostro chiamato "Primitivo" diventerebbe il mio preferito...a scatola chiusa! ;)
Gabriele, mi aspetto le tue impressioni sugli inchiostri che hai provato!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

E'un circolo vizioso, vai per comprare un altro calamaio dell'inchiostro che usi e vedi un nuovo inchiostro che ti piace, ma non ne vuoi mollare uno che già usi, per cui ti procuri una nuova penna da dedicare, però quando vai a coprare la nuova penna, ne vedi un'altra che ti piace, quindi finisci per comprarne due... ma a quel punto ti serve un nuovo inchiostro da usare in quella penna... e il ciclo ricomincia!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Daniela il mio oxblood è molto più marrone del tuo sembrerebbe quasi l'havana brown di waterman! Lo sto usando con lo stub lamy 1.1
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Con lo scanner il risultato è questo. Provo desaturando leggermente, i colori mi sembrano più veritieri sul mio monitor, in ogni caso l'Oxblood è più sul rosso mattone mentre come dicevo il Merlot è più sul bordeaux-viola ed è leggermente più scuro.
inchiostri-Diamine-confronto---2.jpg
inchiostri-Diamine-confronto---2.jpg (442.21 KiB) Visto 2923 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Daniela, continuo a sostenere che il mio oxblood è diverso, al massimo scrivo due righe e lo posto, è più scuro, oltretutto ho anche io il monitor calibrato.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Ciao Vito, inserisci le immagini please...ma se non si tratta di un comparativa con il Merlot, spostiamoci a parlare dell'Oxblood nella discussione apposita, qui siamo già ai limiti dell'OT ;)

In ogni caso Vito, a giudicare dall'immagine inserita nella recensione dell'Oxblood da lolnarcan, il mio sembra identico al suo, mentre dalla foto che hai inserito tu in quel thread il tuo mi sembra molto più scuro e sul viola...sembra un Merlot!!! :D
viewtopic.php?f=73&t=2967
Daniela
NOblige
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu

Messaggio da NOblige »

Leggendo la Tua recensione, non ho resistito a comprarmi una boccetta di "Merlot" (e ne ho approfittato per prendermi una Lamy Al Star porpora): che dire, stupendo inchiostro! Condivido in pieno la Tua bellissima recensione, Daniela!
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ArchMelandri »

Irishtales ha scritto:Ciao Vito, inserisci le immagini please...ma se non si tratta di un comparativa con il Merlot, spostiamoci a parlare dell'Oxblood nella discussione apposita, qui siamo già ai limiti dell'OT ;)

In ogni caso Vito, a giudicare dall'immagine inserita nella recensione dell'Oxblood da lolnarcan, il mio sembra identico al suo, mentre dalla foto che hai inserito tu in quel thread il tuo mi sembra molto più scuro e sul viola...sembra un Merlot!!! :D
viewtopic.php?f=73&t=2967
Io non ho un buon monitor e penso non sia calibrabile, per cui posso solo ragionare in termini relativi. Oltretutto non ho ancora l'Oxblood.
Ma il colore di lolcarnan (fegato, come in più o meno le recensioni in rete) non c'entra nulla con il tuo (rosso mattone, appunto). E il Syrah dovunque in rete è come vedo quel vino, mentre qui mi appare rosa acceso.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

NOblige ha scritto:Leggendo la Tua recensione, non ho resistito a comprarmi una boccetta di "Merlot" (e ne ho approfittato per prendermi una Lamy Al Star porpora): che dire, stupendo inchiostro! Condivido in pieno la Tua bellissima recensione, Daniela!
Grazie ;)
ArchMelandri ha scritto:Io non ho un buon monitor e penso non sia calibrabile, per cui posso solo ragionare in termini relativi. Oltretutto non ho ancora l'Oxblood.
Ma il colore di lolcarnan (fegato, come in più o meno le recensioni in rete) non c'entra nulla con il tuo (rosso mattone, appunto). E il Syrah dovunque in rete è come vedo quel vino, mentre qui mi appare rosa acceso.
Un'immagine conta più di mille parole: perché non inserite delle scansioni, possono notevolmente contribuire alla recensione ;)
Daniela
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ArchMelandri »

Perché non ho da scansionare nulla. Un rosso scuro/violaceo sarà uno dei miei prossimi acquisti, e Oxblood, Syrah e Merlot sono tra i candidati. Sto cercando di farmi un'idea, visto che devo acquistare online e che odio avere dl di inchiostro che non uso.
Cerco di spiegare meglio quello che ho scritto sopra: pur non avendo un monitor calibrato, ho trovato colori più o meno uniformi in rete per Oxblood e Syrah, mentre nelle tue scansioni si presentano in maniera molto differente. Anche le immagini di lolnarcan - che mi pare di capire trovi conformi alle tue - io le vedo molto diverse (dalle tue) e, invece, sulla stessa linea delle altre.
Può essere imputabile al mio pannello scarso? Non so, ma mi sembra strano. Vorrei sapere se anche altri notano la stessa cosa, oppure se è un problema mio.
Non intendo essere polemico, tutt'altro. Anzi, ringrazio chi offre questi contributi, che sono sempre utili.
Giverny71
Artista
Artista
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Contatta:

Messaggio da Giverny71 »

Sto preparando una bella lista, e il Diamine Merlot e' il primo di quest'ultima.
A seguire: il Grape, l' Eclipse, l' Oxblood, il Bilberry e l' Amazing ametist. L'unico un po' in forse, e' l' Oxbloob, perche' ho un gia' rosso Delta, che mi piace moltissimo.
: )
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Ciao Brunella, sono certa che ti piaceranno e soprattutto, vista la tua bravura, che ne farai un utilizzo ottimo ;)
Daniela
Giverny71
Artista
Artista
Contatta:

Messaggio da Giverny71 »

Irishtales ha scritto:Ciao Brunella, sono certa che ti piaceranno e soprattutto, vista la tua bravura, che ne farai un utilizzo ottimo ;)
Non vedo l'ora di prenderli. Quanto all'ottimo utilizzo, ci provero'. : )
Paul Gauguin

Immagine
Giverny71
Artista
Artista
Contatta:

Messaggio da Giverny71 »

Ho caricato la mia Reform 1745 con il Diamine Merlot, e vi dico che mi piace proprio parecchio. : )
Paul Gauguin

Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”