Pelikan M205: mi date qualche consiglio?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

vikingo60 ha scritto:Pare che sulle nuove versioni M 200/ M 205 non sia più possibile montare il pennino in oro della 400,in quanto è stato modificato il controcappuccio interno e il pennino potrebbe quindi danneggiarsi.
Sulla mia 205 acquistata nel mese di marzo del 2012 è possibile montare il pennino in oro 14kt della M400.
I due pennini sono quasi delle stesse dimensioni. Quello in oro è impercettibilmente più lungo. Ho il timore che Pelikan abbia fatto circolare questa informazione per convincere gli acquirenti a comprare la 400 invece che montare il 14kt sulla 200, ben più economica :mrgreen: Non dovrebbero esserci problemi a meno che nell' ultimo anno Pelikan non abbia immesso sul mercato delle 200/205 diverse da quella in mio possesso.
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

Grazie Raffaele... sempre preziosi i tuoi consigli. ;)
raffaele90 ha scritto: Mi duole ammetterlo ma battere la scorrevolezza di una giapponese è praticamente impossibile. I pennini Pelikan sono, secondo me, tra i migliori sul mercato assieme a quelli Delta ma i Sailor sono senza dubbio superiori.
Speriamo che il passaggio dalla Sapporo alla Pelikan non mi risulti troppo traumatico...
raffaele90 ha scritto: "In un noto store online inglese offrono la possibilità di montarvi su il pennino 14k della M400: il prezzo passerebbe così dalle 80 alle 120 sterline. Secondo voi, in termini unicamente di qualità di scrittura, potrebbe valerne la pena?"

No. [...] .Il pennino 14kt scrive molto bene ma quello in acciaio non è da meno.
Beh, a questo punto credo che acquisterò una M200/M205 con pennino Fine in acciaio. Se non dovesse piacermi, sono sicuro che non sarà un problema rivenderla...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
raffaele90

FryOne ha scritto: Speriamo che il passaggio dalla Sapporo alla Pelikan non mi risulti troppo traumatico...
Non temere, sono ottimi pennini :) Personalmente preferisco i Pelikan ai Sailor anche se riconosco la superiore scorrevolezza di questi ultimi. Tra i due pennini non c'è un abisso di differenza ma Sailor, a differenza di Pelikan, riesce ad ottenere una scorrevolezza della punta eccezionale senza che abbia poi questo gran flusso(quindi minore lubrificazione da parte dell' inchiostro).
Sono comunque sicuro che apprezzerai la 200! Potrebbe anche piacerti di più della Sapporo dal momento che il pennino è più morbido.

FryOne ha scritto:Beh, a questo punto credo che acquisterò una M200/M205 con pennino Fine in acciaio. Se non dovesse piacermi, sono sicuro che non sarà un problema rivenderla...
No, non credo sarà un problema rivenderla. Comunque se hai preso ad esempio il fine della M400 ti consiglierei di prendere il medio per la 200. C'è una differenza enorme tra il medio della 200 e il medio della 400(e delle altre souveran).

Se hai bisogno chiedi pure!
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

raffaele90 ha scritto:
FryOne ha scritto: Comunque se hai preso ad esempio il fine della M400 ti consiglierei di prendere il medio per la 200. C'è una differenza enorme tra il medio della 200 e il medio della 400(e delle altre souveran).
M200 Medium la escludo proprio. Il tratto che cerco non può essere più spesso del medium della Sapporo... figurati che se mi decido a rinunciare allo stantuffo mi butto sulla Platinum 3776 Fine, da poco recensita da Guenda: tratto fine ma ugualmente "bagnato" e saturo.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
raffaele90

FryOne ha scritto: M200 Medium la escludo proprio. Il tratto che cerco non può essere più spesso del medium della Sapporo... figurati che se mi decido a rinunciare allo stantuffo mi butto sulla Platinum 3776 Fine, da poco recensita da Guenda: tratto fine ma ugualmente "bagnato" e saturo.
Il fine della M200 avrà sicuramente un tratto comparabile con il medium della Sapporo. Te lo dico perchè, a differenza di quel che si dice, il medium della M200 non è poi cosi' grande. Alle volte si dice che il medio pelikan è spessissimo ma si trascura che il modello 200 è l' eccezione che conferma la regola. Infatti se volessi prendere il pennino in oro della 400 ti avrei sicuramente consigliato l' extrafine perchè il fine è leggermente più spesso del medio della 200.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da vito72 »

Foto fatta al volo con le penne che ho sotto mano tanto per capire M Pelikan.
Allegati
Sample M.jpg
Sample M.jpg (1.07 MiB) Visto 2282 volte
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
raffaele90

vito72 ha scritto:Foto fatta al volo con le penne che ho sotto mano tanto per capire M Pelikan.
Che carta usi? Vedo molto feathering. Sicuramente non riesce a dare molto l' idea di come sia realmente il tratto M della 200.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

raffaele90 ha scritto:
vito72 ha scritto:Foto fatta al volo con le penne che ho sotto mano tanto per capire M Pelikan.
Che carta usi? Vedo molto feathering. Sicuramente non riesce a dare molto l' idea di come sia realmente il tratto M della 200.
Si una carta economica blocco collato hai ragione, magari rifaccio la prova su fabriano o su rhodia se interessa a qualcuno.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Più una carta è lucida ed assorbe poco l'inchiostro, più si evidenziano le larghezze di tratto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Phormula ha scritto:Più una carta è lucida ed assorbe poco l'inchiostro, più si evidenziano le larghezze di tratto.
Ma io ho l'impressione che su ecoqua il tratto sia più sottile che su carta economica proprio perchè assorbe di meno.
Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

vito72 ha scritto:
Phormula ha scritto:Più una carta è lucida ed assorbe poco l'inchiostro, più si evidenziano le larghezze di tratto.
Ma io ho l'impressione che su ecoqua il tratto sia più sottile che su carta economica proprio perchè assorbe di meno.
Non è una impressione. La carta economica assorbe l'inchiostro ed è ruvida nei confronti del pennino, per cui forza un flusso maggiore, risultato: si annullano le differenze.
Se provi una penna su carta lucida tipo Clairefontaine, il pennino scivola sulla carta, che non assorbe l'inchiostro e quindi la larghezza del tratto dipende solo dal pennino e dal flusso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Anche se in OT provo a concludere, in effetti ora che ci rifletto è proprio come dici tu, è inutile tentare di valutare un pennino su carta di bassa qualità, ma poichè negli anni ho sempre usato più o meno carta poco pregiata ci ho fatto l'abitudine a quel concetto di attrito-assorbimento, usare la carta lucida rende tutto strano, ma comunque non ho mai usato il clairefontaine perchè caro, uso qualche volta rhodia e mi trovo bene come resa, il tratto è molto controllato e preciso.
Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Rhodia, Clairefontaine e Quo Vadis sono la stessa azienda, Clairefontaine è la divisione che produce cartoleria scolastica, Rhodia quella business, ma in realtà la carta è la stessa.
Ultima modifica di Phormula il venerdì 25 ottobre 2013, 9:17, modificato 1 volta in totale.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Phormula ha scritto:Rhoria, Clairefontaine e Quo Vadis sono la stessa azienda, Clairefontaine è la divisione che produce cartoleria scolastica, Rhodia quella business, ma in realtà la carta è la stessa.
Ah questo non lo sapevo, grazie, clairefontaine ha copertine più belle carta avoriata senza quel noioso bianco catartico quadrettato, ma comunque vada io la trovo più cara.
Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Dalle mie parti Rhodia costa un po' di più rispetto a Clairefontaine, perchè la prima è orientata ad una clientela business, mentre la seconda è cartoleria scolastica.
In ogni caso la carta è identica, almeno nei blocchi che ho provato io dell'una e dell'altra marca.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”