Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Solo per una stilografica

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Fenice

Messaggio da Fenice »

Niconomico! :o

"Inchiostro rosa a stantuffo Pelikan ..." dove l'hai trovato?
Io lo sto cercando, ma l'ho trovato solo in cartucce (Pink Pelikan) esiste anche in boccetta o hai aspirato le cartucce e hai fatto un flaconcino?
niconomico
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Montegrappa rosa
Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da niconomico »

A Roma, da Corsani a via Ottaviano.
Si chiama turmaline ed è molto bello.
Allegati
image.jpg
image.jpg (385.32 KiB) Visto 3618 volte
Fenice

Messaggio da Fenice »

La resa del tuo Tormaline l'ho confuso con il Pelikan Pink (in cartucce).
A me lo stesso inchiostro restituisce un colore un po' diverso ... :shock:
Allegati
foto%202.jpg
foto%202.jpg (231.71 KiB) Visto 3617 volte
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Ho sempre avuto l'abitudine di testare penne e inchiostri riempendo un foglio di frasi stupide e ripetitive, talvolta senza senso o lapalissiane.
Tanti anni fa, una sera d'inverno molto fredda ed umida, dopo aver teminato un lavoro decisi di attardarmi in studio provando la resa di un inchiostro che mi desse buoni risultati su un pennino fine, che usavo raramente in determinati specifici casi (la mia misura preferita è M). Quindi, caricata la penna con una cartuccia Ruby di Parker, scrissi 2 pagine di blocco ripetendo continuamente "Il mattino ha l'oro in bocca". Poco dopo la mezzanotte venne a trovarmi l'allora mia "quasi fidanzata" che, leggendo quelle due paginette, andò nel panico e se la diede a gambe con il primo pretesto che le passò per la mente. Sinceramente fui dispiaciuto (non era nelle mie intenzioni farle uno scherzo del genere), ma non riuscii a smettere di ridere per una buona mezz'ora.
niconomico
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Montegrappa rosa
Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu

Messaggio da niconomico »

Ti capisco! Comunque la "quasi fidanzata" probabilmente usava le biro :lol:
Io di solito per provare le penne scrivo delle penne che uso. Esempio dopo l'acquisto della Twsbi con pennino f e in regalo pennino f per la lamy :lol:
Allegati
image.jpg
image.jpg (703.86 KiB) Visto 3611 volte
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Monet63 ha scritto:Ho sempre avuto l'abitudine di testare penne e inchiostri riempendo un foglio di frasi stupide e ripetitive, talvolta senza senso o lapalissiane.
Tanti anni fa, una sera d'inverno molto fredda ed umida, dopo aver teminato un lavoro decisi di attardarmi in studio provando la resa di un inchiostro che mi desse buoni risultati su un pennino fine, che usavo raramente in determinati specifici casi (la mia misura preferita è M). Quindi, caricata la penna con una cartuccia Ruby di Parker, scrissi 2 pagine di blocco ripetendo continuamente "Il mattino ha l'oro in bocca". Poco dopo la mezzanotte venne a trovarmi l'allora mia "quasi fidanzata" che, leggendo quelle due paginette, andò nel panico e se la diede a gambe con il primo pretesto che le passò per la mente. Sinceramente fui dispiaciuto (non era nelle mie intenzioni farle uno scherzo del genere), ma non riuscii a smettere di ridere per una buona mezz'ora.
Sembrerà strano,ma anche io facendo le prove spesso ho scritto quella frase;come il celebre protagonista del film Shining. :twisted:
Alessandro
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

vikingo60 ha scritto: Sembrerà strano,ma anche io facendo le prove spesso ho scritto quella frase;come il celebre protagonista del film Shining. :twisted:
Io ti credo senza riserve! :D
Quando sono meno pigro invece scrivo altro, tipo "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino", oppure riflessioni su scioglilingua o detti famosi. Io spero solo che nessuno trovi mai le 3 pagine del primo test con la mia Aurora Talentum, dove scrissi una spiegazione dettagliata su "trentatré trentini entrarono in Trento tutti e trentatré trotterellando". In terza pagina ebbi pure il coraggio di fare valutazioni di ordine psichiatrico sui protagonisti dell'allegra compagnia; insomma, la vecchia storia del bue e dell'asino!
Fenice

Messaggio da Fenice »

Ciò che scrive mio marito per provare le penne è irripetibile.
Scrive direttamente le sensazioni che gli suscita la penna. Comincia con un semplice: "Vediamo un po' come scrive questa ......." e mette il nome della penna, poi aggiunge le sue impressioni impronunciabili perché le esprime in napoletano e irripetibili per il linguaggio utilizzato.

Abbiamo 2 o 3 lamy safari in casa, tutte con pennino F, tutte con pennino matte black.
Strategicamente gli ho fatto provare una Lamy Safari Matte Black (pennino F) che scrive una favola. Se n'è innamorato.
Successivamente gli ho fatto provare altre Lamy Safari, con pennino identico.
Ha riscontrato da subito delle differenze.
Ho subito colto la palla al balzo: "Vedi amore, eppure è la stessa penna, ma dà risultati diversi, ora puoi capirmi quando per trovare la penna adatta a me ne compero 4-5-6-7...."

Le mie argomentazioni non facevano una piega e non avendo argomenti validi per contestare quando da me asserito, si è chiusa la partita con bell' 1 a 0 per me.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006

Messaggio da stefmas »

Fenice ha scritto:Ciò che scrive mio marito per provare le penne è irripetibile.
Scrive direttamente le sensazioni che gli suscita la penna. Comincia con un semplice: "Vediamo un po' come scrive questa ......." e mette il nome della penna, poi aggiunge le sue impressioni..
Questo lo faccio anch'io... scrivo qualcosa tipo: "prova xx con inchiostro yy... Scrive bene e fluido" :P
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Io scrivo tutto quello che mi passa per la mente, senza un nesso logico ; se qualcuno leggesse i miei quaderni, penso che chiamerebbe la neuro :mrgreen:
Fenice

Messaggio da Fenice »

stefmas ha scritto:
Fenice ha scritto:Ciò che scrive mio marito per provare le penne è irripetibile.
Scrive direttamente le sensazioni che gli suscita la penna. Comincia con un semplice: "Vediamo un po' come scrive questa ......." e mette il nome della penna, poi aggiunge le sue impressioni..
Questo lo faccio anch'io... scrivo qualcosa tipo: "prova xx con inchiostro yy... Scrive bene e fluido" :P

Sicuramente TU, eviterai accuratamente di mettere per iscritto impressioni del tipo: "Alla faccia u ca...o quanto scrive bene, sta mi.... quasi quasi me la tengo" :oops:
D'accordo lo stupore di provare una Delta Blue Jay o una Realo, ma ... scrivere qualcosa di più elegante non farebbe schifo!

Il Fenomeno scrive il suo nome "Leonardo" e valuta la scorrevolezza del pennino in base alla sola scrittura della "elle" che lui fa in corsivo inglese.
Il suo nome è sufficiente a valutare la penna.

Beh, che dire? E' un fenomeno! :lol:
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Io scrivo righe e righe della classica "the quick brown fox jump over the lazy dog".
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

scossa ha scritto:Io scrivo righe e righe della classica "the quick brown fox jump over the lazy dog".
jumps!

Se no non è un pangramma.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

piccardi ha scritto:
scossa ha scritto:Io scrivo righe e righe della classica "the quick brown fox jump over the lazy dog".
jumps!

Se no non è un pangramma.

Simone
giustissimo, anche per correttezza grammaticale la s ci vuole.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Per provare le penne utilizzo sempre la stessa famosissima poesia di zio Giacomino (Leopardi), "L'Infinito".
Siccome l'ho sempre fatto, con tutti i tipi di penne, matite, etc... è stata la prima delle (poche) poesie che conosco a memoria!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”