Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lubrificazione stantuffo?
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
al Decathlon dovrebbero proprio averlo
(il Mares sono sicuro che va bene, riporta puro 100% sul tubetto)
(il Mares sono sicuro che va bene, riporta puro 100% sul tubetto)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: P....arker 51
Visto, grazie.
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Le marche di grasso al silicone migliori hanno anche degli spazolini in nylon inclusi , quelli pure sono molto comodisansenri ha scritto: ↑mercoledì 8 novembre 2023, 15:56 tubetti in genere sono da 20-30ml e per lubrificare penne un tubetto dura una vita... (investimento più che giustificato anche spendendo una decina di euro).
Il consiglio di usare stuzzicadenti o cotton fioc non è il migliore, perché si rischia che possa restare un residuo nel pistone.
Io uso plemont , ma sembra non ci siano più
tubetto 25g e sono rimasti ancora 23g dopo 6 mesi
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Crescent Filler
Sono passato dal Decathlon ma non lo avevano, tra l'altro il commesso mi ha anche detto che non è a catalogo neanche online...
Peró sul loro sito lo trovo ed è anche disponibile...
9.99€ , credo che il tubetto sia da 20ml
Settimana prox lo ordino e me lo ritiro in negozio.
Peró sul loro sito lo trovo ed è anche disponibile...
9.99€ , credo che il tubetto sia da 20ml
Settimana prox lo ordino e me lo ritiro in negozio.
- Giulio64
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
- Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
All'inizio anch'io lubrificavo le Pelikan smontando l'alimentatore e dosando una goccia (...ma proprio una microgoccia) di grasso al silicone sui bordi del pistoncino. Il problema era che nelle Pelikan con la finestrella per la verifica dell'inchiostro questa poi restava sempre un po' opaca e si notava che il velo di grasso interferiva con l'inchiostro, con un effetto non bello.
Poi ho fatto un po' di pratica con lo smontaggio del gruppo fondello/pistone (vedi questo topic: www.fountainpen.it/Smontaggio_Pelikan_140) e ora smonto tutto e lubrifico il pistone nella parte posteriore. Già che ci sono do anche una passatina con il grasso (sempre una microgoccia) all'astina che comanda il pistone. Il risultato è molto migliore, sia in termini di scorrevolezza sia per quanto riguarda la finestrella, che resta intonsa.
Attenzione solo a non esagerare con il calore quando si smonta il fondello (già sperimentato anche questo effetto: viewtopic.php?t=31325)
G.
Poi ho fatto un po' di pratica con lo smontaggio del gruppo fondello/pistone (vedi questo topic: www.fountainpen.it/Smontaggio_Pelikan_140) e ora smonto tutto e lubrifico il pistone nella parte posteriore. Già che ci sono do anche una passatina con il grasso (sempre una microgoccia) all'astina che comanda il pistone. Il risultato è molto migliore, sia in termini di scorrevolezza sia per quanto riguarda la finestrella, che resta intonsa.
Attenzione solo a non esagerare con il calore quando si smonta il fondello (già sperimentato anche questo effetto: viewtopic.php?t=31325)
G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
-
- Crescent Filler
No, grazie, ho troppa paura di spaccare qualcosa a smontare i pistoni di penne con tanti anni sulle spalle, lo faccio solo se indispensabile (cambiare guarnizione o registrare fine corsa).
Dopo che mi si è sbriciolato tra le mani un pezzo di fusto di una vintage appena sfilato il pistone (e sono stato super delicato e attento) perché dovevo cambiare la guarnizione ormai andata, applico la metodologia "se 'l camìna tùcal nó" (se funziona non toccare...)
Mi limito a ingrassare dal "davanti "
Dopo che mi si è sbriciolato tra le mani un pezzo di fusto di una vintage appena sfilato il pistone (e sono stato super delicato e attento) perché dovevo cambiare la guarnizione ormai andata, applico la metodologia "se 'l camìna tùcal nó" (se funziona non toccare...)
Mi limito a ingrassare dal "davanti "
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan.
- Il mio inchiostro preferito: Nero.
nei negozi fisici non lo hanno. Solo Online.
Io ho acquistato questo su Amazell
Prounol Grasso al Silicone 100 ml - Grasso Siliconico Multiuso - Pasta Dielettrica - Grasso Lubrificante per Gomma HT Impermeabile - per Guarnizioni auto, Oring, Isolante Elettrico
-
- Crescent Filler
Effettivamente a Milano quando piove c'è pieno di gente che fa snorkeling....
-
- Contagocce
anche i commessi di Largo Cairoli si saranno chiesti dove va tutta sta gente a fare immersioni in questa stagione
Lubrificazione stantuffo?
Quartiere Isola, già il nome è tutto un programma. Hai il mare, beh diciamo un bel lago quando piove forte. Ottima location per fare lo snorkeling.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan.
- Il mio inchiostro preferito: Nero.
Dubito che si facciano domande. Pora gente. Hanno tutti un espressione vacua quando rispondono alle domande dei clienti...
Non vedono l'ora che finisca il turno.
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Medio
Vi dico quella che è la mia esperienza in merito all'argomento.
Perfettamente d'accordo sull'utilizzo di grasso siliconico utilizzato nella subacquea.
Eviterei il grasso Mares in tubetto, è tipo gel ed è quasi "appiccicoso".
Quello Scubapro è troppo denso.
Tra tutti quelli che avevo a disposizione, i migliori risultati li ho avuti con il grasso siliconico Best Divers.
Per la cronaca, per gli erogatori si utilizza il Christolube (chimicamente inerte ed ossigeno compatibile), ma lasciate stare costa un occhio della testa.
Spero di essere stato utile.
Perfettamente d'accordo sull'utilizzo di grasso siliconico utilizzato nella subacquea.
Tra tutti quelli che avevo a disposizione, i migliori risultati li ho avuti con il grasso siliconico Best Divers.
Per la cronaca, per gli erogatori si utilizza il Christolube (chimicamente inerte ed ossigeno compatibile), ma lasciate stare costa un occhio della testa.
-
- Crescent Filler
Il "Cristo Lübe" sembra una bestemmia in dialetto bresciano...loretocorrente ha scritto: ↑venerdì 10 novembre 2023, 22:09 Vi dico quella che è la mia esperienza in merito all'argomento.
-
- Contagocce
poracci...
grazie della segnalazione non conoscevo il Best Divers... in diversi tipi di uso con le stilografiche il Mares va molto bene proprio perché è leggermente gel, ad esempio se devi assicurare la tenuta di una eyedropper è perfetto, si applica facilmente con il dito. Io lo uso senza alcun problema anche per lubrificare i pistoni, mai avuto un problema.loretocorrente ha scritto: ↑venerdì 10 novembre 2023, 22:09 Vi dico quella che è la mia esperienza in merito all'argomento.
Magari il Best Divers sarà un pelo più scorrevole, ma ormai che ho il Mares non ne compro un'altro... il tubetto da 20ml che ho è ancora per 9/10 pieno, e di filettature e pistoni ne ha già lubrificati parecchi!