Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Tiro con l' arco!!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

Ma che ippica, d'Egitto..... :lol:
Cambia solo strumento, usa la balestra.....la lasci col mirino originale, sposti il bersaglio da 30 a 50 metri...
Se proprio vuoi eccedere, come ho fatto io che non faccio testo perche' voglio tutto e subito! :twisted: ,
le monti sopra un bel cannocchiale.....diventa un bisturi silenziosissimo..peggio di una 22 per intenderci.
Usa pero' un paglione di schiuma, perche' se no hai difficolta' (col paglione classico) ad estrarre le frecce.
Ti diro', anche la balestra ha i suoi perche'...... :lol:
rebus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 23:00
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 076
Località: Bologna

Tiro con l' arco!!

Messaggio da rebus »

Beh, indubbiamente ci sono diverse scuole di pensiero, ma non me lo sono certo inventato di tirare coi due occhi aperti: ricordo le mie prime lezioni in cui il mio maestro mi spiegò che avrei potuto scegliere se mirare con un occhio o con due. Poi ho citato il tiro istintivo anche perché raffaele ne aveva parlato all'inizio. Comunque non è una pratica comune solo nel tiro di campagna: provate, per esempio, a guardare la scorsa finale olimpica (dove gli arcieri miravano eccome) e notate in quanti tengono entrambi gli occhi aperti:

http://www.youtube.com/watch?v=qZ2bB7uBQAs

Poi io purtroppo non sono abbastanza esperto per valutare se questo potrebbe permettere a raffaele di tirare serenamente, può benissimo darsi che con un occhio così nettamente dominante la cosa non sia possibile. Mi limitavo soltanto a riportare la mia modesta esperienza personale perché mi sembrava aprisse una strada, poi sulla sua percorribilità mi rimetto ad altri più competenti ;)
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

Ed io da tiratore da villaggio turistico prendo nota di questo modo di prendere la mira.
Solitamente, lo dice la parola stessa, mirare un bersaglio implica un mirino interposto
tra colui che mira ed un oggetto da colpire.
Nulla vieta di mirare con gli occhi aperti, anzi se uno vuole puo' anche chiuderli entrambi;
tutto sta al risultato che si vuole ottenere.

Certo io non metterei mai a gareggiare con questo nuovo modo di scoccare una freccia;
al limite lo farei per riderci un po' su... ;)

Notte.
rebus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 23:00
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 076
Località: Bologna

Tiro con l' arco!!

Messaggio da rebus »

ilconterosso ha scritto:Nulla vieta di mirare con gli occhi aperti, anzi se uno vuole puo' anche chiuderli entrambi;
Ok, prendo atto che mi merito tanta strafottenza. Non me ne ero reso conto, chiedo scusa.
rembrandt54

Tiro con l' arco!!

Messaggio da rembrandt54 »

rebus ha scritto:
ilconterosso ha scritto:Nulla vieta di mirare con gli occhi aperti, anzi se uno vuole puo' anche chiuderli entrambi;
Ok, prendo atto che mi merito tanta strafottenza. Non me ne ero reso conto, chiedo scusa.
Tranquilooooooo....nessuno di noi deve andare alle Olimpiadi, quindi siamo tutti "Amatori".
Io sparo al piattello da quando avevo 14 anni , quindi da 45 anni, ed anche lì è così... ;)

stefano
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

Piu' che amatori, almeno per cio' che mi riguarda, tiratori della domenica.
Figurati, viviamo in mondo libero ed ognuno e' libero di divertirsi come vuole,
anche con arco e frecce.
Bella pero' questa discussione, siamo partiti in allegria ed adesso si e' creata competizione
sul modo di tirare.

Caro "Rebus", non so come ti chiami, ti sfido a singolar tenzone ;
tu sei di Bologna, io di Vercelli...quindi, a meta' strada..direi Piacenza! :lol:
Lascio a te la decisione dell'arma, compound o arco libero, meglio ancora usero' la fionda! :lol:

Stefano, vorrai mica dire che anche tu miri ad occhi aperti????? :o
rembrandt54

Tiro con l' arco!!

Messaggio da rembrandt54 »

ilconterosso ha scritto:Piu' che amatori, almeno per cio' che mi riguarda, tiratori della domenica.
Figurati, viviamo in mondo libero ed ognuno e' libero di divertirsi come vuole,
anche con arco e frecce.
Bella pero' questa discussione, siamo partiti in allegria ed adesso si e' creata competizione
sul modo di tirare.

Caro "Rebus", non so come ti chiami, ti sfido a singolar tenzone ;
tu sei di Bologna, io di Vercelli...quindi, a meta' strada..direi Piacenza! :lol:
Lascio a te la decisione dell'arma, compound o arco libero, meglio ancora usero' la fionda! :lol:

Stefano, vorrai mica dire che anche tu miri ad occhi aperti????? :o
Nel tiro a volo è indispensabile tenere gli occhi aperti per individuare con la massima precisione le coordinate del piattello ( parte a 120 Km/orari); Tirando a fermo è tutta un'altra cosa....lì veramente si "mira" e si mira con un occhio credo..;)
A Vercelli c'è uno dei maggiori rappresentanti del Tiro a Volo Italiano e Mondiale che è Giovanni (detto Johnny) Pellielo.

Tiratore della Domenica ( anche Sabato e Domenica) = amatore/ dilettante :mrgreen:
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

E quindi tu spari con gli occhi aperti!?
E come ti regoli con la mira? Il mirino, che vedi doppio, lo tieni nel centro della visuale?

Peliello, e chi non lo conosce? A Vercelli e' un'istituzione, sai che ha creato un poligono tutto suo?

Tiratore del Sabato, ma li faccio sul serio! :lol:
Tiratore della domenica......con occhio solo! :lol: , ....nel giardino della ditta!
rembrandt54

Tiro con l' arco!!

Messaggio da rembrandt54 »

ilconterosso ha scritto:E quindi tu spari con gli occhi aperti!?
E come ti regoli con la mira? Il mirino, che vedi doppio, lo tieni nel centro della visuale?

Peliello, e chi non lo conosce? A Vercelli e' un'istituzione, sai che ha creato un poligono tutto suo?

Tiratore del Sabato, ma li faccio sul serio! :lol:
Tiratore della domenica......con occhio solo! :lol: , ....nel giardino della ditta!
Il tiro a volo è tutta un'altra cosa rispetto al tiro a segno !!!
Nel tiro al piattello gli occhi sono un organo del cervello e servono a mandargli le informazioni ; più corrette sono le informazioni, più corretto è l'automatismo che produce il gesto corretto. Considera che i bersagli si sparano nel tempo che oscilla da 6 a 7,5 decimi di secondo....troppo poco per fare qualsiasi ragionamento o correzione...di qui l'automatismo..



@ Tiratore del Sabato e della Domenica non è riduttivo, ma serve a far capire a molti dei "miei" colleghi tiratori, che non siamo stati convocati per Londra 2012 e non lo saremo neppure per Rio de Janeiro 2016 :lol: :lol: :lol:

@ Pellielo : sono stato sul campo di Johnny che conosco molto bene. Ecco...lui sì che è un professionista ed un Campione ( 3 medaglie Olimpiche ed una quantità di titoli incredibile )
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

Io penso sia una cosa per me impossibile riuscire a prendere anche un solo piattello che vola a 120 km/h,
quindi capisco benissimo la difficolta'.
Ed ho capito perche' usate gli occhi aperti quando sparate.
Io miro una sagoma,od un bersaglio, e so perfettamente che basta ed avanza una 22 per fare cio', ed anche
con piu' facilita' rispetto ad una 357 Mg; e' naturale che deve per forza collimare
col mirino.Prova ne sia che quando compro una pistola nuova devo perderci mezza giornata per regolarne
ad hoc il tiro prima che dia i frutti sperati.

Con le frecce penso proprio, tornando al discorso di Raffaele,
che per un tiro mirato sia gioco-forza usare un occhio solo a meno che non si vada a caccia (cosa incredibilmente permessa!)
con l'arco; nel qual caso se ti passa davanti un leprotto e vuoi infilzarlo (che vigliaccata) non puoi avere il tempo materiale di mirarlo
e quindi devi per forza tirare n'do cojo, cojo... :lol:
raffaele90

Tiro con l' arco!!

Messaggio da raffaele90 »

Scusate ragazzi!
Mi ero fatto prendere dallo sconforto e non ho più pensato a questa discussione che avevo aperto.

@rebus

Tranquillo, so che hai ragione. Non sei certo il primo che mi dice di mirare con entrambi gli occhi aperti. Ho amico che tirava con l' arco usando entrambi gli occhi aperti. Parlandoci insieme però, ha cominciato ad incuriosirmi e facendogli il test dell' occhio dominante, ho scoperto che lui ha una sorta di ambidestria. Probabilmente questo non centra nulla ma posso dire senza dubbio che chiudendo un occhio, riesco meglio ad allineare il bersaglio, la stessa cosa non riesco a farla altrettanto bene con due occhi. L'ho sempre fatto, anche per lanciare palline di carta dentro ad un cestino :mrgreen: Penso che l' unico modo per capire se posso farlo sia provare, tutto qua :D Quando riuscirò a tirare con un arco vero lo saprò! Ora do un' occhiata al video, grazie!

@ilconterosso

Ho seguito la vostra discussione ahahah... mi avete fatto spanciare :lol: Non ho mai pensato ad usare la balestra perchè ho sempre pensato che fosse poco divertente. Volendo potrei iniziare a sparare col fucile, quello non ha una corda da tendere e dovrei riuscire a reggerlo con il braccio sinistro :lol:
raffaele90

Tiro con l' arco!!

Messaggio da raffaele90 »

rebus ha scritto:Beh, indubbiamente ci sono diverse scuole di pensiero, ma non me lo sono certo inventato di tirare coi due occhi aperti: ricordo le mie prime lezioni in cui il mio maestro mi spiegò che avrei potuto scegliere se mirare con un occhio o con due. Poi ho citato il tiro istintivo anche perché raffaele ne aveva parlato all'inizio. Comunque non è una pratica comune solo nel tiro di campagna: provate, per esempio, a guardare la scorsa finale olimpica (dove gli arcieri miravano eccome) e notate in quanti tengono entrambi gli occhi aperti:

http://www.youtube.com/watch?v=qZ2bB7uBQAs

Poi io purtroppo non sono abbastanza esperto per valutare se questo potrebbe permettere a raffaele di tirare serenamente, può benissimo darsi che con un occhio così nettamente dominante la cosa non sia possibile. Mi limitavo soltanto a riportare la mia modesta esperienza personale perché mi sembrava aprisse una strada, poi sulla sua percorribilità mi rimetto ad altri più competenti ;)
Ho visto solo un arciere socchiudere un occhio mentre gli altri tiravano tutti con gli occhi aperti!! La cosa mi lascia abbastanza perplesso. Marco Galiazzo è un grande! Purtroppo però, anche mirando con gli occhi aperti, questo non indica che il braccio e l' occhio non debbano per forza essere allineati. Diciamo che ci proverò. Potrei trovare qualche strategia alternativa o provare ad impugnare l' arco come una balestra ahahahah :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”