Montblanc anni 60 (mod 22 o 24) con caricamento a pistone.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Non sono un estimatore di Mont Blanc ma giusto su ebay avevo letto questa guida, tempo fa.

http://recensioni.ebay.it/ATTENZIONE-AI ... 0004646194

Leggila, potrebbe esserti utile. Penso che gli altri abbiano ragione, vedo parecchio difficile falsificare un modello del genere. Giusto qualche tempo fa avevo visto una Sailor venduta nuova a un terzo del suo prezzo originale. Su Ebay tutto è possibile, anche le fregature purtroppo. Tuttavia se ce ne si intende si possono fare anche grandi affari.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Come guida mi sembra molto all'acqua di rose, per di più senza foto e con riferimenti talmente vaghi che mi sembra impossibile che possa essere di qualche utilità. Io di falsi su Ebay ne ho visto pochissimi, e di questi gli esemplari erano talmente male imitati che anche il più sprovveduto avrebbe potuto capire l'imbroglio. Comunque nel dubbio c'è sempre questo forum e FPN, che sono una preziosa risorsa. Nel caso della penna di cui stiamo parlando, la MB 22, mi sembra di poter escludere con sicurezza che si tratti di un falso.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Rampa ha scritto:Come guida mi sembra molto all'acqua di rose, per di più senza foto e con riferimenti talmente vaghi che mi sembra impossibile che possa essere di qualche utilità. Io di falsi su Ebay ne ho visto pochissimi, e di questi gli esemplari erano talmente male imitati che anche il più sprovveduto avrebbe potuto capire l'imbroglio. Comunque nel dubbio c'è sempre questo forum e FPN, che sono una preziosa risorsa. Nel caso della penna di cui stiamo parlando, la MB 22, mi sembra di poter escludere con sicurezza che si tratti di un falso.
Concordo, come guida fa davvero pena. Parla solo di edizioni limitate e pure male. E comunque basarsi sulle foto significa poco, di foto di penne originali te ne puoi procurare a bizzeffe, per poi spedire pacchi...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
raffaele90

Avete perfettamente ragione. L'ho postata solo perchè mi era venuta in mente, non pensavo davvero di incuriosire qualcuno :mrgreen: Prima ancora di appassionarmi alle stilografiche ero incappato in quella guida che ai tempi mi sembrava una cosa fatta bene.
Non parlavo di falsi infatti, parlavo più che altro di inserzioni truffaldine su alcune penne. Diverso tempo fa avevo acquistato una vintage spacciata come costruita in argento massiccio quando in realtà era solo placcata. Il pennino scriveva molto male e ai tempi non ero in grado di sistemarlo. La penna avrebbe dovuto essere nuova, mai inchiostrata e in argento massiccio, purtroppo non era cosi'. Fortunamente sono poi riuscito a vincere facendo reclamo con paypal e recuperando il denaro.
Onestamente mi fido poco a comprare su ebay penne stilografiche a meno che queste non provengano da venditori professionali. Purtroppo ci si prende un rischio quando si acquista da privati che non si conoscono.
Sono proprio curioso di leggere altro in merito a questa penna :)

Ciao!
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Il problema di Ebay, come giustamente fai notare, non è tanto quello delle penne tarocche, quanto il ricevere una penna in cattivo stato di conservazione. In più le MB22, ma per quello che mi è capitato di vedere, in modo ancora più evidente le MB 32, le materie plastiche con cui furono prodotte non mi sembrano all'altezza delle altre MB di fascia alta dello stesso periodo. E poi c'è da tenere conto degli eventuali problemi sul pennino e su come è stato usato. Insomma, c'è davvero da stare con gli occhi aperti.
DelNegro
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Hastil Aurora oro b.
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da DelNegro »

Oggi vi saprò dire, dovrebbe arrivarmi, insieme ad una Parker 51 (per gli innamorati del Bauhaus: disegnata da László Moholy-Nagy, non a caso l'Aurora, per l'88, si affidò al razionalista Marcello Nizzoli, designer della macchina da scrivere Olivetti Lettera 22).

Su eBay vi do ragione: si possono acquistare pezzi pregiati a 1/3 della quotazione. L'altro giorno ho perso una Parker Duofold Orange a circa 60 euro per inesperienza di aste on line.

Beato chi l'ha presa, poi non so se si tratti di uno stilografica imitabile degnamente, la Duofold.

Ma chi l'ha presa originale, per 60 euro, al posto mio, merita mezzobusto in salotto e bacio accademico.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Rampa ha scritto:Il problema di Ebay, come giustamente fai notare, non è tanto quello delle penne tarocche, quanto il ricevere una penna in cattivo stato di conservazione. In più le MB22, ma per quello che mi è capitato di vedere, in modo ancora più evidente le MB 32, le materie plastiche con cui furono prodotte non mi sembrano all'altezza delle altre MB di fascia alta dello stesso periodo. E poi c'è da tenere conto degli eventuali problemi sul pennino e su come è stato usato. Insomma, c'è davvero da stare con gli occhi aperti.
Mmh, non mi risulta avessero produzioni di plastica diversa per i vari tipi di penne in quel periodo, e la fascia alta allora era la 74 (quella rivestita in oro), la 149 era per i nostalgici. Ma in quella penna è fragile il meccanismo, non so se sia un difetto progettuale o altro, sicuramente quello della 149 contemporanea era, viste anche le dimensioni, più robusto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

Messaggio da Rampa »

piccardi ha scritto:
Mmh, non mi risulta avessero produzioni di plastica diversa per i vari tipi di penne in quel periodo, e la fascia alta allora era la 74 (quella rivestita in oro), la 149 era per i nostalgici. Ma in quella penna è fragile il meccanismo, non so se sia un difetto progettuale o altro, sicuramente quello della 149 contemporanea era, viste anche le dimensioni, più robusto.

Simone
Di questa (supposta) fragilità me ne sono accorto su una MB 32, con alcune fessurazioni sul cappuccio e sulla sezione di plastica contenente pennino e alimentatore. Di questo malanno tuttavia la mia MB 22 sembra esserne priva e non ho visto un sufficiente numero di esemplari per affermare con sicurezza che la plastica delle MB di "fascia bassa" fosse peggiore, però leggendo nei vari forum ho visto foto e letto resoconti di un discreto numero di utenti che lamentavano problemi in tal senso. Anche il famoso fiocco di neve (che qualcuno da queste parti definisce "cacca di piccione" :mrgreen: ), nel caso della MB 22 e similari è composta da una plastica decisamente più scadente, molto simile al pvc. Potrebbe anche darsi, nel caso delle fessurazioni, che quello che ho visto sia stato un esemplare riuscito male, la Montblanc nel tempo ci ha abbastanza abituati a queste fluttuazioni nella qualità delle materie plastiche.
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Fp.it ℵ: 091

Messaggio da keymanhattan »

raffaele90 ha scritto: Onestamente mi fido poco a comprare su ebay penne stilografiche a meno che queste non provengano da venditori professionali. Purtroppo
OT - A meno di non risiedere in una grande città, girare per antiquari (carissimi) o per mercatini, ebay è un passaggio quasi obbligato per la varietà e accessibilità dell'offerta. Forse sono stato solo fortunato, oppure è perchè ho comprato poco, ma io non ho mai avuto brutte sorprese. Le aste on-line di engeika e pisuke però le ho sempre perse ... :shock: perchè ?
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

C'è il trucco ;) i famosi "cecchini"
pescatore
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083

Messaggio da pescatore »

Molto, molto bella.
Attendiamo recensione subto dopo la consegna. :)
Fabrizio
raffaele90

@keymanhattan

OT Non è solo fortuna, è anche intelligenza. Molto spesso ci si lascia trascinare dal prezzo basso e non si vedono(o non si vogliono vedere), dettagli che ci salverebbero da un incauto acquisto.
Due anni fa volevo acquistare una calcolatrice; una Texas instrument Ti-89 Titanium(listino 120 euro). L' avevo trovata su ebay a 30 euro da un powerseller cinese che ne aveva già vendute oltre 100. La fregatura era evidente ed i feedback, guarda caso, erano oscurati. Risultato? Non ho mai ricevuto nulla insieme ad un sacco di altre persone. L' unica nota positiva è che ho recuperato il denaro ma mi è dispiaciuto perchè mi ero veramente illuso di poterne avere una in mano a prezzo stracciato.
Per quanto riguarda le stilo, forse è meglio dare un' occhiata su ebay annunci. Cosi' si può incontrare il venditore di persona e vedere l' oggetto prima di comprarlo.
DelNegro
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Hastil Aurora oro b.

Messaggio da DelNegro »

La penna è arrivata. E' una 24, per la precisione. E' arrivata con l'alberello rotto. Poco male. Giro in moto (60 km) dal grande Tom Westerich e riparata. Bellissima e scrive molto bene.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”