grievedsx ha scritto:Le foto che ho postato si riferiscono ad un modello chiamato "Namiki Penmanship" o almeno questo è il nome riportato su tutti i siti in cui ho trovato questo modello! In base a quello che ha detto Simone (e da quelo che ho visto su internet) ho capito che le "Pilot Penmanship" e le "Namiki Penmanship" probabilmente non sono manco parenti. Bene, è quello che mi interessava sapere! ..mentre sulle "desk" ad esempio la sailor, nessuno si pronuncia?
Benché per il mio modo di disegnare I pennini EF non li usi bastandomi,al più, adoperare a rovescio un pennino F o anche M della Lamy (viceversa solo la settimana scorsa ho comperato una Pelikan 205 con pennino BB rammaricandomi che non ci fosse anche un BBB o un BBBB...), e non potendo perciò essere in nessun modo utile in una conversazione che riguardi i pennini extrafini, penso di dover intervenire per aiutare a fare chiarezza.
Le foto che hai postato, Stefano, si riferiscono a una Pilot DP-500-DR (dove DP sta per Desk Pen e DR per Deep Red) con pennino EF (ma si trova anche con F o M) in oro 14 K corrispondenti a 583,33/1000 arrotondati a 585.
Simile alla DP-500 è la Pilot DPN-70 con pennino in acciaio placcato oro, come anche la Pilot DPP-100 con pennino più tradizionale, cioè meno "accompagnato" al corpo della penna.
Che tu abbia potuto trovare in rete la DP-500 sotto il nome Pilot Namiki è comprensibile, mentre mi è del tutto incomprensibile il fatto che tu possa scrivere che Namiki Penmanship è il nome riportato su
tutti i siti in cui hai trovato questo modello. Potresti, per curiosità, citarmene un paio? O anche uno solo?
A dimostrazione che parliamo della stessa penna allego un paio di fotografie ricavate dal web di una Pilot DP-500-B (dove B sta per Black).

- DP 500 $(KGrHqF.jpg (81.01 KiB) Visto 5183 volte

- DP 500 $(KGrHqN.jpg (30.77 KiB) Visto 5183 volte
La Pilot Penmanship è tutt'altra penna e anche a dimostrazione di questo questo allego una foto.

- Pilot Penmanship.jpg (29.59 KiB) Visto 5183 volte
Delle desk pen Sailor mi risulta si tratti di modelli decisamente economici in plastica (anche riciclata) con pennini in acciaio o acciaio dorato. Altro non so e, come per i pennini EF, non potendo esserti di alcun aiuto mi ritiro dalla conversazione sull'argomento. Sempre che naturalmente tu non voglia parlare, indipendentemente dalla gradazione del pennino, di quello che facciamo entrambi, cioè disegnare a penna. Nel qual caso qualche argomento di interesse comune si potrà certamente trovare.
Qualche disegno che hai fatto non ce lo fai vedere?
Cordialità