Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da maczadri »

Io uso roller/gel alcune volte per praticità e concordo che hanno alcuni limiti come scritto da @Francè. Tra i refill mi trovo molto bene con gli Schimdt che uso in qualche penna.
Luca
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da FryOne »

Francè ha scritto:Scusate, ma i roller per me non hanno molto senso se si è abituati ad usare la stilografica.
Non scrivono esattamente dove non scrivono le stilo.
Vedo più opportuna una penna a sfera affiancata alla stilografica.
Si hanno due sistemi di scrittura diversi che si completano.
I roller - soprattutto se vi facciamo rientrare anche i roller gel - hanno delle caratteristiche peculiari che non li rendono affatto "superflui" rispetto all'uso combinato stili-biro. E' chiaro che hanno dei difetti (come ce li hanno le stilo e le biro), ma hanno anche tante virtù, che vanno a colmare le mancanze di cui soffre l'uso combinato di cui sopra. Infatti io, che ho esigenze di scrittura alquanto - diciamo - "variegate", non ho rinunciato a nessuno dei quattro principali strumenti di scrittura - stilo, roller (e roller gel), biro, matita -, con i quali si articola il mio uso combinato. Farei degli esempi... ma ho troppo sonno! :lol:

@ Ramses: niente di strano che i refill della tua Aurora siano degli Schmidt rimarchiati, come accade per la mia Lamy Swift e per molti altri roller...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Ramses »

FryOne ha scritto:
Francè ha scritto:Scusate, ma i roller per me non hanno molto senso se si è abituati ad usare la stilografica.
Non scrivono esattamente dove non scrivono le stilo.
Vedo più opportuna una penna a sfera affiancata alla stilografica.
Si hanno due sistemi di scrittura diversi che si completano.
I roller - soprattutto se vi facciamo rientrare anche i roller gel - hanno delle caratteristiche peculiari che non li rendono affatto "superflui" rispetto all'uso combinato stili-biro. E' chiaro che hanno dei difetti (come ce li hanno le stilo e le biro), ma hanno anche tante virtù, che vanno a colmare le mancanze di cui soffre l'uso combinato di cui sopra. Infatti io, che ho esigenze di scrittura alquanto - diciamo - "variegate", non ho rinunciato a nessuno dei quattro principali strumenti di scrittura - stilo, roller (e roller gel), biro, matita -, con i quali si articola il mio uso combinato. Farei degli esempi... ma ho troppo sonno! :lol:

@ Ramses: niente di strano che i refill della tua Aurora siano degli Schmidt rimarchiati, come accade per la mia Lamy Swift e per molti altri roller...
Quotissimissimo, in realtà ci sono situazioni ed utilizzi dove ogni strumento (matita compresa!) ha il suo perché.

Venendo all'ultima affermazione... dici davvero?? Perchè se no, non mi affanno a cercare gli Schmidt... anche perchè recentemente sono rimasto senza e così rimetterei velocemente in pista la mia Aurora Style giallo limone (che è utile quando voglio stupire con un colore fuori dal comune :D :D :D ).

Però se così fosse non sarebbe vera (ed invece tenderei a fidarmi!!) l'affermazione della scrittura in ogni posizione... forse sono degli Schmidt rimarchiati, ma non del modello in questione (5888)?? Boh?

Comunque si tratterebbe di un comodo valore aggiunto ma non così prioritario... tra i refill Aurora (con cui tutto sommato mi trovo bene) e quelli Montblanc ad esempio ci passa un abisso (di durata, di pochissima "indecisione" e soprattutto di prezzo).

Venendo ai gel, invece, li ho scoperti utilissimi per far rivivere una penna a sfera di qualità che mi avevano regalato alcuni anni fa.

Sarò strano, ma se proprio devo usare una penna a sfera, uso (tenetevi forte...) una BIC perchè trovo che la sfera (che considero ultima in scala) sia comoda solo in quelle situazioni diciamo... dove serve annotare qualcosa di fretta (tipo nel cassetto della cucina sotto i fornelli per annotare cosa manca sul biglietto della spesa o soprattutto in macchina per annotarsi qualcosa. Meglio lasciar seccare in auto - e a prova di ladro - o inumidire e sporcare in cucina una BIC piuttosto che una bella penna!!).

Invece con il gel, anche una penna a sfera cambia completamente (chiaro non diventa una stilografica, ma comunque si recupera un bel strumento di scrittura, magari un regalo inutilizzato!).

Peccato solo il costo ed il consumo... che giocano mooooolto a sfavore.

Lorenzo
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da FryOne »

Ramses ha scritto:Venendo all'ultima affermazione... dici davvero?? Perchè se no, non mi affanno a cercare gli Schmidt... anche perchè recentemente sono rimasto senza e così rimetterei velocemente in pista la mia Aurora Style giallo limone (che è utile quando voglio stupire con un colore fuori dal comune :D :D :D ).

Però se così fosse non sarebbe vera (ed invece tenderei a fidarmi!!) l'affermazione della scrittura in ogni posizione... forse sono degli Schmidt rimarchiati, ma non del modello in questione (5888)?? Boh?

Comunque si tratterebbe di un comodo valore aggiunto ma non così prioritario... tra i refill Aurora (con cui tutto sommato mi trovo bene) e quelli Montblanc ad esempio ci passa un abisso (di durata, di pochissima "indecisione" e soprattutto di prezzo).

Venendo ai gel, invece, li ho scoperti utilissimi per far rivivere una penna a sfera di qualità che mi avevano regalato alcuni anni fa.

Sarò strano, ma se proprio devo usare una penna a sfera, uso (tenetevi forte...) una BIC perchè trovo che la sfera (che considero ultima in scala) sia comoda solo in quelle situazioni diciamo... dove serve annotare qualcosa di fretta (tipo nel cassetto della cucina sotto i fornelli per annotare cosa manca sul biglietto della spesa o soprattutto in macchina per annotarsi qualcosa. Meglio lasciar seccare in auto - e a prova di ladro - o inumidire e sporcare in cucina una BIC piuttosto che una bella penna!!).

Invece con il gel, anche una penna a sfera cambia completamente (chiaro non diventa una stilografica, ma comunque si recupera un bel strumento di scrittura, magari un regalo inutilizzato!).

Peccato solo il costo ed il consumo... che giocano mooooolto a sfavore.

Lorenzo
Sicuro non ne sono affatto, ma considera che se anche fossero degli Schmidt, non necessariamente si tratterebbe del 5888, visto che la Schmidt produce decine di modelli. Ci sono comunque molti siti da spulciare in cui ti danno informazioni anche sulla eventuale compatibilità tra marchi. Quel che è certo è che il refill della tua Aurora ha una forma, tra il roller, quasi standard: dico quasi perché uno standard vero e proprio non c'è, ma molte penne che usano refill del genere per esempio accettano quello gel della (famosissima) Pilot G2. Se ti piacciono le penne gel, io al posto tuo una prova la farei: compri una Pilot G2 a scatto (€2,50) e provi a installare il refill sulla Aurora: 4 volte su 5 riesce, o è necessaria una "limatina" al refill con un cutter. Non dovesse andare bene, ti rimane la Pilot; altrimenti ti si apre un mondo: su internet (Amazon UK o baia) trovi i pack da 12 refill per la G2 a prezzi molto convenienti, che abbattono la minore durata delle penne gel. Se poi ti fai più smaliziato, puoi provare i refill gel Zebra: ottimi, e costano meno dei Pilot (la Zebra è una casa nipponica con più di un secolo di storia).
Se invece vuoi proprio provare gli Schmidt, beh non so dove ti rifornisci tu ma in genere sono molto più facili da trovare degli Aurora.
Quanto alle penne a sfera... le Bic proprio no! non sopporto la Bic che non parte! In auto tengo una Pentel Superb (€1,90): nessuna incertezza in partenza, scorrevole... e dopo tre anni di portaoggetti ancora non si è seccata. Ma in generale anche "tra le sfere" si sono fatti enormi passi avanti: le nuove sfera Parker sono molto scorrevoli e dal tratto continuo, poi ci sono i Viscoglide della Schneider ecc.
In conclusione, se lo si conosce un po', anche il territorio delle non-stilografiche è molto interessante e variegato: io ci "gioco" molto. :)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da lolnarcan »

zebra sarasa blu nero con punta da 0.3 o 0.4 sono le uniche gel che riesco ad usare fino alla fine dell'inchiostro, ho gettato nella spazzatura non so quante G2 e Uni ball signo con salti di flusso a metà refill, ma parlo di una decina di anni fa. Sinceramente uso la sarasa solo quando devo... prestare una penna :mrgreen: ho il mio corredo di stilo per ogni situazine, e se devo usare la carta copiativa lí uso le penne a sfera, ma mai di mia proprietà :D
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Storia73 »

Ora non voglio fare la pubblicità alla Schimdt. Io uso i loro refil per le mie penne e mi sono sempre trovato egregiamente.

Aggiungo che la schmidt produce anche refil in gel e altro.

Per il loro reperimento ? Chiedete in Mp :D
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da FryOne »

Storia73 ha scritto:Ora non voglio fare la pubblicità alla Schimdt. Io uso i loro refil per le mie penne e mi sono sempre trovato egregiamente.

Aggiungo che la schmidt produce anche refil in gel e altro.

Per il loro reperimento ? Chiedete in Mp :D
Le Schmidt gel sono del formato "Parker style", non vanno bene per l'Aurora di Ramses. Quanto al roller, invece, gli consiglio di stare sul normale "Ceramic", e non sulle capless: queste ultime, infatti, dovrebbero essere le stesse che usa Lamy su alcune sue penne rimarchiate come M66, e sono sì scorrevolissime - le più scorrevoli sul mercato, credetemi! -, ma se non si scrive sfruttando il peso della penna sono afflitte da un fastidiosissimo skipping.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Storia73 »

per vostra info

ho ricevuto da Schmidt la scheda tecnica e la compatibilità dei refil con altre penne

I refil indicati hanno le stesse misure e diametri. Cambia solamente la qualità.

Vi allego uno stralcio del documento

Spero vi possa essere di aiuto

SRC 5888 Roller metallo medio Inchiostro base acqua Refill roller punta ceramica corpo in metallo
Blu Nero
Sanford Delta Recife Stipula
Aurora Aquila Marlen Dupont
Caran d'Ache Pelikan Retro Asprey
Inoxcrom Lépine Visconti
Parafernalia


SRC 888 Rainbow

Ritter Sanford Online Messmer
Clipper Pelikan Delta Marksman
Visconti Retro Stipula Daniel Hechter
Lépine Recife Trio
Parafernalia
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da kristy64 »

Nella borsa tengo anche una penna a sfera.
Pratica ...... antiscippo, si perche' le stilogragiche sono viste e prese.
Kristy64
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”