Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Restauro penne con caricamento a pulsante
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Help! Vorrei tanto poter già raccontarvi della mia prima clip lucidata a dovere, invece sono alle prese con il primo sacchetto ripristinato. Primo giorno della prima elementare, o forse sono ancora alla scuola materna dei Riparatori e Restauratori: la domanda nasce dalla mia notevolissima impazienza:
Dopo quanti giorni, ore, minuti o secondi posso riassemblare e inchisotrare la penna, dopo avere inserito il nuovo sacchetto, in modo che la gomma lacca possa essere ormai consolidata, oltre ogni ragionevole dubbio?
Sono giorni che medito l'operazione e finalmente l'ho portata a compimento. Ora ovviamente, sono impaziente di...testare il lavoro fatto!
Dopo quanti giorni, ore, minuti o secondi posso riassemblare e inchisotrare la penna, dopo avere inserito il nuovo sacchetto, in modo che la gomma lacca possa essere ormai consolidata, oltre ogni ragionevole dubbio?
Sono giorni che medito l'operazione e finalmente l'ho portata a compimento. Ora ovviamente, sono impaziente di...testare il lavoro fatto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Primo giorno di scuola ???
Prima qualità della riparatrice/restauratrice (auguri, belloccie !!!)
La pazienza.
Io questi lavorini li faccio la sera dopo cena. La mattina dopo son pronti.
Pessima idea farli la mattina. Non si resiste !!
Da liquida la gommalacca è un lubrificante. Con quelle a levetta/bottone l'azione della barra potrebbe sfilare il sacchetto.
Prima qualità della riparatrice/restauratrice (auguri, belloccie !!!)
La pazienza.
Io questi lavorini li faccio la sera dopo cena. La mattina dopo son pronti.
Pessima idea farli la mattina. Non si resiste !!
Da liquida la gommalacca è un lubrificante. Con quelle a levetta/bottone l'azione della barra potrebbe sfilare il sacchetto.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Irishtales
- Moderatrice
Grazie Ottorino!
Metto via la penna, lontano dalla vista...fino a domani! Intanto vado a fare danni in qualche altro settore...
Appena riassemblata la penna e sperimentata la scrittura, inserisco le foto! La penna in questione è uno dei miei ormai tanti esemplari da riparare\recuperare. Marca sconosciuta, celluloide, pennino Ero dorato.
Metto via la penna, lontano dalla vista...fino a domani! Intanto vado a fare danni in qualche altro settore...
Appena riassemblata la penna e sperimentata la scrittura, inserisco le foto! La penna in questione è uno dei miei ormai tanti esemplari da riparare\recuperare. Marca sconosciuta, celluloide, pennino Ero dorato.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Io in genere lascio a riposo almeno un paio d'ore.Irishtales ha scritto: Dopo quanti giorni, ore, minuti o secondi posso riassemblare e inchisotrare la penna, dopo avere inserito il nuovo sacchetto, in modo che la gomma lacca possa essere ormai consolidata, oltre ogni ragionevole dubbio?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Irishtales
- Moderatrice
Ormai di ore ne sono passate molte, così...preso il piccolo calamaio di inchisotro Evergreen e...vai!
La penna è ignota, il pennino è un Ero iridium point n.1 dorato, scrive molto molto bene e la penna è in buonissimo stato, anche se devo ancora lucidarla. Questa ha verette e clip color bronzo. E' il primo dei "restauri strutturali" che porto a termine, ora manca il rifacimento della facciata, hem, la lucidatura, ma direi che è andata bene!
Non aveva un nome, così...l'ho chiamata Giulietta!
La penna è ignota, il pennino è un Ero iridium point n.1 dorato, scrive molto molto bene e la penna è in buonissimo stato, anche se devo ancora lucidarla. Questa ha verette e clip color bronzo. E' il primo dei "restauri strutturali" che porto a termine, ora manca il rifacimento della facciata, hem, la lucidatura, ma direi che è andata bene!
- Allegati
-
- Giulietta-2.jpg (90.25 KiB) Visto 1607 volte
-
- Giulietta-1.jpg (91.78 KiB) Visto 1606 volte
Daniela
Daniela
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Brava Irish! Complimenti!
Non avevamo dubbi! Basta fare le cosa con calma (come aspettare che si asciughi la gommalacca....veroooooo?? )
Ma per il "rifacimento della facciata" li hai chiesti i permessi?
Ora aspettiamo altri "proseliti coraggiosi!"
Dimenticavo..... Auguri a Te ed a tutte le Ragazze del forum! (e ricordatevi che l'8 marzo .... è ogni giorno! )
Nello
p.s. Eu-Slack... non ti abbiamo più sentito! Stai procedendo? In caso di problemi...fatti vivo!
Non avevamo dubbi! Basta fare le cosa con calma (come aspettare che si asciughi la gommalacca....veroooooo?? )
Ma per il "rifacimento della facciata" li hai chiesti i permessi?
Ora aspettiamo altri "proseliti coraggiosi!"
Dimenticavo..... Auguri a Te ed a tutte le Ragazze del forum! (e ricordatevi che l'8 marzo .... è ogni giorno! )
Nello
p.s. Eu-Slack... non ti abbiamo più sentito! Stai procedendo? In caso di problemi...fatti vivo!
- Irishtales
- Moderatrice
Grazie Nello, senza i vostri consigli non sarebbe mai stato possibile!
Grazie anche per gli auguri per l'otto marzo...
Eu-slack è bloccato...da me!!! Infatti sto aspettando un bel po' di materiale da restauro dagli States e finché non giungerà a me, non potrò a mia volta rifornire lui...dovrà avere moooolta più pazienza di me...
Grazie anche per gli auguri per l'otto marzo...
Eu-slack è bloccato...da me!!! Infatti sto aspettando un bel po' di materiale da restauro dagli States e finché non giungerà a me, non potrò a mia volta rifornire lui...dovrà avere moooolta più pazienza di me...
Daniela
Daniela
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Complimenti Irish!!!
E auguri, sia per la penna che per la ricorrenza!
Comunque per il momento le ho smontate tutte e due, le ho fatto fare un bagnetto veloce (ovviamente tranne alle clip e alle barre), le ho asciugate per bene e infine ho rimesso a bagno con un goccio di detersivo soltanto alimentatori pennini e sezione...
Per il momento mi fermo poiché sono in attesa dei nuovi sacchetti e delle nuove barre, e dovrei pure vedere come procurarmi talco puro e gommalacca, ma per il momento non c'è fretta!
E auguri, sia per la penna che per la ricorrenza!
Non ci penso nemmeno a tenermi i "problemi" tutti per me!nello56 ha scritto:p.s. Eu-Slack... non ti abbiamo più sentito! Stai procedendo? In caso di problemi...fatti vivo!
Comunque per il momento le ho smontate tutte e due, le ho fatto fare un bagnetto veloce (ovviamente tranne alle clip e alle barre), le ho asciugate per bene e infine ho rimesso a bagno con un goccio di detersivo soltanto alimentatori pennini e sezione...
Per il momento mi fermo poiché sono in attesa dei nuovi sacchetti e delle nuove barre, e dovrei pure vedere come procurarmi talco puro e gommalacca, ma per il momento non c'è fretta!
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Eu-Slack...sai qual'è la verità? Che in realtà Irish, il materiale lo ha ricevuto dieci giorni fà.....ma voleva arrivare prima!Irishtales ha scritto:Eu-slack è bloccato...da me!!! Infatti sto aspettando un bel po' di materiale da restauro dagli States e finché non giungerà a me,
Battute a parte, per il talco non dovrebbe essere un problema, per la gommalacca, o segui la" ricetta Ottima di Ottorino" (sul wiki), oppure, vai in un colorificio, comperi un sacchettino di gommalacca in scaglie e l'alcool a 95° (altrimenti non si scioglie)...e poi te la prepari...(barattolo di vetro, un poco di alcool ed un po' di scaglie!) così quando Vi arrivano i materiali..è pronta!
Per gli alimentatori, se hai un vecchio spazzolino da denti, delicatamente puoi passarlo tra le lamelle (senza fare l'incredibile Hulk! )
Aiuta!
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Complimenti Daniela,sia per la bella penna sia per il bel lavoro fatto.E poi hai detto che il pennino è un ERO,cioè indistruttibile!
Alessandro
- Irishtales
- Moderatrice
Grazie per gli auguri
Grazie Alessandro, il pennino mi ha piacevolmente sorpresa, davvero di ottima qualità. Inoltre è semi flessibile, caratteristica che apprezzo particolarmente.
Grazie Alessandro, il pennino mi ha piacevolmente sorpresa, davvero di ottima qualità. Inoltre è semi flessibile, caratteristica che apprezzo particolarmente.
Daniela
Daniela
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
Grazie per i consigli!!!
Un'ultima domanda prima di ricevere il materiale da Irish (:P): con alcol a 95° intendi etanolo (alcol etilico)? Se è così, è quello che si usa per i liquori, giusto?
Un'ultima domanda prima di ricevere il materiale da Irish (:P): con alcol a 95° intendi etanolo (alcol etilico)? Se è così, è quello che si usa per i liquori, giusto?
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Un'occhiatina al wiki no eh ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
Come non detto... Scusa...Ottorino ha scritto:Un'occhiatina al wiki no eh ?
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Bravissima! Complimenti per la missione compiuta, devo dire che i risultati sembrano eccellenti, fa sempre piacere vedere tornare al lavoro queste splendide vecchie signore, questa tra l'altro ha davvero un bellissimo colore. Un agurio di lunga e proficua vita a "Giulietta" (che vale anche per mia madre, che si chiama così).Irishtales ha scritto:Ormai di ore ne sono passate molte, così...preso il piccolo calamaio di inchisotro Evergreen e...vai!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici: