Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Prima fregatura on-line

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
MatteoQ
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Kaweco AL Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Prima fregatura on-line

Messaggio da MatteoQ »

AinNithael ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 10:55 Se c'è un sistema di valutazioni o recensioni penso che tu lo abbia usato. Stroncagli la media
Why?
Ha accettato la restituzione e non credo sia in combutta con il postino per intascarsi parte dei 5 € delle spese di spedizione.
Mi fa pensare a qualcuno che vuole sbarazzarsene ed è stato un po' approssimativo nell'annuncio, ma sicuramente corretto se accetta il reso.
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Prima fregatura on-line

Messaggio da Esme »

CaSt ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 7:31 Ah benissimo, pure tarocca!
La Lamy Safari è forse la penna più taroccata in assoluto.
Per consolarti: anche avendo tutte le scritte non è garantito sia vera, e le farlocche oramai sono quasi indistinguibili. Te ne accorgi quando iniziano ad avere problemi.
Da comperare solo da venditori sicuri. (Negozi conosciuti, con eventuale negozio online.)

Però: chi te l'ha venduta te l'ha spacciata come Lamy?
Se sì, scrivi all'assistenza che hai scoperto essere un falso. Nota importante: oltre alla scritta sul pennino, ci deve essere scritto Lamy anche sul fusto.
I falsi non vanno resi.
L'assistenza può essere che nicchi, ma tu insisti richiamando il regolamento. (Se ho capito bene stiamo parlando del sito con la lettera verde. Se è quello ocio, i falsi abbondano, ma anche i venditori che non hanno nessuna idea delle penne che stanno vendendo.)
fantabaffo ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 8:11 si vede FORSE qualcosa che sembra la scritta Lamy
Stranamente anch'io vedo scritto "Lamy"!
Ma CaSt dice che la scritta non c'è.

fantabaffo ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 8:11 non provveda al bloccaggio con scatto del cappuccio
Confermo per prova diretta.
Che sia una vera Lamy o un clone non cambia: anche togliendo l'o-ring (che non è in gomma ma in plastica dura) il cappuccio calza saldamente facendo click.
Il problema è di consunzione o rottura del controcapuccio interno.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy 2000
Prima fregatura on-line

Messaggio da aferrarini »

Ti conviene restituirla e comperarne una originale da un negozio...
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Prima fregatura on-line

Messaggio da Roland »

Io non so a che prezzi viene venduta una Lamy safari in negozio, però è evidente se la trovi su internet col 80-90% di sconto sul prezzo normale qualcosa non quadra e ti conviene girare alla larga. Lo so che il desiderio di fare l'affare della vita è sempre dietro l'angolo ma bisogna avere i piedi per terra. ;)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Prima fregatura on-line

Messaggio da piccardi »

CaSt ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 7:31
maylota ha scritto: martedì 21 ottobre 2025, 22:43 Magari è la foto, ma di solito sulle Lamy c'è scritto Lamy sul pennino...
Ah benissimo, pure tarocca! in effetti il pennino non ha nessuna scritta! Magari è un assemblaggio di penne diverse fatto con pezzi non tutti originali.
A me nella foto mi pare ci sia, ma il pennino e la penna ce li hai tu, e puoi controllare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Prima fregatura on-line

Messaggio da Automedonte »

Scusa non lo vedo scritto, l’hai comprata da un privato o da un negozio?
Cesare Augusto
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Prima fregatura on-line

Messaggio da Chrisweb »

CaSt ha scritto: martedì 21 ottobre 2025, 22:39 Premetto che è il mio secondo post dopo la presentazione, se ho sbagliato sezione vi chiedo scusa.

Per fortuna la cifra non era chissà cosa ma davvero non pensavo che alla prima venissi subito castigato.

Niente di grave, avrei dovuto aspettarmelo a pagare una cifra irrisoria per una Lamy Safari usata sulla nota piattaforma di compravendita dell'usato.
Ho fatto la segnalazione al venditore ma si possono postare solo foto e il mio problema può essere illustrato solo con un video. Ormai la frittata è fatta, vediamo se magari si riesce a fare qualcosa. In pratica: il cappuccio è troppo largo e se tengo la penna a testa in giù otto volte su dieci questo casca solo per il suo stesso peso. A una prima ispezione il cappuccio non mi pare crepato. La penna ha un anellino nero in plastica proprio in zona chiusura. Può essere l'anellino consumato la causa del difetto ?
Sembra una pennina piccola mentre la Studio non lo è per nulla, anzi.
Possibile che il venditore non lo abbia fatto di proposito a mandarti una penna rotta/diversa ma non ha senso paghi tu il reso in quanto è palese l'errore del venditore.
Sicuramente stai già facendo tutti i tuoi passi col servizio clienti del portale ed una soluzione te la devono trovare loro.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Maurix
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Opus 88 koloro Beige
Il mio inchiostro preferito: Diamine Eau de Nil
Prima fregatura on-line

Messaggio da Maurix »

Tra l'altro credo che le spese di spedizione siano a carico dell'acquirente se cambia idea (per acquisto online), ma per mancata conformità dell'oggetto, le spese di ritorno dovrebbero essere a carico del venditore.
Mauro
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Prima fregatura on-line

Messaggio da Esme »

Maurix ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 15:40 ma per mancata conformità dell'oggetto, le spese di ritorno dovrebbero essere a carico del venditore
Se è il sito che penso che sia, no, sono a carico dell'acquirente. (E se sono 5€ mi sa che è un acquisto fatto all'estero, o con modalità di spedizione porta a porta, perché in Italia e al point sono un paio di euro.)

Come dicevo, se è questo il caso occorre insistere con l'assistenza sul fatto che sia un falso, allegando prove comparative per dimostrarlo, perché l'assistenza di quel portale è de coccio.
I falsi non devono essere restituiti perché legalmente andrebbero distrutti.

Ora, secondo me la discriminante "etica" è nel problema riscontrato.
Se fosse sana, ok. Ma se gli è stata inviata con il cappuccio disgraziato senza che questo fosse specificato, ci sta tutto che uno contesti la falsità della penna.
AinNithael ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 10:55 Stroncagli la media
Sempre se è il sito che penso, quando la transazione va a monte non si possono lasciare recensioni.

STAFF: argomento spostato dove si puo' dire

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Prima fregatura on-line

Messaggio da Gargaros »

O tu sei un gigante, o ti hanno venduto una Safari mignon! :think:
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Prima fregatura on-line

Messaggio da Esme »

Visto che gentilmente lo staff ha spostato l'argomento (grazie :)): il portale che intendo io è Vinted.
Se l'op conferma, posso aggiungere eventuali delucidazioni.
Se invece è un altro portale, fate finta che non abbia detto nulla. :D

(Riguardo le procedure di reclamo. Riguardo Lamy e le specifiche sul cappuccio e o-ring confermo, ovviamente.)

[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Prima fregatura on-line

Messaggio da Esme »

Già che siamo in argomento, ecco un video MOLTO dettagliato che mostra come la tenuta del cappuccio non sia data dall'o-ring ma dall'inner cap.
Soprattutto mostra come risolvere il problema. :thumbup:

Questo a condizione che
- sia una vera Lamy (almeno per quanto riguarda lo smontaggio)
- il cappuccio sia effettivamente di una stilografica (sommità con croce) e non di un roller (sommità con taglio semplice), perché dalla foto la croce non si vede

[sir Terry Pratchett]
CaSt
Converter
Converter

Prima fregatura on-line

Messaggio da CaSt »

Innanzitutto grazie per aver spostato la conversazione in una sezione più adatta, pian pianino imparerò dove è meglio postare i messaggi.

E poi davvero grazie a tutti per l'attenzione che avete dedicato a un povero farinello della stilo che si è fatto ingolosire da una lamy safari a 4 € su Vinted, che poi tra commissione della piattaforma e spedizione dalla Germania sono diventati 9. Lo so che si trova online nuova a 20 € ma, al di là di una mia convinzione "etica" per cui se posso comprare una cosa usata rispetto a una nuova preferisco, avevo visto quella penna per la prima volta pochi giorni prima, proprio recensita qui e non avendo la più pallida idea di cosa mi piaccia in fatto di stilografiche, non essendomi ancora formato nessun gusto o preferenza, ho pensato che, se non mi fosse piaciuta, tutto sarebbe finito lì con pochi spicci...

La penna secondo me potrebbe essere originale, questa mattina ho a guardato in fretta e non ho visto la scritta LAMY con la M sopra che nella foto che ho fatto stasera si vede benissimo. Ho fotografato anche gli altri dettagli che avete citato.
Quindi credo di non avere elementi per dire che la penna è falsa. La venditrice è però in malafede sul tappo lasco che non ha dichiarato in descrizione, ha accettato il reso ma devo pagare la spedizione io. Dunque per spendere 5 euro e rimanere senza penna proverei a tenerla e tentare in qualche modo di farla chiudere.
Allegati
IMG_0030.jpg
IMG_0031.jpg
IMG_0032.jpg
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Prima fregatura on-line

Messaggio da Esme »

CaSt ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 19:25 La penna secondo me potrebbe essere originale
Da queste nuove foto parrebbe di sì.
Tra l'altro è rossa! Nelle altre foto pareva magenta. :)

5€ per il reso non convengono, lo penso anch'io.
Prova a seguire il video che ti ho messo, sono fiduciosa che riuscirai a sistemare la chiusura difettosa.

Dopo di che, se l'acquisto è come penso stato fatto su Vinted, sblocca la vendita.
A questo punto potrai mettere una recensione, come suggeriva Ain.
L'annuncio non l'ho visto, ma tieni presente che probabilmente era in buona fede, e considerando che in Germania le stilo si usano a scuola, può essere una persona molto giovane e un po' inesperta; sii sufficientemente clemente. :)

[sir Terry Pratchett]
CaSt
Converter
Converter

Prima fregatura on-line

Messaggio da CaSt »

Esme ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 21:02
Tra l'altro è rossa! Nelle altre foto pareva magenta. :)
In realtà è rosa. Sull' annuncio sembrava rossa e poi ogni volta che la fotografo viene di un colore diverso tranne che il suo.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”