dipende molto dal metallo del pennino, quelli in oro e vintage spesso sono più "teneri"...mastrogigino ha scritto: ↑sabato 15 marzo 2025, 14:13Ma la lamina di ottone l'hai solo passata o l'hai lasciata infilata tra i rebbi per tenerli allargati ? Per quanto tempo?rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 15 marzo 2025, 9:29 Mi ricollego a questo argomento, visto che si parla dello stesso problema . Ho letto la parte del wiki relativa a questo processo ma Il mio pennino è d'oro e il wiki dice "Ovviamente l'azione deve sempre essere effettuata per passi successivi, ed è normalmente da evitare nei pennini antichi o ad alto titolo d'oro, per i rischi di danneggiamento del pennino". La mia penna è una Onoto 6233 con i rebbi stretti stretti
Ho 2 spessori di shimm d'ottone, un pezzetto di pellicola ed uno spessimetro.
Lo shimm non ha sortito alcun effetto.
Il mio modo di procedere è: parto dal foro di sfiato e vado verso le punte più volte aumentando lo spessore dello shimm.
Ma l'andare avanti ed indietro tra i rebbi è di per se sufficiente per allargarli? Occorre applicare un'azione torcente o basta avanti ed indietro?
Io per esempio per far scrivere una Pelikan pennino HF che aveva i rebbi senza luce in mezzo ho lasciato la lamina di ottone tra i rebbi per quasi un mese in "trazione ", altrimenti appena la toglievo i rebbi tornavano a richiudersi come prima.
Bisognava far prendere al metallo la "memoria" della nuova geometria.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Jinhao - pennino non va
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
@mastrogigino, l'ho solo passata come quando usi il filo interdentale. Adesso ho il pezzo di pellicola incastrato tra i rebbi. Valvola di 'shut off' della Onoto chiusa così mi si secca solo l'inchiostro in punta. Speriamo bene 

Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
Come diceva senseri, dipende da pennino a pennino, ci vuole pazienza e andare per gradi.
Alla fine di solito chi l'ha dura la vince.

-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
ieri pomeriggio ho fatto come suggerito ed ho lasciato la pellicola fra i rebbi, dimenticandomene. Prima di andare a letto mi sono ricordato della penna e sono andato a vedere il progresso fatto. Ho scritto qualche riga ed ora scrive come mi aspettavo.
Stamane ho riprovato e devo dire che ha tenuto la forma impressagli dalla pellicola.
Grazie a tutti per le utili indicazioni
Stamane ho riprovato e devo dire che ha tenuto la forma impressagli dalla pellicola.
Grazie a tutti per le utili indicazioni

Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
ottimo, sui pennini in oro soprattutto se vintage non serve lasciare la pellicola per giorni, su alcuni pennini in acciaio invece poche ore spesso non bastano.