Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Illy Iperespresso macchina per caffe'

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

avvincente racconto :lol:
Se non si va, non si vede
Marco
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 11:46 Le manopole sono comode, nei forni meglio se sono retrattili, ma te le fanno pagare come se fossero d"oro.
Verissimo.
Peccato solo che le manopole attuali altro non facciano che dare input a schede elettroniche.
Io sono il primo a preferirle, ma consapevole che in fondo sono una (praticissima finchè si vuole) presa per i fondelli ;)
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 14:31 ma consapevole che in fondo sono una (praticissima finchè si vuole) presa per i fondelli ;)
Beh, sì, chiaro che non mi aspetto qualcosa di intrensicamente (ma si scrive così? :oops:) analogico. Ma sono in genere più veloci.
L'anno scorso ho acquistato un forno per i miei suoceri. Un super mega forno con la cella divisibile in due, visto che loro non vogliono usare il microonde e scaldare l'intera cella per scongelare un panino...
Manopole, pulsanti, ma anche display touch.
Immaginati la loro disperazione per il display.
E purtroppo devo rilevare che nonostante il costo del forno, quel display ha una sensibilità del cavolo. Fortunatamente con le manopole riesci a fare il grosso di quello che VERAMENTE ti serve.

Ovviamente forno collegabile allo smartphone o all'eventuale serverino.
Come le tende da sole.
Me li immagino a chierdersi perché il pollo non cuoce con le tende che vanno su e giù. :lol:
(Ovviamente nessun server in casa loro. Già li avevo minacciati di gestirgli io il tutto da remoto. :mrgreen:)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 15:15 Manopole, pulsanti, ma anche display touch.
Immaginati la loro disperazione per il display.
E a te è andata ancora bene. Nel mio piano a induzione le manopole erano optional a caro prezzo (per non essere schiavi del touch). Marketing all'ennesima potenza, di fronte al quale però mi tolgo il cappello e apro il portafogli.
Esme ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 15:15 Ovviamente forno collegabile allo smartphone o all'eventuale serverino.
Come le tende da sole.
E qui si apre uno scenario su cui non capisco un tubo ma mi piace poco: la regola base è che una catena è forte come l'anello più debole. Finchè collego un device google o apple alla mia rete, poco o tanto ho una minima sensazione di aziende che ci capiscono di sicurezza, ne va della loro reputazione e quindi si spera terranno aggiornato il software per evitare intrusioni.

Ma un forno, magari col nome altisonante e sede in Cina o in Turchia? O una telecamerina di sicurezza presa su amazon? Quale ragionevole certezza ho che non siano usati per entrare nella mia rete?

Nel dubbio ho sbattuto fuori dalla rete principale pure la domotica...ma del resto da uno che scrive con una stilografica che altro ci si potrebbe aspettare? :D
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 15:49 O una telecamerina di sicurezza presa su amazon?
Da quello che mi è stato detto da persone che lavorano nel campo della sicurezza informatica, molte di queste cam hanno software con falle della sicurezza intenzionali.
Valhalla potrebbe immagino fornirci molte delucidazioni.

"Non esistono pasti gratis."
Ma nemmeno sottocosto.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

come minimo quando inserisco un nuovo 'aggeggio' sulla mia rete gli cambio il nome assegnatogli in fabbrica e cambio la password di amministrazione. Sia mai che sia stata 'liberata' nel 'dark web' a disposizione di tutti :mrgreen:
Se non si va, non si vede
Marco
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

mamma mia come siete malfidati, a me se entrano nella rete al massimo mi pagano i buffi :lol:
Cesare Augusto
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Io ho visto da poco "E noi come stronzi rimanemmo a guardare".
È un capolavoro? No.
È esageratamente distopico? Boh.
Sarà profetico? Speriamo di no.

Ma nel finale c'è una verità precisa e piuttosto demoralizzante.
Poi ognuno fa le proprie scelte, sperando che le scelte di una parte non ricadano disastrosamente addosso a tutti. :|

[sir Terry Pratchett]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

maylota ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 15:49 Finchè collego un device google o apple alla mia rete, poco o tanto ho una minima sensazione di aziende che ci capiscono di sicurezza, ne va della loro reputazione e quindi si spera terranno aggiornato il software per evitare intrusioni.
Mhh, la lista dei progetti abbandonati da google lasciando a piedi i relativi utenti è lunga quasi quanto quella di quelli che restano.

E di smartphone Android inaggiornabili (che sono inviti a nozze per chiunque voglia trasformarli in videoregistratore della vita del proprietario) son piene sia le discariche che le nostre tasche. Non che i vecchi iphone apple siano meglio, da questo punto di vista. Se il dispositivo è vecchio, è ovvio che per i vari attori in gioco sia più conveniente darti la soluzione comprane uno nuovo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 16:06 Da quello che mi è stato detto da persone che lavorano nel campo della sicurezza informatica, molte di queste cam hanno software con falle della sicurezza intenzionali.
Valhalla potrebbe immagino fornirci molte delucidazioni.
L'intenzionale non lo so, ma scrivere software non è mai semplice e scriverlo sicuro è estremamente difficile, per cui le falle che ci mettono normalmente i programmatori sono più che sufficienti, specie quando l'oggetto, una volta venduto, non è aggiornabile, e quando lo è, devi saperlo fare e non è cosa certo alla portata di chi non è pratico. Di router, modem, telefonini pieni di falle di sicurezza son piene le case.

Inoltre avere maggiore sicurezza richiede normalmente maggiore complessità (ad esempio richiedere sempre l'autenticazione a due fattori), ma se le cose son più complicate l'utente medio le odia, ed il prodotto perde appeal, quindi si va sempre al ribasso.

Simone
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 18:36 mamma mia come siete malfidati, a me se entrano nella rete al massimo mi pagano i buffi :lol:
Ti auguro non ti capiti mai un furto di identità, conosco una persona che si è trovata catapultata in un bell'incubo.

Simone
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

piccardi ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 22:23
Automedonte ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 18:36 mamma mia come siete malfidati, a me se entrano nella rete al massimo mi pagano i buffi :lol:
Ti auguro non ti capiti mai un furto di identità, conosco una persona che si è trovata catapultata in un bell'incubo.

Simone
Le “modeste” difese che usiamo noi ci lasciano scoperti a certi rischi e quindi cerco di non farne un’ossessione.
Cesare Augusto
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 22:21 L'intenzionale non lo so, ma scrivere software non è mai semplice e scriverlo sicuro è estremamente difficile, per cui le falle che ci mettono normalmente i programmatori sono più che sufficienti
Immagino di sì, ma per quello che avevo capito dal discorso, c'è la presenza di codice malevolo.
Io non ho assolutamente le conoscenze per poter valutare se sia vero, ma mi attengo alla regola di Attivissimo, secondo il quale "smart" spesso significa "falla di sicurezza".
Ci sono device di cui volenti o nolenti oramai è difficile fare a meno, ma altri che sono piuttosto dei giochini inutili, preferisco non aumentare i potenziali rischi.

Conosco una persona che aveva in casa due cam per controllare i cani quando era al lavoro.
Una sera, un paio di anni fa, hanno iniziato a muoversi da sole e mi ha detto che sembravano seguire i movimenti della figlia.
Francamente non so cosa sia successo, il giorno dopo è andata a denunciare la cosa, ma non mi pare ne abbia ricavato nulla. Magari erano solo ragazzini, certi tutorial li trovi in rete alla luce del sole, ma poveraccia era terrorizzata.

[sir Terry Pratchett]
Andre1977
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Rodelinda ha scritto: martedì 25 febbraio 2025, 11:10 [CUT]
Credendo che ci fosse un intruso in casa mia, venuto nottetempo a minacciarmi di orribili tragedie (nella mia famiglia un tedesco che arriva di notte urlando non è mai foriero di cose grandiosamente positive, e qualunque emiliano potrà confermarlo) ho afferrato un martello in gomma di quelli che fanno "Squick!" e in pigiama, vestaglia di Snoopy e pantofole a forma di smorfiotto mi sono precipitata ad affrontare l'ipotetico assalitore, brandendo un cellulare pronto sul 112...

Da questa vicenda ho tratto diverse morali:
1) il forno? Ma allora è un vizio!
2) è utile avere un vicino funzionario della Deutsche Bank, per risettare il forno in una lingua comprensibile (e disattivare la funzione parlante);
3) gli elettrodomestici sempre a manopole. La lavatrice è un affare a carica dall'alto senza nemmeno il display, e io sono felice come una Pasqua.
Da qui ho iniziato a ridere, immaginandomi una fanciulla così vestita affrontare un intruso tedesco tipo soldato ipermuscoloso e armato fino ai denti uscito da Wolfenstein !
Wolfenstein.jpg
La battuta sul forno mi ha fatto morire, nonostante sia stata una tragedia su cui non c'è proprio nulla da ridere, ma sono scoppiato a ridere.

Io ho una Tesla, con cui mi trovo benone. Ma la guida automatica totale, provata una volta in Texas, causa spavento che non auguro a nessuno per inchiodata assurda da 110 km/h a 50 km/h in autostrada (Interstate mi pare), all'improvviso e secondo Dio solo sa quale perversa logica, ho deciso di disattivarla tipo "Satana, vade retro, guido IO, chiaro ?".
Le istruzioni sono a monitor, ma , devo dire, abbastanza chiare e facilmente ricercabili.

Ma se escludessero la possibilità di disattivare certe funzioni, o non guido più o giro con la mia vecchia e fidatissima Panda 4x4. Sarà vecchia e inquinante, ma fa quel che dico io, va ovunque e senza tante menate.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2025, 1:59 Immagino di sì, ma per quello che avevo capito dal discorso, c'è la presenza di codice malevolo.
Se c'è spesso si scopre. Ma ad un produttore non conviene troppo mettercelo. Sempre che non si consideri tale (per me si) anche quello che comunque manda statistiche d'uso, comandi di controllo, e fa passare il flusso dei dati dai server dello stesso... Non è illegale ma per me è malevolo pure quello.

Simone
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”