Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Waterman Edson - punzoni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Waterman Edson - punzoni

Messaggio da ricart »

Dal web:
"Ogni produttore di oggetti in metallo prezioso, finiti o semilavorati, ha l'obbligo di marchiare la propria produzione con un marchio legale; questo marchio è concesso previa iscrizione nel "Registro degli assegnatari di marchio" che è tenuto dalla Camera di Commercio".
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Waterman Edson - punzoni

Messaggio da Roland »

Nelle stilografiche italiane però le parti dorate (placcate oro) non hanno il punzone. Io lo vedo solo sulle stilografiche che hanno parti in argento 925, quindi come la mettiamo? I produttori Aurora, Leonardo, Stipula, Marlen, Delta, etc... e perfino la storica Omas non hanno mai punzonato le minuterie dorate. Quindi infrangevano e continuano a infrangere la legge? :?: Urge chiarimento in merito. ;)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Waterman Edson - punzoni

Messaggio da maxpop 55 »

Parlando di metalli preziosi credo si rifersca ad oro ed argento massiccio, non a placcature e dorature.
Tutte le case italiane quando usano oro o argento massiccio per pennini, o verette appongono il marchio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
milenaferrari
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Waterman Edson - punzoni

Messaggio da milenaferrari »

Purtroppo i punzoni non sono ben leggibili, rimarrò nel dubbio se il decoro è in oro o dorato.
Ho cercato in lungo e in largo sul web ma su quei punzoni non ho trovato nulla.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Waterman Edson - punzoni

Messaggio da maxpop 55 »

milenaferrari ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 17:46 Purtroppo i punzoni non sono ben leggibili, rimarrò nel dubbio se il decoro è in oro o dorato.
Ho cercato in lungo e in largo sul web ma su quei punzoni non ho trovato nulla.
Io mi riferivo alle prenne italiane, le penne francesi il punzone su metalli non preziosi si riferisce alla fabbrica, secondo me
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Waterman Edson - punzoni

Messaggio da piccardi »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 18:56 Io mi riferivo alle prenne italiane, le penne francesi il punzone su metalli non preziosi si riferisce alla fabbrica, secondo me
In Francia se ricordo bene, anche il doublé ha una punzonatura specifica.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Waterman Edson - punzoni

Messaggio da Esme »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 18:56 le penne francesi il punzone su metalli non preziosi si riferisce alla fabbrica
Roland ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 11:19 Quindi infrangevano e continuano a infrangere la legge?
Scusate se faccio la puntigliosa, non vogliatemene.

Prima di tutto la legge italiana e quella francese sono differenti.
Qui si sta parlando di una penna prodotta in Francia. Non so dove sia stata venduta la prima volta, quindi mi attengo alla legislazione francese.
In Francia anche la placcatura, per potersi fregiare della punzonatura di titolo, deve rispettare delle percentuali minime e deve essere accompagnata obbligatoriamente dal punzone del produttore.
In Italia no, anche se esiste il punzone di titolo per la placcatura.

Se non c'è il punzone quadrato del plaqué or, con il relativo punzone del produttore, i casi sono due:
- non rispetta i minimi di legge, quindi non può essere punzonato
- il produttore non ha interesse a punzonarlo per motivi suoi

È anche fatto divieto, sia in Francia che in Italia, di apporre punzoni che possano far pensare che si tratti di metallo prezioso o placcatura.
Quindi apporre le poinçon de maitre o il punzone di responsabilità (che sono punzoni rilasciati e registrati con valore legale) su metalli non preziosi non è una buona idea, perché potrebbe essere punibile.

Invece nulla vieta di non apporre nulla: l'importante in questo caso è non dichiarare di star vendendo metallo prezioso (o placcato, se in Francia).

C'è però da tener presente che sotto una determinata grammatura (che è diversa per Italia e Francia, e almeno in Francia varia a seconda della tipologia) non è obbligatorio il punzone di titolo, MA è obbligatorio il punzone del produttore, se lo si vende dichiarando esplicitamente il metallo prezioso.
milenaferrari ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 17:46 rimarrò nel dubbio se il decoro è in oro o dorato
Per poterli leggere occorre un lentino con sufficiente ingrandimento, posizionando la luce in modo adeguato.
Se c'è solo il punzone a losanga, e manca il punzone con il titolo d'oro, dovrebbe essere un placcato. Dalla foto sembra quasi ci sia un secondo punzone, ma forse è solo un'ombra.
La Waterman generalmente metteva anche il "plaqué or", ma non sempre.
Ultima modifica di Esme il lunedì 27 gennaio 2025, 21:54, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Waterman Edson - punzoni

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 21:29 anche il doublé ha una punzonatura specifica
Infatti, sia il doublé che il plaqué.
Ne peuvent prétendre à l'appellation " plaqué ", " doublé " ou " métal argenté " que les ouvrages recouverts de métal précieux à un titre au moins égal à 500 millièmes et revêtus d'un poinçon spécial du fabricant.

Les ouvrages en argent à un titre légal recouverts d'une couche d'or également à un titre légal supérieur ou égal à 750 millièmes ont seuls droit à l'appellation Vermeil.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”