Ciao,
a mio modestissimo parere, una plagio di questo tipo non solo è deprecabile ma sconfina quasi nel ridicolo.
Mi vengono però in mente un paio di considerazioni:
1) avete mai provato a confrontare la Delta Dolcevita (quella vera) con la Montblanc Hemingway, di quattro anni precedente (vedi topic viewtopic.php?f=8&t=3259)?
2) da quel che ho visto, la storia della stilografica italiana è quasi interamente costruita sui plagi, dal design sfaccettato alle clip a freccia, alla celluloide in stile Vacumatic...
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Copie Delta - caso chiuso.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
I corsi e ricorsi storici - negozio Wancher
L'imitazione è diversa dal plagio. Fare una foto ad un tornio che lavora un pezzo di materiale arancione non è un plagio. E' un plagio prendere una foto altrui, levargli le scritte, ruotarla per renderla leggermente diversa. Pure stupido perché andare a farsela da soli che ci voleva?FilippoP ha scritto: 1) avete mai provato a confrontare la Delta Dolcevita (quella vera) con la Montblanc Hemingway, di quattro anni precedente (vedi topic viewtopic.php?f=8&t=3259)?
2) da quel che ho visto, la storia della stilografica italiana è quasi interamente costruita sui plagi, dal design sfaccettato alle clip a freccia, alla celluloide in stile Vacumatic...
Quella dei produttori italiani è imitazione (al limite copia), ma è cosa diversa, se mi metto a dipingere una Gioconda non sto facendo nè un plagio nè un falso (a meno che non la spacci per l'originale) ma solo una copia. Nel caso di alcune penne italiane, a differenza di quanto avverrebbe per miei eventuali tentativi pittorici, le copie erano pure meglio degli originali...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
A seguito di questo thread e successiva segnalazione a Delta, Wancher ha rimosso la linea di imitazioni della Dolcevita.
Pertanto lascio il thread un altro giorno, giusto il tempo che leggiate questa spiegazione, dopodichè lo modificherò dato che non corrisponde più alla realtà.

Pertanto lascio il thread un altro giorno, giusto il tempo che leggiate questa spiegazione, dopodichè lo modificherò dato che non corrisponde più alla realtà.

- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Il fountainPen.it forum sta diventando una lobby potentissimaRogozin ha scritto:A seguito di questo thread e successiva segnalazione a Delta, Wancher ha rimosso la linea di imitazioni della Dolcevita. ...

Il tono è naturalmente scherzoso, però sono contento. Bravo Andrea!
Giovanni Paolo