E anche su questo ci sono voci che dicono che in realtà è teletrasportata da cubi Borg come bieco tentativo di assimilazione alla collettività dell'intera specie Umana.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Montblanc, da dove iniziare?
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Venceremos.
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Non è mai troppo tardi per intraprendere la retta via.

Ora non resta che finalizzare.
Cerebralmente mi accodo a chi ti ha consigliato la 146, se ragionassi col cuore invece ti direi 149 tutta la vita.
149 pennino bicolore, tratto F (o ancora meglio EF) - usata con provenienza questo mercatino -
Prezzo che si attesterà nella forbice 4-450.

Ora non resta che finalizzare.
Cerebralmente mi accodo a chi ti ha consigliato la 146, se ragionassi col cuore invece ti direi 149 tutta la vita.
149 pennino bicolore, tratto F (o ancora meglio EF) - usata con provenienza questo mercatino -
Prezzo che si attesterà nella forbice 4-450.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Concordo.
La 146 e' ottima, il problema e' che inevitabilmente ti invoglia a comprare la 149... quindi salterei il passaggio e andrei direttamente al pezzo da 90

A parte gli scherzi, con la 146 o la 149 e' impossibile sbagliare. Da prendere rigorosamente usate.
- Sliceman
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
- Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
- Misura preferita del pennino: Fine
...Collettivo Borg, dovevo immaginare che ci fossero loro dietro tutto questo!

“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
Ammazzabalotta presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Si il 30 ci sono a parte imprevisti (sai a cosa mi riferisco)Sliceman ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 10:35 Vincenzo ci sei il 30?
Nel caso troviamo un tavolino e ti provi con calma 146 e 149 di varie epoche e vari pennini, più qualche vecchietta e qualche speciale.
Così ti fai un'idea, o al meno una prima idea, di cosa sia Montblanc.
Poi provi la X159 e vedi che anche una penna da 3 euro può avere la sua dignità, ma che con Montblanc ha in comune solo il fatto di essere prodotta sullo stesso pianeta del sistema solare.
![]()

- Sliceman
- Pulsante di Fondo
Grande! Incrociamo le dita

-
- Stantuffo
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Ah ok, praticamente una maquette statica, come i modellini in scala reale delle auto per le prove nella galleria del ventomastrogigino ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 14:13Infatti la cinesastra l'ho presa principalmente per quello, per capire se mi sta in mano un attrezzo di quelle dimensioni spendendo meno di 10€

Venceremos.
Che poi la 149 non è una penna grande, è solo visibilmente imponente ma a confronto con una 88big non c'è molta differenza: la MB è più pesante e cicciotta ma ha il fusto più corto (e un cappuccio esagerato).mastrogigino ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 14:13 ... (149) un attrezzo di quelle dimensioni ...
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
-
- Stantuffo
Beh, dai non proprio statica, alla fine funziona e anche abbastanza bene.maylota ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 15:14Ah ok, praticamente una maquette statica, come i modellini in scala reale delle auto per le prove nella galleria del ventomastrogigino ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 14:13
Infatti la cinesastra l'ho presa principalmente per quello, per capire se mi sta in mano un attrezzo di quelle dimensioni spendendo meno di 10€![]()
Per carità, è come avere una una Fiat Tipo ma con sopra la carrozzeria di una Mercedes classe S, ci puoi fare le prove per vedere se ti sta in garage, però ci puoi anche andare al lavoro, a fare la spesa, andare in ferie, alla fine è una macchina vera, ma della Mercedes ha solo la forma esterna.

- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Si ma quando la Fiat Tipo la guida Schumacher...mastrogigino ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 16:10Beh, dai non proprio statica, alla fine funziona e anche abbastanza bene.
Per carità, è come avere una una Fiat Tipo ma con sopra la carrozzeria di una Mercedes classe S, ci puoi fare le prove per vedere se ti sta in garage, però ci puoi anche andare al lavoro, a fare la spesa, andare in ferie, alla fine è una macchina vera, ma della Mercedes ha solo la forma esterna.![]()
viewtopic.php?t=27973
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Sliceman
- Pulsante di Fondo
Eh vabbè... ma Franco scriverebbe capolavori anche con una biella di una Fiat TipoASTROLUX ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 16:16Si ma quando la Fiat Tipo la guida Schumacher...mastrogigino ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2024, 16:10
Beh, dai non proprio statica, alla fine funziona e anche abbastanza bene.
Per carità, è come avere una una Fiat Tipo ma con sopra la carrozzeria di una Mercedes classe S, ci puoi fare le prove per vedere se ti sta in garage, però ci puoi anche andare al lavoro, a fare la spesa, andare in ferie, alla fine è una macchina vera, ma della Mercedes ha solo la forma esterna.![]()
viewtopic.php?t=27973

Se vuoi iniziare da qualche parte ti sconsiglio la 149 più che altro per un motivo. La sezione antiergonomica. È molto spessa (oltre 1.3 cm), corta e dritta. Se poi aggiungiamo che il pennino è molto grande ti ritroverai con una penna che non è per niente facile da impugnare.
Da questo punto di vista la 146 è una scelta migliore.
Se io dovessi comprare una Montblanc nuova non sceglierei ne la 149 ne la 146 bensì una boheme. Forse la stilografica più stilosa che la Montblanc abbia mai fatto dal secondo dopoguerra a oggi. Io la prenderei nella variante mini (solo cartuccia sfortunatamente). Ovviamente di seconda mano visto che questo modello non sono più in produzione.
Da questo punto di vista la 146 è una scelta migliore.
Se io dovessi comprare una Montblanc nuova non sceglierei ne la 149 ne la 146 bensì una boheme. Forse la stilografica più stilosa che la Montblanc abbia mai fatto dal secondo dopoguerra a oggi. Io la prenderei nella variante mini (solo cartuccia sfortunatamente). Ovviamente di seconda mano visto che questo modello non sono più in produzione.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
146 per me.
La 149 è "troppa" per i taschini di giacche e camicie.
Se passi da Bologna il 30, ne provi quante ne vuoi
La 149 è "troppa" per i taschini di giacche e camicie.
Se passi da Bologna il 30, ne provi quante ne vuoi

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Mi accodo, e consiglio vivamente di restringere il campo, dato che si chiede da dove iniziare, a una, e una sola penna: la 146 con l'alimentatore in ebanite.
Quando hai quella, puoi guardare le altre, ma ti verrà più difficile decidere di prenderle (seppur alla lunga non impossibile