Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Estetica contro funzionalità: quanto è importante la presenza del fermaglio (clip) e la sua forma per voi?
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Estetica contro funzionalità: quanto è importante la presenza del fermaglio (clip) e la sua forma per voi?
Certe volte mi domando se la stilografica come è stata codificata nel tempo (con la clip) sarebbe stata uguale se a disegnarla NON fossero stati progettisti maschi per una clientela in gran maggioranza di maschi.
Le donne hanno giacche senza taschini interni, non hanno generalmente taschini sulle camicie (grazie al cielo) e portano quasi sempre una utile borsa dove tenere degli ancora più utili portapenne che rendono abbastanza ridondante una clip.
La controprova della mia teoria è che quando il progettista maschio ha dovuto disegnare penne femminili, non ha trovato di meglio che mettere le abbastanza patetiche nappine e nastrini sul cappuccio...
(Unica eccezione è il camice da ospedale, ma questo è oggettivamente abbastanza unisex)
Le donne hanno giacche senza taschini interni, non hanno generalmente taschini sulle camicie (grazie al cielo) e portano quasi sempre una utile borsa dove tenere degli ancora più utili portapenne che rendono abbastanza ridondante una clip.
La controprova della mia teoria è che quando il progettista maschio ha dovuto disegnare penne femminili, non ha trovato di meglio che mettere le abbastanza patetiche nappine e nastrini sul cappuccio...
(Unica eccezione è il camice da ospedale, ma questo è oggettivamente abbastanza unisex)
Venceremos.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Secondo me i fiocchi delle penne lady, non sono affatto patetici, sono funzionali, permettono di trovare la penna nella borsa più agevolmente. Ma lasciamo questa valutazione alla quota rosa del forum...maylota ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 20:40 Certe volte mi domando se la stilografica come è stata codificata nel tempo (con la clip) sarebbe stata uguale se a disegnarla NON fossero stati progettisti maschi per una clientela in gran maggioranza di maschi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Alcune penne nascono con la clip e stanno bene così, sembrerebbero spoglie senza.
Altre però nascono senza clip e sembrerebbero un orrore con, penso a penne come le Nakaya.
Questo genere di penne sono solitamente anche piuttosto grandi, la clip è inutile, non c'è tasca profonda abbastanza per far agganciare la clip in quel tipo di penna. E' chiaro che va a preferenza, ma ad esempio sulle mie Ranga chiedo sempre di non montare la clip (visto che è opzionale).
Altre però nascono senza clip e sembrerebbero un orrore con, penso a penne come le Nakaya.
Questo genere di penne sono solitamente anche piuttosto grandi, la clip è inutile, non c'è tasca profonda abbastanza per far agganciare la clip in quel tipo di penna. E' chiaro che va a preferenza, ma ad esempio sulle mie Ranga chiedo sempre di non montare la clip (visto che è opzionale).
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Questi modelli verrebbero deturpati dalla clip.sansenri ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 21:25 Alcune penne nascono con la clip e stanno bene così, sembrerebbero spoglie senza.
P1150497-3 Ranga 8B 3C.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Simy
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Dove li avete visti questi fiocchi? ma, soprattutto: "penne lady"? What? Mi sento fortunata a non essermici mai imbattuta cos'è questa segregazione di genere nel mondo delle penne?ASTROLUX ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 21:01Secondo me i fiocchi delle penne lady, non sono affatto patetici, sono funzionali, permettono di trovare la penna nella borsa più agevolmente. Ma lasciamo questa valutazione alla quota rosa del forum...maylota ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 20:40 Certe volte mi domando se la stilografica come è stata codificata nel tempo (con la clip) sarebbe stata uguale se a disegnarla NON fossero stati progettisti maschi per una clientela in gran maggioranza di maschi.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Beh, se io buttassi alla rinfusa una penna nella borsa probabilmente la nappina aiuterebbe a rintracciarla. Ma mica detto, dovrei comunque rintracciare la nappina...
In borsa però non butto a casaccio nemmeno una bic, figuriamoci una stilografica!
Avrei il terrore di pasticci tremendi.
E le penne appese al collo probabilmente erano comode, ma mi hanno sempre fatto senso. Allora meglio le matite infilate nello chignon.
Però la questione storica della clip è interessante e non scontata, perché dá una misura di quanto la stilografica abbia rivoluzionato il mondo della scrittura.
Prima della stilografica ci si poteva portare in giro la matita, magari quella meccanica.
Esistevano gli astucci per portarsi penna e calamaio, ma non erano esattamente tascabili.
È con la stilografica che si è sentito il bisogno di portarsela con sé agevolmente, sottintendendo anche la possibilità di scrivere cose al volo, senza bisogno di sedersi e predisporre calamaio, porta pennino, tampone, ecc.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Eh, ma a te non piacciono le vintage.
Prima che la Barbie ci liberasse tutte, le penne erano pensate per gli uomini.
Poi, magnanimamente, veniva fatta la versione lady:
- più piccola, come quelle junior
- con un anellino in cima al cappuccio per poterla portare al collo come una collana (tipico delle segretarie di direzione efficienti e algide!)
- con eventualmente una vezzosa nappina da legare a suddetto anellino, per ritrovarla in borsa e/o per appoggiarsela graziosamente al viso con aria assorta
Il tutto mentre aziende del calibro della Jif venivano meravigliosamente portate avanti da donne.
Poi alla fine degli anni cinquanta la Sheaffer si è svegliata e ha detto "perché non facciamo una penna progettata apposta per le donne?"
E ha tirato fuori una penna degna della fantastica signora Maisel, ma senza anellini e nappine, e di dimensioni normali (per l'epoca).
Oh, già lo sapete: girl power e via con Cyndi Lauper.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
-
- Stantuffo
Per me, solo penne con clip e camicie senza taschino. Difatti ho una sola penna senza clip, la Kakuno (e una sola camicia col taschino) ma solo perché la clip della Kaweco Sport mi sembra sforzi troppo sulla Kakuno. Senza la clip, le penne mi sembrano altri oggetti, meno penne. Metterei le clip anche sulle Nakaya, o sulle Ranga giganti di qualche post più su, anche la tanto bistrattata clio a goccia di Pilot, che a me non dispiace, la trovo molto nipponica. Le penne le porto in borsa con un portapenne in pelle, ma spesso quando le uso a lavoro restano per un po' ferme sulla scrivania. E senza clip, ferme non ci stanno
Riassumendo: clip tutta la vita, mi piace sulle penne, qualunque esse siano. Anche se poi non le aggancio a nulla, mi piace lo stesso.
Riassumendo: clip tutta la vita, mi piace sulle penne, qualunque esse siano. Anche se poi non le aggancio a nulla, mi piace lo stesso.
- Abulafia
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
A me le clip piacciono solo morbide o a molla, in modo da poterci giocherellare con le dita (finendo a lungo andare, immagino, inevitabilmente per romperle).
A livello estetico non ci trovo molto di gradevole, anche perché spesso mi sembrano "buttate là" e non un effetto di un design ragionato in qualche modo. Un elemento quasi sempre trascurabile.
La clip delle Safari è forse una delle poche clip "belle" e che impreziosiscono il design generale della penna.
Oppure la "freccia" della Parker (e neanche in tutti i modelli).
Approvo anche la ricerca della forma di qualche Waterman.
Il "becco" delle Pelikan lo trovo il minimo sindacale di impegno progettuale.
Il fermaglio delle Kaweco Sport mi sembra orrendo, così come quello di molte penne giapponesi (la capless, che ha un bel design, è quasi deturpata da una clip poco ragionata).
In ogni caso non porto camicie né giacche (se non costretto dagli eventi) e le penne le metto nella tasca dei pantaloni in apposito portapenne singolo e morbido. La clip la uso solamente per assicurare temporaneamente la penna ad eventuale agenda/taccuino/quaderno.
A livello estetico non ci trovo molto di gradevole, anche perché spesso mi sembrano "buttate là" e non un effetto di un design ragionato in qualche modo. Un elemento quasi sempre trascurabile.
La clip delle Safari è forse una delle poche clip "belle" e che impreziosiscono il design generale della penna.
Oppure la "freccia" della Parker (e neanche in tutti i modelli).
Approvo anche la ricerca della forma di qualche Waterman.
Il "becco" delle Pelikan lo trovo il minimo sindacale di impegno progettuale.
Il fermaglio delle Kaweco Sport mi sembra orrendo, così come quello di molte penne giapponesi (la capless, che ha un bel design, è quasi deturpata da una clip poco ragionata).
In ogni caso non porto camicie né giacche (se non costretto dagli eventi) e le penne le metto nella tasca dei pantaloni in apposito portapenne singolo e morbido. La clip la uso solamente per assicurare temporaneamente la penna ad eventuale agenda/taccuino/quaderno.
- Simy
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Be', dai... potevano avere un duplice utilizzo: il pennino è aguzzo, doveva essere comodo avere un'arma di fortuna sempre appesa al colloEsme ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 22:31Eh, ma a te non piacciono le vintage.
Prima che la Barbie ci liberasse tutte, le penne erano pensate per gli uomini.
Poi, magnanimamente, veniva fatta la versione lady:
- più piccola, come quelle junior
- con un anellino in cima al cappuccio per poterla portare al collo come una collana (tipico delle segretarie di direzione efficienti e algide!)
- con eventualmente una vezzosa nappina da legare a suddetto anellino, per ritrovarla in borsa e/o per appoggiarsela graziosamente al viso con aria assorta
Il tutto mentre aziende del calibro della Jif venivano meravigliosamente portate avanti da donne.
Poi alla fine degli anni cinquanta la Sheaffer si è svegliata e ha detto "perché non facciamo una penna progettata apposta per le donne?"
E ha tirato fuori una penna degna della fantastica signora Maisel, ma senza anellini e nappine, e di dimensioni normali (per l'epoca).
Oh, già lo sapete: girl power e via con Cyndi Lauper.
Per me un cappuccio sfaccettato o un roll stop sono molto più utili della clip. Infatti non l'avrei mai immaginato, ma la mia penna preferita da portare in giro è proprio la kaweco sport
La clip non mi da nessun problema, però diciamo che preferisco quando non c'è (anche a livello estetico)
La clip non mi da nessun problema, però diciamo che preferisco quando non c'è (anche a livello estetico)
-
- Crescent Filler
Per me clip sempre e comunque, anche sulle Nakaya o le Ranga enormi altrimenti mi sembrano dei "suppostoni".
Uniche eccezioni i rarissimi casi in cui il design della penna è "anti clip" fin dalla nascita, ad esempio Kaweco Sport, Pelikan Twist, o la Pilot Capless (e cloni), in tal caso o basta il design per evitare che la penna rotoli o basta un "dentello " roll-stop.
Uniche eccezioni i rarissimi casi in cui il design della penna è "anti clip" fin dalla nascita, ad esempio Kaweco Sport, Pelikan Twist, o la Pilot Capless (e cloni), in tal caso o basta il design per evitare che la penna rotoli o basta un "dentello " roll-stop.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Foto pro Simy
Tibaldi Lady con accanto Parker 45 per valutare le dimensioni
Tibaldi Lady con accanto Parker 45 per valutare le dimensioni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032