Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Flex o non flex questo è ... elastico? (classico fuoritema da Delta intesa 2.0 pennini flex)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Flex o non flex questo è ... elastico? (classico fuoritema da Delta intesa 2.0 pennini flex)

Messaggio da sansenri »

pbon ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 9:24
sansenri ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 0:10
se tu dici "se l'utenza avesse dovuto marcare il grado di flessibillità del jowo "elastico" avrebbe detto "categoria chiodo, rigido, non flessibile"
vuol dire che non hai capito. Certo che direbbe così, l'elastico non è flessibile! Non pretende di esserlo!

La maggior parte di gente che si occupa di stilografiche intende come pennino flessibile quello che genera una variazione di tratto, ottenuta aprendo i rebbi.
Le variazioni di tratto ottenute senza aprire i rebbi non sono date da pennini flessibili (pensa ad un italico).

Allora, ora cerchiamo di capire il pennino elastico.
Non c'è nulla di marketing, è fisica, semplicemente il pennino è fatto in un modo diverso.
Il pennino elastico si piega senza aprire i rebbi. Quindi non dà variazione di tratto. Quindi non è flessibile (secondo la definizione di cui sopra).
Ti torna la logica?
la logica non esiste e non torna per niente. "pennino elastico" non esiste e lo fai apparire come qualcosa di differente dal "pennino flessibile". In realtà non esiste al di fuori del marketing jowo.

Fuori dal mondo dei pennini, proviamo a pensare come si usa il termine "elastico", lo si usa per descrivere molle di metallo, bande per allenamento, corde, cose di questo tipo. Il pennino jowo è forse una nuova categoria di pennino che porta anche una sola delle caratteristiche attribuite a oggetti "elastici"? Risposta: neanche una.

Non è un pennino "da capire", non si tratta di un libro "intellettuale" oppure un edificio denominato "arte contemporanea" che è "da capire", niente del genre, è un pennino fresato e reso inferiore rispetto ad un jowo normale, i due tagli certamente indeboliscono la struttura e non portano ad alcun incremento misurabile della "elasticità" se non qualcosa di vagamente percettibile.

Se tu pensi sia il caso di inventare una nuova categoria per pennini rimbalzanti, allora paragona questo jowo con pennini hongdian, normali eh. Oppure un pennino jinhao totalmente a caso. Noterai che i pennini hongdian e jinhao rimbalzano il triplo del jowo "elastico" senza alcuna modifica.
purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (e te lo dice uno che ad udito non è messo bene...)
Se non vuoi accettare il fatto che flessibile vuol dire che allargando i rebbi il pennino produce variazione di tratto, allora è inutile che ne parliamo.

Se accetti il fatto che nel mondo stilografico flessibile vuol dire quanto sopra, allora la logica c'è.

Un pennino che si piega mentre scrive ma non apre i rebbi, chiamalo come ti pare, ma in base alla definizione di cui sopra non è flessibile.
Il pennino che Jowo ha chiamato elastico, tu chiamalo pure Pippo così non ti confondi, ma non apre i rebbi mentre scrive di conseguenza non è flessibile.
Non puoi lamentarti che un pennino, che non è flessibile, non è flessibile! (la logica c'è eccome!)

Ecco, vedi dove sbagli, lascia stare il significato di elastico fuori dal mondo stilografico, perché altrimenti ti confondi!
Il frustino per i cavalli è elastico ed è flessibile, ma è un ambito differente, dimenticatelo.

Sì che è da capire. Se continui a non capire che in ambito stilografico ciò che è stato definito come elastico = non flessibile, continuerai a lamentarti immotivatamente che non è flessibile... (ricordati che flessibile vuol dire aprire i rebbi).

Io non penso nulla, non sono stato io ad inventare i pennini elastici.

OK allora parliamo di rimbalzo, gli Hogdian rimbalzano il triplo dei Jowo elastico, bene! mi fa piacere, allora diremo che i pennini Hongdian sono molto rimbalzanti, e i Jowo molto poco rimbalzanti, non ho problemi con questo (finalmente stiamo usando un termine comune).

Però no, i Jinhao no, abbi pazienza, la maggior parte dei Jinhao che ho sono dei chiodi, molto meno "rimbalzanti" del Jowo elastico.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 10:51
pbon ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 9:24 la logica non esiste e non torna per niente. "pennino elastico" non esiste e lo fai apparire come qualcosa di differente dal "pennino flessibile". In realtà non esiste al di fuori del marketing jowo.
Scusa se intervengo anche se non stavi rispondendo a me, ma come ti scrivevo qualche intervento fa su questo argomento, la definizione "elastico" esiste eccome tra gli appassionati di stilografiche, ed è nata ultimamente per cercare di definire il comportamento di pennini che NON sono "flessibili".
Ti dicevo anche che non esiste alcuna ufficialità su questi termini, e potremmo stare a discutere tutto il giorno sulle definizioni, ma il punto è che IN GENERALE per "flessibile" si intende un pennino che FLETTE in punta per "elastico" un pennino che FLETTE nel mezzo. Nel primo caso la variazione di tratto c'è, nel secondo caso la variazione di tratto non c'è o se c'è è molto contenuta, ma una flessione c'è sempre, anche se in punti diversi del pennino. Hai ragione quando dici che queste definizioni non seguono la fisica, e infatti non lo fanno, perché un pennino "elastico" presenta comunque una flessione quindi potrebbe essere chiamato "flessibile", e viceversa un pennino "flessibile" ha un ritorno elastico delle punte dei rebbi, che altrimenti rimarrebbero aperte al primo utilizzo e dunque il pennino sarebbe inutilizzabile.
Per tornare al caso dei Jowo, ripeto che secondo me loro conoscono eccome questo gergo e hanno quindi deciso di adottare una terminologia molto cauta: sui loro pennini non hanno inciso "flex", né "soft" (altro termine problematico, lo usano molto i giapponesi per pennini anche molto diversi fra loro nel comportamento di flessibilità, anche all'interno dello stesso marchio, basti pensare a Pilot), ma "elastic", intendendo molto probabilmente (non lavoro per Jowo quindi mi limito a supporre basandomi sulla mia esperienza con questi pennini) non una definizione fisica di elasticità, ma questo comportamento di flessione nel mezzo.
tutto giusto Enrico, eccetto dove dici che non seguono la fisica.
Certo che la seguono, è proprio perché i "flessibili" e gli "elastici" si piegano in punti diversi del pennino (a causa della loro conformazione geometrica) che si comportano (fisicamente) in modo diverso, uno apre i rebbi e produce variazione di tratto, e l'altro no, si piega nel mezzo, come appunto dicevi, talmente lontano dai rebbi che questi non si aprono (quasi per nulla) e quindi non produce variazione di tratto.

Ora l'amico bpon passa a parlare di rimbalzo.
OK, la flessibilità (come la si intende in gergo stilografico) non c'entra più niente.
Se vogliamo misurare la "piegatura" e il conseguente rimbalzo (in genere si parla di morbidezza o molleggio) è tutto diverso, io per primo ho detto che i pennini Jowo elastici piegano poco, in mano mia di sicuro, dato che sono di mano leggera.
Enbi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 18:09 tutto giusto Enrico, eccetto dove dici che non seguono la fisica.
Certo che la seguono, è proprio perché i "flessibili" e gli "elastici" si piegano in punti diversi del pennino (a causa della loro conformazione geometrica) che si comportano (fisicamente) in modo diverso, uno apre i rebbi e produce variazione di tratto, e l'altro no, si piega nel mezzo, come appunto dicevi, talmente lontano dai rebbi che questi non si aprono (quasi per nulla) e quindi non produce variazione di tratto.
Sì scusa forse mi sono espresso male, intendevo dire che se si prendono i termini così per quello che significano normalmente in fisica (e nell'esperienza comune), allora anche un pennino flessibile ha un comportamento "elastico", nel senso che ritorna indietro dopo la flessione, e un pennino elastico presenta una "flessione" circa a metà. Certamente i due termini indicano due pennini che fisicamente si comportano in modo diverso, ma ci tenevo a sottolineare che il nostro gergo non segue strettamente la fisica, dato che per noi "flessibile" non vuol dire propriamente "che si piega" (quello lo fa anche il Jowo elastic più o meno in corrispondenza dei tagli laterali) ma "che apre le punte". Stavo cercando di spiegare che, appunto, è un gergo nato tra appassionati, NON una definizione fisica.
Se lo si accetta come gergo e si presuppone che Jowo sappia qualcosa di questo gergo (cosa altamente probabile nell'era di internet e dei social) allora pare corretto che questi pennini li si marchi come "elastic". Poi si potrebbe stare a discutere su quanto sono "elastici", dato che ci sono pennini che sono in grado di flettersi nel mezzo molto di più (vedi pennino della Pilot Elabo).
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 18:37
sansenri ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 18:09 tutto giusto Enrico, eccetto dove dici che non seguono la fisica.
Sì scusa forse mi sono espresso male, intendevo dire che se si prendono i termini così per quello che significano normalmente in fisica (e nell'esperienza comune), allora anche un pennino flessibile ha un comportamento "elastico", nel senso che ritorna indietro dopo la flessione, e un pennino elastico presenta una "flessione" circa a metà. Certamente i due termini indicano due pennini che fisicamente si comportano in modo diverso, ma ci tenevo a sottolineare che il nostro gergo non segue strettamente la fisica, dato che per noi "flessibile" non vuol dire propriamente "che si piega" (quello lo fa anche il Jowo elastic più o meno in corrispondenza dei tagli laterali) ma "che apre le punte". Stavo cercando di spiegare che, appunto, è un gergo nato tra appassionati, NON una definizione fisica.
Se lo si accetta come gergo e si presuppone che Jowo sappia qualcosa di questo gergo (cosa altamente probabile nell'era di internet e dei social) allora pare corretto che questi pennini li si marchi come "elastic". Poi si potrebbe stare a discutere su quanto sono "elastici", dato che ci sono pennini che sono in grado di flettersi nel mezzo molto di più (vedi pennino della Pilot Elabo).
capisco cosa intendi.
Ovvio che se usiamo espressioni comuni, sia il flessibile che l'elastico "flettono", quello che è importante capire, come stiamo cercando di spiegare da un po', è che flettono in punti diversi del pennino e quindi non sono confrontabili per comportamento (non ripeterò le "definizioni" dai più condivise, altrimenti rischiamo davvero di venire a noia... :) )
Jowo fa pennini da un bel pezzo... ovvio che conosce le definizioni del gergo stilografico e meglio di molti altri conosce come si comportano i pennini, e secondo me correttamente ha scelto un nome per la sua tipologia di pennino che riflette ciò che effettivamente avviene e che non sia travisato dagli appassionati.
Se confrontiamo mele con mele allora concordo che se ne può discutere, e non ho alcuna intenzione di sostenere senza evidenze che Jowo sia più elastico di altri, anzi.
Enbi
Levetta
Levetta

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 21:23 Jowo fa pennini da un bel pezzo... ovvio che conosce le definizioni del gergo stilografico e meglio di molti altri conosce come si comportano i pennini, e secondo me correttamente ha scelto un nome per la sua tipologia di pennino che riflette ciò che effettivamente avviene e che non sia travisato dagli appassionati.
Se confrontiamo mele con mele allora concordo che se ne può discutere, e non ho alcuna intenzione di sostenere senza evidenze che Jowo sia più elastico di altri, anzi.
Vedo che siamo molto d'accordo :thumbup:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

sansenri ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 0:10 se tu dici "se l'utenza avesse dovuto marcare il grado di flessibillità del jowo "elastico" avrebbe detto "categoria chiodo, rigido, non flessibile"
vuol dire che non hai capito. Certo che direbbe così, l'elastico non è flessibile! Non pretende di esserlo!
Se io ti vendessi una macchina da cucire, minuscola, la più piccola del mondo, ti vendessi un semplice ago da cucito, non avrei mentito chiamandola "macchina da cucire".

Quando jowo ti vende il "pennino elastico", non ti mente, del resto qualsiasi pennino è "elastico", anche quello jowo normale, e in effetti il jowo normale non è tanto differente comparato al jowo che loro chiamano "elastico" probabile che sia migliore siccome non ha quei due tagli.

Certo, non hanno "mentito" non hanno "detto bugie" in un certo senso ti hanno venduto "una nuova categoria", qualcosa che è "elastico", cioè non flette per niente ma è "da capire", cioè lo devi "capire" come un genre di arte contemporanea quando usano poliuretano espanso e lo devi "capire"...

Se tu accetti questa situazione, ok, non me ne frega niente. Ho comperato alcuni di questi jowo elastici e mi vanno bene, li posso modificare come mi piace. Pensavo solo che notare come questi pennini siano al limite della "pubblicità ingannevole" avrebbe avuto senso, certamente non ti raccontano che puoi flettere e robe simili, ovviamente sono ben riparati da tale affermazione, dicono "è elastico" "è diverso, è da capire, bisigogna essere intellettuali"...

Ok, ma è un chiodo, non cambia niente. Si tratta di un pennino rigido alla fine, anche se retoricamente potresti "avere ragione", all alla fine hai tra le mani in chiodo che non flette.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

pbon ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 22:37 Ho comperato alcuni di questi jowo elastici e mi vanno bene, li posso modificare come mi piace. Pensavo solo che notare come questi pennini siano al limite della "pubblicità ingannevole" avrebbe avuto senso, certamente non ti raccontano che puoi flettere e robe simili, ovviamente sono ben riparati da tale affermazione, dicono "è elastico" "è diverso, è da capire, bisigogna essere intellettuali"...

Ok, ma è un chiodo, non cambia niente. Si tratta di un pennino rigido alla fine, anche se retoricamente potresti "avere ragione", all alla fine hai tra le mani in chiodo che non flette.
Non so se ho capito bene, ma da quello che leggo mi sembra che tu abbia comprato JoWo elastic in acciaio, non anche la versione in oro. Il problema di questo prodotto secondo me è il seguente: tra la versione JoWo acciaio rigido e quella JoWo oro rigido c'è differenza, ma il prodotto corrisponde a descrizione. Anzi, alcuni preferiscono la versione in acciaio in termini di rapporto qualità prezzo. Diversamente, tra lo JoWo elastic oro e la versione acciaio c'è una differenza enorme in termini di prestazioni. Lo JoWo elastic oro molleggia eccome, e risponde ad una pressione anche minima, l' acciaio non fa la stesa cosa e la differenza non rientra nel range dell' accettabile. La versione oro è un altro pennino rispetto a quello in acciaio. L' oro però non è un Flex: non parte sottile e molleggiando allarga il tratto perché i rebbi si divaricano. Applicando pressione si ottiene solo un tratto più marcato a seguito del maggior flusso di inchiostro. L' elastico oro è un pennino che, con inchiostri con shading, può fare la differenza ma non è un pennino che va bene per fare copperplate o spencerian. È stato concepito per fare altro.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

pbon ha scritto: lunedì 23 settembre 2024, 22:37
sansenri ha scritto: domenica 22 settembre 2024, 0:10 se tu dici "se l'utenza avesse dovuto marcare il grado di flessibillità del jowo "elastico" avrebbe detto "categoria chiodo, rigido, non flessibile"
Se io ti vendessi una macchina da cucire, minuscola, la più piccola del mondo, ti vendessi un semplice ago da cucito, non avrei mentito chiamandola "macchina da cucire".

Quando jowo ti vende il "pennino elastico", non ti mente, del resto qualsiasi pennino è "elastico", anche quello jowo normale, e in effetti il jowo normale non è tanto differente comparato al jowo che loro chiamano "elastico" probabile che sia migliore siccome non ha quei due tagli.

Certo, non hanno "mentito" non hanno "detto bugie" in un certo senso ti hanno venduto "una nuova categoria", qualcosa che è "elastico", cioè non flette per niente ma è "da capire", cioè lo devi "capire" come un genre di arte contemporanea quando usano poliuretano espanso e lo devi "capire"...

Se tu accetti questa situazione, ok, non me ne frega niente. Ho comperato alcuni di questi jowo elastici e mi vanno bene, li posso modificare come mi piace. Pensavo solo che notare come questi pennini siano al limite della "pubblicità ingannevole" avrebbe avuto senso, certamente non ti raccontano che puoi flettere e robe simili, ovviamente sono ben riparati da tale affermazione, dicono "è elastico" "è diverso, è da capire, bisigogna essere intellettuali"...

mi arrendo, lasciamo stare cosa vuol dire flessibile, magari ci ritorniamo più avanti quando ti sarai reso conto del significato in ambito stilografico (visto che tutto il mio discorso era basato sul fatto che tu sostenevi scandalizzato che l'elastico non fosse flessibile, ed io cercavo di spiegarti che infatti è nato per non esserlo, per cui non ti puoi sorprendere se non lo sia).

Torniamo al senso che vuoi dargli tu, cioè che "non si piega".
Ma sai che su questo siamo quasi d'accordo?
Ne ho più d'uno di pennini elastici Jowo, e concordo, quelli in acciaio si piegano poco, quando li ho presi (usati, da una forumista) mi interessava il tratto (fine), non la pieghevolezza.
Quelli in oro si comportano meglio, si piegano di più, e danno nell'uso un molleggio piacevole che rende la scrittura più rilassante.
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Qui si paragona il Jowo elastic acciaio con quello oro o con uno Jowo acciaio non elastic.Il vero confronto va fatto tra lo Jowo elastic oro e lo Jowo oro normale e qui si che la differenza si nota eccome. Il Jowo oro è un pennino chiodo che più chiodo non si può, tanto da rendere la scrittura molto sgradevole (è come guidare una macchina senza ammortizzatori). Il mio Jowo oro EF sulla momento magico è proprio così, durissimo che non si piega minimamente durante la scrittura. Persino il pennino EF delle Sonnet mk I hanno un grado di morbidezza che lascia nella polvere lo Jowo oro normale. La versione elastic pur senza essere flessibile sopperisce al "difetto del pennino non elastic chiodo" per renderlo più simile al pennino aurora a rebbi lunghi o ai primi pennini per sonnet. Quindi ha un senso e non è solo marketing fuffa.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

dato che l'OP aveva inizialmente citato i pennini della Delta intesa 2.0, che la nuova Delta ha malauguratamente chiamato "flex", che in realtà sono i Jowo elastic in acciaio, il discorso si è dipanato su questo.
Posto che i Jowo elastic in acciaio sono un po' più morbidi dei Jowo standard in acciaio, si voleva segnalare invece che a confronto (elastic con elastic) i Jowo elastic in oro sono un po' più morbidi dei Jowo elastic in acciaio.
Poi posso essere d'accordo anche che i Jowo elastic in oro siano un po' più morbidi dei Jowo standard in oro (ho entrambi e concordo).
Da tenere presente che tutti i pennino Jowo sono noti per essere piuttosto rigidi, non che questo sia necessariamente un difetto, ci sono occasioni in cui serve anche un pennino rigido, e ci sono persone che preferiscono un pennino rigido (io apprezzo vari tipi di comportamento in funzione di quello che devo fare), l'importante è saperlo (e non sorprendersi immotivatamente...).
Enbi
Levetta
Levetta

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: giovedì 26 settembre 2024, 11:16 Da tenere presente che tutti i pennino Jowo sono noti per essere piuttosto rigidi, non che questo sia necessariamente un difetto, ci sono occasioni in cui serve anche un pennino rigido, e ci sono persone che preferiscono un pennino rigido (io apprezzo vari tipi di comportamento in funzione di quello che devo fare), l'importante è saperlo (e non sorprendersi immotivatamente...).
Non potrei essere più d'accordo... come scrissi nell'argomento "Opinioni impopolari" equiparare "pennino flex"="pennino buono/di valore" e "pennino rigido"="pennino scarso/fatto male" è un forte bias molto diffuso tra appassionati. Confesso che anch'io i primi tempi di ingresso nella passione stilografica avevo una sorta di venerazione per il flessibile, che è rapidamente scemata quando ho preso in mano flessibili vintage (i famosi "flessibili-veri-quelli-di-una-volta-che-adesso-non-fanno-più") e ho capito che vanno usati con calma e in certe situazioni (non mi sognerei mai di portarmeli in giro per prendere appunti al volo o durante un corso/riunione), mentre comunemente i pennini rigidi vanno più che bene.
Sinceramente questo argomento mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano il mio Jowo EF elastic in acciaio e valutarlo meglio... e dato che mi è appena arrivata una penna con Jowo in acciaio standard EF posso fare un confronto diretto.
Ci vorrà un po' per mettere in rotazione queste penne, però appena posso metto qui una piccola comparazione.
Enrico
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Io vengo da una vita intera d'uso di pennini rigidi, quello più flessibile era quello della mia Montblanc 146 del 1992. Il forum mi ha fatto scoprire il mondo dei flessibili.
Questa scoperta non mi ha fatto odiare i pennini rigidi perché non tutto i pennini rigidi scrivono allo stesso modo un pennino rigido triumph scrive molto diversamente da un pennino a coda di rondine (anche lui rigido) che scrive diversamente da un rigido aurora o rigido jowo. All'interno del mondo dei pennini rigidi non sono tutti uguali e così è per quelli flessibili. Il mondo dei pennini flessibili è costituito da una scala percui ci sono i flessibili che si comportano come pennelli veri e propri, poi ci sono i flessibili un po' meno flessibili tipo gli omas extra lucens o quelli pelikan che si possono benissimo usare per la scrittura quotidiana (e anche per prendere appunti) fino a quelli molleggiati che sono al limite con quelli rigidi. Insomma dire pennino flessibile senza specificare quale grado di flessibilità esprime manca di precisione.
Enbi
Levetta
Levetta

Messaggio da Enbi »

Roland ha scritto: giovedì 26 settembre 2024, 11:56 Il mondo dei pennini flessibili è costituito da una scala per cui ci sono i flessibili che si comportano come pennelli veri e propri, poi ci sono i flessibili un po' meno flessibili tipo gli omas extra lucens o quelli pelikan che si possono benissimo usare per la scrittura quotidiana (e anche per prendere appunti) fino a quelli molleggiati che sono al limite con quelli rigidi. Insomma dire pennino flessibile senza specificare quale grado di flessibilità esprime manca di precisione.
Proprio per questo gli appassionati hanno ideato tutta una serie di termini, su cui non c'è per nulla accordo comune. Forse è ancora più complicato rispetto a una scala perché ci sono molti parametri diversi fra loro: l'apertura massima delle punte che si può ottenere senza forzare/danneggiare il pennino, la forza necessaria affinché le punte si divarichino, la progressione della flessione (cioè quanto tempo ci impiega a raggiungere l'apertura massima), la velocità di ritorno delle punte allo stato di quiete ecc. Anche dire "più o meno flessibile" non è molto preciso se si vuole cercare il pelo nell'uovo.
Mi rendo benissimo conto che il mondo dei "non rigidi" è variegato almeno quanto quello dei rigidi, ho volutamente semplificato per dire che l'accanimento contro il mondo dei "rigidi" non è giustificato da effettive esigenze, ma ritengo che incida molto la moda, il passaparola, il sentito dire... però è anche un aspetto intrinseco delle passioni, ci sono le mode, le "scuole di pensiero", le baruffe tra "dogmatici" e "spiriti liberi" ecc.
Ma stiamo andando decisamente OT :D
Enrico
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: giovedì 26 settembre 2024, 11:37
sansenri ha scritto: giovedì 26 settembre 2024, 11:16 Da tenere presente che tutti i pennino Jowo sono noti per essere piuttosto rigidi, non che questo sia necessariamente un difetto, ci sono occasioni in cui serve anche un pennino rigido, e ci sono persone che preferiscono un pennino rigido (io apprezzo vari tipi di comportamento in funzione di quello che devo fare), l'importante è saperlo (e non sorprendersi immotivatamente...).
Non potrei essere più d'accordo... come scrissi nell'argomento "Opinioni impopolari" equiparare "pennino flex"="pennino buono/di valore" e "pennino rigido"="pennino scarso/fatto male" è un forte bias molto diffuso tra appassionati. Confesso che anch'io i primi tempi di ingresso nella passione stilografica avevo una sorta di venerazione per il flessibile, che è rapidamente scemata quando ho preso in mano flessibili vintage (i famosi "flessibili-veri-quelli-di-una-volta-che-adesso-non-fanno-più") e ho capito che vanno usati con calma e in certe situazioni (non mi sognerei mai di portarmeli in giro per prendere appunti al volo o durante un corso/riunione), mentre comunemente i pennini rigidi vanno più che bene.
Sinceramente questo argomento mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano il mio Jowo EF elastic in acciaio e valutarlo meglio... e dato che mi è appena arrivata una penna con Jowo in acciaio standard EF posso fare un confronto diretto.
Ci vorrà un po' per mettere in rotazione queste penne, però appena posso metto qui una piccola comparazione.
c'è un altro aspetto da considerare, ed è il fatto che i famosi "flessibili-veri-quelli-di-una-volta-che-adesso-non-fanno-più" venivano usati da gente che scriveva in modo differente da molte grafie attuali. Sia perché determinati stili prevedevano l'apertura dei rebbi, sia perché il tempo a disposizione per scrivere in quel modo era molto maggiore di adesso, non sempre un pennino con quella flessibilità spiccata è il più idoneo per l'uso odierno...
I pennini rigidi sono diventati sempre più disponibili e utilizzati perché quasi nessuno, se non tra gli appassionati, scrive più a quel modo.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 26 settembre 2024, 14:09 I pennini rigidi sono diventati sempre più disponibili e utilizzati perché quasi nessuno, se non tra gli appassionati, scrive più a quel modo.
A ben vedere i "rigidi" sono quasi spariti anche quelli, perchè quasi nessuno scrive più decine di pagine al giorno e men che meno con la carta carbone. Mi vengono in mente solo alcuni modelli (la preppy, le scolastiche, la kakuno, alcune cinesi e in generale quelli "piccoli" per gli standard attuali) che definirei realmente "rigidi".

Tutto il resto, paragonato al panorama di 50 anni fa è una gradazione di più o meno "cedevole". A mio (personalissimo) parere anche il JoWo #6 standard che - se non altro per ragioni geometriche - se brutalizzato indegnamente cede e qualche variazione di tratto a ben vedere ce l'ha.

Per riassumere: credo che siamo di fronte ad una questione lessicale oltre che di performance.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”