AntonioBove ha scritto: ↑domenica 1 settembre 2024, 17:47
non so se esista l'argomento in questione, opposto a "il mio ultimo acquisto"...
nel caso sia cross-posting, i mods possono operare come meglio credono.
dopo acquisti più o meno impulsivi e/o regali, sono arrivato alla conclusione che a me, piacciono penne stilografiche con determinate caratteristiche;
parametri che si sono, via via, andati delineando dopo aver acquistato (folgorato dalla sua bellezza) una Momento Magico Pithecusa.
quindi, lunghezza, larghezza, peso e forma (blunt-ends) son, più o meno, quelli...
usando solo tre inchiostri (nero, blu e rosso), tendo ad abbinare colore del corpo penna a quella dell'inchiostro.
dato per scontato che la prossima sarà una MM glossy black (indeciso se con pennino in acciaio oppure in oro), in problema mi è sorto quando ho acquistato la Justus...
avendo una CH92 (nib #5) e una Justus (dovrebbe essere un #10), la domanda è la seguente:
bellezza a parte, una 845 (nib #15) ha senso oppure non regala sensazioni tanto più diverse dalla Justus?
trovo che la tua domanda sia un po' slegata dalla tua premessa...
ti piace la MM che hai già (immagino pennino acciaio), sei convinto di volerne una seconda, sei incerto se pennino in oro o acciaio.
Hai definito dei parametri di preferenza lunghezza, larghezza, peso e forma.
Hai già una CH92 e una Justus, e ora ti chiedi se una 845 sia molto diversa da una Justus.
Perché la seconda MM è molto diversa dalla prima MM?
Mi sembra che manchi un razionale preciso.
Dai priorità alla penna o al pennino? Vuoi un pennino uguale o diverso? Vuoi una penna uguale o diversa?
C'è un altro aspetto da considerare attentamente: è un prossimo acquisto, e poi ti fermi?
O hai già pianificato il successivo?
Queste domande sono fondamentali nella tua scelta, perché se hai già pianificato che seguirà un acquisto successivo non sei costretto a compromessi, puoi scegliere una MM con il pennino che vuoi (se hai già l'acciaio lo sforzo per avere quello in oro potrebbe aver senso), e con la successiva puoi scegliere la 845 o una delle Pilot con pennino #15, se questo è l'obiettivo.
La difficoltà in tal caso è solo quale delle due prendere prima...