Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Reimparare a scrivere in corsivo

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Reimparare a scrivere in corsivo

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: domenica 1 settembre 2024, 21:15
sansenri ha scritto: domenica 1 settembre 2024, 17:31 Si, questo è il corsivo scolastico che hanno insegnato anche a me. Come si vede i tratti discendenti sono “diritti” perpendicolari al foglio (come nel rotondo), non inclinati come nel corsivo inglese.
Anch’io per vari motivi ho un po’ perso dimestichezza con il corsivo, ma comunque non ho mai deviato molto da questa forma. Fatico molto infatti ad inclinare le “aste” e devo sforzarmi per farlo.
Anch’io sono vittima della tastiera fin dagli anni ‘80…
Io invece ho scoperto che mi viene molto più naturale scrivere in corsivo inclinato di circa 45• verso destra perché ho "scoperto " (guardando i film ammericani :ugeek: ) che se si tiene il foglio ruotato verso sinistra si evita di ripassare con la mano sopra all'inchiostro e sporcare tutto, oltre ad essere più ergonomico perché il foglio risulta allineato con l'avambraccio.
Io questo trucchetto non lo conoscevo fino a qualche anno fa, che poi è quello che dicono di fare nel manuale dello Spencerian.

Si, lo so, una roba che viene insegnata fin dall'ottocento l'ho scoperta nel 2019 guardando i film dove si vedono gli studenti americani fare i compiti in classe... :crazy:
per la verità quando ho imparato a scrivere io (metà anni '60) a girare il foglio si insegnava già, tuttavia se sei impostato con "le aste dritte" le fai dritte anche se giri il foglio...
L'unica è usare la carta con le righe oblique da tenere sotto il foglio come guida.
Abbandonata quella, si raddrizzano di nuovo... :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3880
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Reimparare a scrivere in corsivo

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: lunedì 2 settembre 2024, 0:54 quando non è più obbligatorio il corsivo
Dopo una certa età è anche giusto che la grafia venga personalizzata, e avendo a che fare quasi esclusivamente con lo stampato è abbastanza naturale che vadano su quello.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Annie306
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 13 agosto 2024, 0:20
La mia penna preferita: Sheaffer No NoNsense
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Reimparare a scrivere in corsivo

Messaggio da Annie306 »

Se trovo una lettera della mia maestra carico una foto! grazie dei pareri interessantissimi!
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”