Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Merda d'artista: perché e percome.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da Esme »

Se non mi sbaglio, in epoca classica questo veniva risolto tirando in ballo le muse.
Cioè l'artista è un vettore attraverso cui l'Arte si manifesta, e l'Arte può essere cosa molto più ampia, significativa e profonda, a volte non compresa appieno dall'artista stesso.

Del resto noi possiamo anche essere toccati da sentimenti e messaggi molto differenti da quello che voleva esprimere l'artista.
In questo caso l'artista ha sbagliato? Abbiamo sbagliato noi?
O è proprio l'essenza dell'Arte?
Ultima modifica di Esme il venerdì 9 agosto 2024, 18:18, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da maylota »

Monet63 ha scritto: venerdì 9 agosto 2024, 1:40 Ho notato che, con una certa regolarità, su vari forum/discussioni/gruppi di ogni genere e tipo, esce fuori la celebre "merda d'artista" di Piero Manzoni.
Hai ragione. La povera scatoletta è diventata ormai una specie di luogo comune da social. Però sei riuscito a valorizzarla con il tuo post, cosa che non sempre accade in altre discussioni.

Nel bene o nel male è un simbolo dell'arte del Novecento - faccio solo fatica a pensarla come "arte contemporanea" dopo quasi 70 anni. Nel bene e nel male il tempo è passato, anche se come spesso accade "l'Accademia" è dura a morire e quindi gli epigoni sorgono (stanchi e goffi) come funghi. :wave:
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da Automedonte »

Esme ha scritto: venerdì 9 agosto 2024, 18:17 Se non mi sbaglio, in epoca classica questo veniva risolto tirando in ballo le muse.
Cioè l'artista è un vettore attraverso cui l'Arte si manifesta, e l'Arte può essere cosa molto più ampia, significativa e profonda, a volte non compresa appieno dall'artista stesso.

Del resto noi possiamo anche essere toccati da sentimenti e messaggi molto differenti da quello che voleva esprimere l'artista.
In questo caso l'artista ha sbagliato? Abbiamo sbagliato noi?
O è proprio l'essenza dell'Arte?
Condivido l’arte è indipendente dall’artista esiste in quanto tale :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da Monet63 »

maylota ha scritto: venerdì 9 agosto 2024, 18:18 faccio solo fatica a pensarla come "arte contemporanea" dopo quasi 70 anni.
Per convenzione, è uso farla partire dalla fine del secondo conflitto mondiale. Prendila però come una semplificazione estrema, la cosa è molto più articolata.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da maylota »

Monet63 ha scritto: venerdì 9 agosto 2024, 18:56
maylota ha scritto: venerdì 9 agosto 2024, 18:18 faccio solo fatica a pensarla come "arte contemporanea" dopo quasi 70 anni.
Per convenzione, è uso farla partire dalla fine del secondo conflitto mondiale. Prendila però come una semplificazione estrema, la cosa è molto più articolata.
"merda d'artista" è del 1960 circa. Esattamente un secolo prima nel 1860 si era formato il primo gruppo degli Impressionisti. Nel 1924 erano storia, invece nel 2024 Manzoni sembra ancora Avanguardia pura...

Lo so che è tagliato con l'accetta, ma secondo me noi vecchi stiamo tenendo frenati i giovani. Forse.
Venceremos.
Avatar utente
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da Hologon »

Rodelinda ha scritto: venerdì 9 agosto 2024, 11:41 Sono d'accordo con i commenti di chi mi ha preceduto, e non mi resta che citare una nota canzone dei Baustelle (gruppo che mi piace moltissimo):

Mamma, che ne dici di un romantico a Milano?
Fra i Manzoni preferisco quello vero: Piero.
Concordo per l’apprezzamento dei Baustelle e concordo anche con la preferenza espressa nella canzone.
Sono moderno, non contemporaneo
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da rrfreak63 »

Sarà, ma vedo la Venere di Botticelli e la considero arte, vedo l'escremento di sto tipo e lo considero 'escremento'
Sarò esagerato?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Emanuelecastro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:59
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Teramo
Gender:
Contatta:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da Emanuelecastro »

rrfreak63 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 21:26 Sarà, ma vedo la Venere di Botticelli e la considero arte, vedo l'escremento di sto tipo e lo considero 'escremento'
Sarò esagerato?
Butto una domanda li: perché consideri la Venere di Botticelli arte? È una questione sensoriale-emozionale? O percettiva dell'ingegno umano?
C'è un libro di john berger che consiglio moltissimo, piacevole e veloce, si chiama "questione di sguardi". Si va al di la di quello che consideriamo (noi fruitori) nelle immagini, per arrivare ai meccanismi complessi che strutturano il nostro modo di vivere (veniamo a nostra volta fruiti dalle immagini)
E "l'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica" di Benjamin
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da rrfreak63 »

il detto 'non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace' mi ha sempre accompagnato nelle mie escursioni artistiche. Klee, Mirò, Kandinski e Picasso mi hanno sempre affascinato. Anche le tele 'tagliate' di Fontana le trovavo 'interessanti' ma certe derive artistiche proprio no. Comunque farò tesoro del suggerimento fatto e mi 'accatterò' il libro :thumbup:
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da ASTROLUX »

Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Merda d'artista: perché e percome.

Messaggio da Kmu48 »

Io ho sempre immaginato il percorso artistico umano come un’evoluzione del contesto storico sociale in cui un determinato tipo di arte si sviluppa. Nel periodo antico, ellenico, medievale c’era un bisogno più forte di rappresentare la realtà con qualche deriva di tipo ermetico o simbologica ma non essendoci la fotografia, la quotidianità e la memoria legata ad essa erano rappresentate su tela. Mano a mano che la società si è evoluta si è affermata maggiormente la figura dell’artista come interprete o medium rispetto a quanto vedeva accadergli intorno, a volte anche con un tipo di arte che fosse provocatoria e sensazionalista….questa ovviamente è una mia riflessione personale.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”