Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inclinazione giusta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
rembrandt54

Inclinazione giusta

Messaggio da rembrandt54 »

Uriziel ha scritto:non vi seguo tanto...mannaggia :(

dove sarebbe sta v nella penna?
Ti conviene incontrarti con qualcuno e vedere di persona perchè così effettivamente è difficile da capire ;)
Intanto però completa il tuo profilo con la località da cui scrivi, così può essere che trovi qualcuno vicino a te che ti può aiutare.

stefano
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Inclinazione giusta

Messaggio da AeRoberto »

Uriziel ha scritto:non vi seguo tanto...mannaggia :(

dove sarebbe sta v nella penna?
In pratica l'occhio deve seguire l'asse della penna
<) ----asse penna---
Guardando il pennino dal davanti la v dovrebbe avere la punta verso l'alto e la parte aperta verso il basso (dove c'è l'alimentatore).
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 3:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Macerata

Inclinazione giusta

Messaggio da Uriziel »

eccovi una foto del problema....



Immagine


Immagine

ora ho potuto provare solo la pelikan m200 di mio fratello...sia col pennino M che con un pennino molto recente F.

ora io mi rifiuto di credere di aver beccato 2 pennini difettosi...quindi non mi so dare una spiegazione :(
Ultima modifica di Uriziel il sabato 16 febbraio 2013, 17:48, modificato 4 volte in totale.
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 3:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Macerata

Inclinazione giusta

Messaggio da Uriziel »

ORA SBROCCO!!! sto provando lo stesso inchiostro su una pelikan vecchio modello vecchissima di mio fratello sulla stessa carta e il problema NON SI PRESENTA!

cioè una pennaccia da 10 euro si coporta meglio di una da 100 della stessa marca?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inclinazione giusta

Messaggio da piccardi »

Uriziel ha scritto:non vi seguo tanto...mannaggia :(

dove sarebbe sta v nella penna?
Non la vedi perché presumibilmente guardi la cosa alla rovescia pensando che sia il vertice della v quello che tocca la carta mentre è la parte aperta. O perché la pensi guardando dall'alto o da sotto. La posizione di vista è quelle di fronte, con il pennino che punta dritto per entrarti nell'occhio.

Secondo me comunque la v è la lettera sbagliata per l'esempio, sarebbe casomai più indicata la W, dove le 2 V indicano i due rebbi e l'inchiostro deve stare nel tratto aperto fra le due punte.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inclinazione giusta

Messaggio da piccardi »

Uriziel ha scritto: cioè una pennaccia da 10 euro si coporta meglio di una da 100 della stessa marca?
E cosa ci sarebbe di così inaspettato? Capita spesso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Inclinazione giusta

Messaggio da vikingo60 »

Per le Pelikan personalmente non ho mai avuto problemi di questo tipo,mentre li ho avuti con le Montblanc.
Non so se la tua sia usata;in questo caso si dovrebbe tenere conto del "verso" dato dal precedente proprietario.
Può esserci inoltre,come credo,una particolare interazione pennino/alimentatore,non troppo favorevole.
Poi l'inchiostro potrebbe avere qualche importanza;io ne ho risolti,o almeno attenuati molti usando l'Aurora nero.Alcuni come il Pelikan 4001 nero e il nuovo tremendo Parker Quink nero danno problemi di false partenze,per cui credo che inclinando troppo la penna questi inchiostri "secchi" e densi non arrivino bene al pennino.
Alessandro
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inclinazione giusta

Messaggio da Ottorino »

Secondo me siamo abboccati tutti alla faccenda dell'inclinazione, ma forse non c'entra nulla.

Dico "forse" perchè come al solito a distanza e senza vedere direttamente si valuta male.

Ci sarà "un punto della punta" del pennino molato un pelo diversamente dal resto.

Ti rifiuti di pensare di avere beccato due pennini difettosi ? Improbabile, ma non impossibile.
Ho visto cambiare due carburatori nuovi uno dietro l'altro, entambi difettosi.
Uno nel circuito del minimo e uno nel circuito del massimo.
Non mi meraviglio di nulla.

Che inchiostro usi ? Ho visto pelikan, giusto ?

Se non ne hai altri di inchiostri, prova a scaricare la penna a metà e ricarica una soluzione saponosa (due gocce di sapone da piatti in un bicchiere).

L'inchiostro sarà uno schifo di sciacquatura, ma, grazie al sapone (tensioattivo) bagnerà il pennino e la carta molto di più, anche troppo.
Però dovrebbe sparire il difetto che trovi.

Oppure comprati un aurora nero e riprova.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 3:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Macerata

Inclinazione giusta

Messaggio da Uriziel »

Ottorino ha scritto:Secondo me siamo abboccati tutti alla faccenda dell'inclinazione, ma forse non c'entra nulla.
...
Oppure comprati un aurora nero e riprova.
inchiostro al momenti diamine bilberry ma lo fa anche in misura minore col royal blue pelikan.

il pennino F è nuovo lo abbiamo ordinato da poco pensando di risolvere il problema di quello M ma non è cambiato nulla!!!

mi pare di capire che pensi che entrambi i pennini siano difettosi...credi sia il caso di mandarla in assistenza?
ps:oltre al pennino non vedo cos'altro possa creare sto probelma , il pistone funziona benissimo e svitando il pennino non vedo altre cosa che potrebbero ostacolare il funzionamento...
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 3:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Macerata

Inclinazione giusta

Messaggio da Uriziel »

vikingo60 ha scritto:Per le Pelikan personalmente non ho mai avuto problemi di questo tipo,mentre li ho avuti con le Montblanc.
Non so se la tua sia usata;in questo caso si dovrebbe tenere conto del "verso" dato dal precedente proprietario.
Può esserci inoltre,come credo,una particolare interazione pennino/alimentatore,non troppo favorevole.
Poi l'inchiostro potrebbe avere qualche importanza;io ne ho risolti,o almeno attenuati molti usando l'Aurora nero.Alcuni come il Pelikan 4001 nero e il nuovo tremendo Parker Quink nero danno problemi di false partenze,per cui credo che inclinando troppo la penna questi inchiostri "secchi" e densi non arrivino bene al pennino.
l'M era più usato, L'F nuovo di pacca!!!

ho ustao enrambi gli ionciostri da te menzionati quello che mi ha dato meno problemi è stato il pelikan BLU il nero in effetti aumentava il problema.

il parker non ne parliamo è davvero pessimo.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Inclinazione giusta

Messaggio da scossa »

Forse non ho capito il difetto: la line tratteggiata dovrebbe essere una linea continua?

Comunque, visto che puoi pubblicare le foto, perchè non ne mostri una in cui si veda come impugni la penna? perché per me è ì il problema.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Andrea_R

Inclinazione giusta

Messaggio da Andrea_R »

scossa ha scritto:Forse non ho capito il difetto: la line tratteggiata dovrebbe essere una linea continua?
Scossa guarda i primi tre trattini della prima colonna, il tratto iniziale manca,è lì che la penna "salta" come nel terzo simbolo della seconda foto dove manca il primo tratto, forse è quello
Ultima modifica di Andrea_R il domenica 17 febbraio 2013, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Inclinazione giusta

Messaggio da scossa »

Andrea_R ha scritto:
scossa ha scritto:Forse non ho capito il difetto: la line tratteggiata dovrebbe essere una linea continua?
Scossa guarda i primi tre trattini della prima colonna, il tratto iniziale manca,è lì che la penna "salta" come nel secondo simbolo della seconda foto dove manca il primo tratto, forse è quello
Hai ragione, mi sembra un difetto non infrequente.
Potrebbe dipendere da uno scarso afflusso di inchiostro, che quindi si asciugherebbe, in punta, nel breve istante in cui passi da destra a sinistra della nuova riga. Potrebbe sparire con un buon rodaggio o anche usando un inchiostro più fluido (Perle Noire o Aurora).
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Inclinazione giusta

Messaggio da AeRoberto »

Da quì è quasi impossibile giudicare, soprattutto senza vedere come impugni la penna, però potrebbe essere questo il problema. Magari nella scrittura dei simboli ruoti troppo la penna e l'inchiostro non viene a contatto con la penna, mentre nei tratteggi l'angolo rimane sempre lo stesso.
Uriziel
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 3:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Macerata

Inclinazione giusta

Messaggio da Uriziel »

AeRoberto ha scritto:Da quì è quasi impossibile giudicare, soprattutto senza vedere come impugni la penna, però potrebbe essere questo il problema. Magari nella scrittura dei simboli ruoti troppo la penna e l'inchiostro non viene a contatto con la penna, mentre nei tratteggi l'angolo rimane sempre lo stesso.
ma piu che i simboli sono i tratti orizzontali che partono senza inchiostro come si vede anche sulla foto!!!

la cosa davvero assurda è che oggi sono andato a casa di un'altro amico che possiede una m200 di 2 anni fa e....STESSA COSA!!!
spesso i trattini ---------- vengono come quelli che ho postato sopra io in foto!!!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”