Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Un aiuto per capire questa MB 149 vintage (?)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

rizzi83 ha scritto: lunedì 17 giugno 2024, 18:47
maxpop 55 ha scritto: domenica 9 giugno 2024, 23:36 attendiamo notizie :thumbup:
Detto ciò… la sorpresa è stata il tratto!
Non ne ho mai provato uno prima, ma direi inconfondibilmente architect: i tratti orizzontali sono di circa 1mm (forse 0,9?) mentre quelli verticali non arrivano a 0,3.
Immagino sia un pennino non comune per l’epoca e forse (ripeto: mai usato un architect prima) la scorrevolezza non eccelsa dipende da questo particolare taglio..?

Vi farò sapere se continua a tenere!
Complimenti hai trovato la mia 149 ideale. In realtà i pennini EF di Montblanc di quell’epoca (fine ‘60 inizio ‘70) hanno quel tipo di taglio architect, quindi non è una caratteristica inusuale.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
rizzi83
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas 360 vintage oversize TS
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s El Lawrence
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da rizzi83 »

Grazie ad Alfredo per l’interessante notizia…
Non so se lo chiamerei EF: il tratto orizzontale sfiora il mm e anche osservando di lato il pennino è evidente la lavorazione con i lati compressi, che rimangono ben bagnati di inchiostro, con la punta verso l’alto.
Ma ripeto: mai tenuto in mano una Montblanc prima di questa e nemmeno mai usato un architect, quindi tendo a fidarmi più del vostro parere!

Allego una piccola prova della penna in questione, che per ora sembra tenere bene… in barba alla mancanza del mastice e dell’utensile per serrare il gruppo di scrittura: speriamo!
IMG_6630.jpeg
L’inchiostro è Noodler’s X-Feather Blue, forse questa penna ne richiederebbe uno un po’ più fluido.
La carta è di un blocco Buccelli, compatta e di buona qualità.
L’enorme alimentatore si sta ancora bagnando, adesso scrive meglio di stamattina, quando scriveva meglio di ieri sera…
Ultima modifica di rizzi83 il martedì 18 giugno 2024, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Barone
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Meisterstuck 144, 146, 164
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Barone »

Gran bella penna!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”