luis82 ha scritto:Cosi a naso, preferisco lo stantuffo, anche se non avendone mai usata
una, non conosco le differenze di praticità o utilità tra le diverse pratiche.
Credo di prendere la pelikan M200 con inchiostro pelikan, tanto
per vedere come va, visto i prezzi on line, penso di prenderla in germania
tramite ebay, si risparmiano quei 10/15 euro, che male non fanno
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Io consiglierei la Pelikan M 200:ha un prezzo contenuto,caricamento a stantuffo e grande affidabilità.
Se ti piacciono linee più moderne puoi prendere una Lamy:vanno benissimo,ma sono tutte a cartuccia/converter (ad eccezione dela più costosa 2000).
Altra scelta da considerare,se preferisci una penna più "consistente",è la TWSBI.Io ho provato e recensito la 540 (la trovi nell'indice recensioni) che va benissimo.
Come ho detto prima, l'estetica della Lamy non mi piace, nemmeno la 2000.
Ma visto che tutti mi consigliate questa Twsbi, ci faccio un pensierino.
Magari la prenderò come seconda penna
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
da novizio come te, ti consiglierei con quel budget di prenderne 2 una da tutti i giorni, più economica e da maltrattare come la Lamy Safari ( la trovi a 17 euro), eppoi un po' più elegante ; personalmente adoro la scrittura fine e quindi i brand nipponici quindi mi orienterò su quelli.. ma anche una Pelikan m200 penso sia un must have
luis82 ha scritto:Cosi a naso, preferisco lo stantuffo, anche se non avendone mai usata
una, non conosco le differenze di praticità o utilità tra le diverse pratiche.
Il sito (il wiki) ed il forum riportano molte informazioni circa il caricamento a stantuffo. E' un sistema meno pratico della cartuccia, ma molto affascinante.
Fu introdotto da Pelikan, perciò se prediligi questo sistema una Pelikan M200 è la scelta giusta per cominciare.
Facci sapere!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
luis82 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, per i consigli.
Alla fine ho preso la Pelikan M200 con pennino F, speriamo che sia l'inizio di una bella
avventura
Ottima scelta !!! Sara' la prima di una lunga serie