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Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Inviato: domenica 7 gennaio 2024, 10:04
da JetMcQuack
bienne60 ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 9:51 Mi sto convincendo per una 845 con pennino F
Ho letto il tuo post, anche io ho varie pilot e solitamente preferisco pennini sottili o tagliati o flessibili: non mi piace l’effetto pennarello. Se fossi in te ridurrei la scelta a due tipologie: la elabo falcon SEF o appunto la 845, ma in versione laccata rossa con pennino soft
Simone

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Inviato: domenica 7 gennaio 2024, 10:24
da bienne60
JetMcQuack ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 10:04
bienne60 ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 9:51 Mi sto convincendo per una 845 con pennino F
Ho letto il tuo post, anche io ho varie pilot e solitamente preferisco pennini sottili o tagliati o flessibili: non mi piace l’effetto pennarello. Se fossi in te ridurrei la scelta a due tipologie: la elabo falcon SEF o appunto la 845, ma in versione laccata rossa con pennino soft
Simone
Ma la 845 non ha solo tre pennini: f, m e broad?

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Inviato: domenica 7 gennaio 2024, 10:50
da Tisbacker
Sì.
La 845 non ha il SF.

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Inviato: domenica 7 gennaio 2024, 11:08
da Silvia1974
Per un confronto tra tre modelli ho provato poco fa il “comparatore” del sito del noto negozio romano convenzionato. Ho paragonato Elabo/912/custom heritage 91 tutte con pennino SF. Le differenze di misura sono a mio parere poco rilevanti, invece il peso della penna va dai soli 16g della 91 ai 19g della Elabo, ai 25g della 912. Potrebbe essere da tenere in considerazione per come si è abituati a tenerla in mano. Un punto a favore della 91 è la maggior scelta di punte: vedo che esistono altre misure, ad esempio SFM, non disponibili sulle altre penne, ma credo non interessi all’opener perchè cerca un tratto molto fine, comunque disponibile anche sulla 91, ad un prezzo inferiore. Ora, che non so è se sia la stesso pennino che monta sulle altre due confrontate, perché il sito non dice se sia la misura 10 o meno. E non so se il materiale della 91 sia più “economico”: qualcuno su questo mi saprebbe illuminare? Perché personalmente un pensierino alla 91 lo sto facendo :)

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Inviato: domenica 7 gennaio 2024, 11:57
da Koten90
La 91 è leggermente più piccola in tutto rispetto alla 912 ed è la versione flat top con finiture rodiate della 74. Il pennino è un 5 (effettivamente paragonabile a un #5 occidentale come dimensioni).
Al negozio di Roma ti sembra di vedere più pennini disponibili perché si forniscono della 742 per i pennini normali e della 912 per quelli speciali, ma la 742 ha ben 16 pennini diversi in origine

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Inviato: domenica 7 gennaio 2024, 12:01
da Silvia1974
Grazie Alessio :) Mi sa che la mia prossima potrebbe essere lei: apprezzo anche l’incisione del pennino e la forma della clip rispetto alle altre! E del CON-70 non incluso non mi importa granché..

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Inviato: domenica 7 gennaio 2024, 12:42
da sansenri
bienne60 ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 10:24
JetMcQuack ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 10:04

Ho letto il tuo post, anche io ho varie pilot e solitamente preferisco pennini sottili o tagliati o flessibili: non mi piace l’effetto pennarello. Se fossi in te ridurrei la scelta a due tipologie: la elabo falcon SEF o appunto la 845, ma in versione laccata rossa con pennino soft
Simone
Ma la 845 non ha solo tre pennini: f, m e broad?
mi sembra anche il BB
su amazon giapponese i codici sembrerebbero essere

5MR-R- (red) seguito da F/M/B/BB, ad esempio la M: 5RM-R-M
5MR-B- (black) seguito da F/M/B/BB, ad esempio la BB: 5RM-B-BB
entrambi codici preceduti da FKV
(i giapponesi sono abbastanza meticolosi con i codici)

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Inviato: domenica 7 gennaio 2024, 12:55
da Koten90
Silvia1974 ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:01 E del CON-70 non incluso non mi importa granché..
Sono d’accordo: la qualità dei converter Pilot è inversamente proporzionale alla qualità dei suoi pennini (e sono i miei preferiti)

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Inviato: domenica 7 gennaio 2024, 18:09
da edis
Posseggo nove Pilot di cui due sono parallel pen (1.5 e 2.4) per cui non si può dire che non ami il marchio :mrgreen:
Io a Bienne60 consiglierei sia il PO che la Falcon, e personalmente non andrei subito su un modello come la 845. Ho la 912 con il pennino Waverly (presa da un amico del forum) da un mese e mezzo circa e ne sono innamorata (del pennino). Non molto tempo dopo averla ricevuta ho provato la 742 PO ed ho avuto la stessa sensazione di pennino impeccabile, perfetto, riposante, che scrive in tutte le condizioni, su tutte le carte, con qualsiasi inchiostro. Il pennino WA è un M, il PO è un EF preciso come un laser. Seduta al tavolo di un locale con l' amico (sempre del forum) possessore del PO che stava contestualmente provando il mio WA, dicevamo che i pennini Pilot della serie 742 e/o 912 sarebbero da avere tutti, in particolar modo i pennini speciali. Sono unici e super performanti. Ho tante penne e se dovessi dire a cosa somiglia il WA non saprei rispondere, ma nemmeno se mi chiedessero a cosa somigli la Falcon (ce l' ho nella misura SB) o la Justus95.
Passando poi al pennino Pilot #15, si comincia proprio a passare ad un livello superiore di qualità e di sensazione di scrittura, non riesco nemmeno ad immaginare come sia il #30 sebbene Koten me lo abbia abbondantemente descritto!
Due giorni fa mi è arrivata la 743 con pennino Stub, il mio terzo #15, e lo trovo favoloso: per tratto, alimentatore, morbidezza.
Come, appunto, dicevo all' inizio, prima di spingermi fino ad una spesa come quella della 845 continuerei l' esplorazione del "mondo di Pilot" che mi sembra assai vasto. Questo è però il consiglio di chi dà precedenza al pennino e non all'estetica. Anzi, aggiungerei che la 743 mi piace meno esteticamente della 742 o della 912 perché trovo la misura inferiore più equilibrata nelle proporzioni.

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Inviato: lunedì 8 gennaio 2024, 16:35
da sansenri
Ciao Rita,
grazie per i commenti aggiuntivi, dato che oltre la 912 e la 742 adesso hai anche la 743 mi sa che ci dobbiamo rivedere... per una nuova carrellata delle tue giapponesi... :)

Dato che, come l'OP, sto considerando una Pilot (e dato che difficilmente opterei per un modello inferiore alla 912, e almeno per ora, superiore alla 743) penso possa essere utile qualche tuo altro commento.
In particolare sto cercando di capire la differenza tra 912, 742, 743, ma non solo per i pennini, di cui ho colto qualche aspetto, ma a quelli veniamo dopo, ma anche proprio per le penne. Date le mie fisime sulla impugnatura capire bene le differenze tra le tre (anche teoriche, prima di provarle) per me non è secondario.
Ho notato che su molte Pilot tra fusto e sezione c'è un leggero dislivello, è uguale su tutte? Dalle immagini non riesco a capirlo.
Uso le immagini di kmpm (blogspot) che mi sembrano le più chiare viste finora (thank you kmpn!).
Pilot L1140432.jpg
Pilot L1140438.jpg
Di primo acchito 743 e 823 mi sembrano di dimensioni identiche, la 742 è appena più piccola, ma la differenza è davvero minima, e non mi è chiarissimo se la differenza sia solo in lunghezza.
Leggendo altrove (FPN) notavo che le sezioni tra 912, 742, e 743 sono intercambiabili.
Una domanda è, ok, questo è possibile se le filettature interne che si avvitano nel fusto sono uguali, ma la dimensione esterna delle tre sezioni è anch'essa uguale o diversa?
Dalle foto non riesco a capirlo.
Spiego meglio il mio dubbio: se la sezione della 742 e 743 è identica esternamente, e per arrivare ad un fusto leggermente più grande in diametro sulla 743 (perché da quel che capisco la 743 ha un diametro fusto leggermente maggiore, oppure mi sbaglio?), si ricorre ad un gradino tra sezione e fusto... allora per la mia mano la 742 è più desiderabile...

Da quel che capisco la 912 è una versione flat top, della 742 e quindi in tal senso anche lei interessante (il silver trim non mi dispiace affatto, tanto per cambiare).

Sempre kmpn ci fornisce le dimensioni (!)
Pilot sizes.jpg

non mi pare però ci sia il diametro del fusto, e delle sezioni, per cui mi resta il dubbio.


Riguardo i pennini, posto che le dimensioni sono
Pilot L1140443.jpg

e che la 912 e 742 montano il 10 e la 743 il 15
ecco le opzioni disponibili
Pilot nibs.jpg
nella tabella mi pare manchino i SEF e SB, correggetemi se sbaglio.


Mi sfugge totalmente la logica di non offrire SF/SM e tutti gli altri speciali sulle penne di gamma più alta...
OK, offrirli sui pennini size 30 sarebbe impegnativo dal punto di vista produttivo, ma sul size 15 della 845 e 823 (dato che esistono per la 743) sembra assurdo non averli!
Be' ulteriore motivo di restare su 912/742/743.

Sto iniziando a formarmi un parere... :)

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Inviato: lunedì 8 gennaio 2024, 17:59
da calli1958
mastrogigino ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 9:47
Koten90 ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 22:02

Eh! La fai facile tu… :lol:
Ci vuole anche saperla usare la spatola: tocca tenere sempre il polso dritto, avambraccio sollevato e dirigere con la spalla. La precisione va tutta a farsi benedire. Poi con l’allenamento si impara, eh…
https://www.instagram.com/reel/C1XOjt2s ... owMWw5NA==
https://www.instagram.com/reel/C1CLY0bL ... k0dGUxdDVm
https://www.instagram.com/p/C1PfJs9IA7Q ... l0ajhkcHAz

Eh, ma lui voleva l'esperienza di scrittura "nuova e diversa "....
così c'è l'ha di sicuro... :D :D
Sottoscrivo per l'esperienza "nuova e diversa" ;)
E' sufficiente la Parellel da 2,4 (scarterei quella da 1,5 perché mi sembra poco performante). Poi.... non sono assolutamente necessari molti accorgimenti, basta mantenere il pennino sempre sulla stessa angolazione e farlo appoggiare completamente al foglio; il resto viene quasi da sé.
Per mantenersi su una misura più contenuta (e con più scorrevolezza) potrebbe provare il pennino CM, una esperienza nuova che può risultare molto soddisfacente.

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Inviato: lunedì 8 gennaio 2024, 18:41
da sansenri
comunque ritornando alla richiesta dell'OP (per non appropriarmi del suo 3d...)

Vedo che possiede diverse entry con F e M, anche Capless, Elite e Justus sono F...

La 742 è FA,

ed è indeciso tra la 912 PO, Falcon Elabo SEF o Falcon Elabo SF.

La SF forse la scarterei avendo già un tot di F...
L'FA lo avrei visto meglio sulla Elabo (non so se si possa scambiarlo dalla 742).

In pratica io avrei visto bene la Falcon Elabo con l'FA, e la 912 o con il PO o con il SEF.
In base alle sue preferenze 912 PO.

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Inviato: lunedì 8 gennaio 2024, 19:18
da Koten90
sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 16:35 Ho notato che su molte Pilot tra fusto e sezione c'è un leggero dislivello, è uguale su tutte?
Non me ne ero mai accorto, pur avendola usata per centinaia di ore negli ultimi 3 anni. Stavo già scrivendo che non c’è dislivello, ma per scrupolo ho controllato. Sarà 1mm per lato appena sotto la filettatura
IMG_1508.jpeg
IMG_1507.jpeg
sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 16:35 Da quel che capisco la 912 è una versione flat top, della 742
Esatto, confermo
sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 16:35 nella tabella mi pare manchino i SEF e SB, correggetemi se sbaglio.
Mi sfugge totalmente la logica di non offrire SF/SM e tutti gli altri speciali sulle penne di gamma più alta...
OK, offrirli sui pennini size 30 sarebbe impegnativo dal punto di vista produttivo, ma sul size 15 della 845 e 823 (dato che esistono per la 743) sembra assurdo non averli!
SEF e SB son disponibili solo per le Falcon (elabo o metal). Per scelta aziendale, Pilot non monta pennini speciali sulla 823, ma solo sulla 743 (che probabilmente non verrebbe venduta altrimenti, avendo l’alternativa della 823). In realtà ho spesso visto le 823 con pennino SF
Le Urushi hanno pennino 18k, quindi vanno in una categoria a parte. Il pennino #30 è morbidissimo, al limite del flessibile e non molto differente dal Calligraphy della 149, ma non marchiato Soft.
IMG_1509.jpeg
Ci vedo più un problema il fatto di non proporlo F, ma solo dal FM in su.
Non so quello della 845, ma dovrebbe essere anche lui morbidoso (più simile alla Justus).

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Inviato: lunedì 8 gennaio 2024, 19:26
da JetMcQuack
La mia 823 ha il pennino fa, presa dal Giappone. :mrgreen:

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Inviato: lunedì 8 gennaio 2024, 19:56
da Tisbacker
Koten90 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 19:18
Non so quello della 845, ma dovrebbe essere anche lui morbidoso (più simile alla Justus).
Ha un sacco di qualità, ma non la morbidezza..parlo dell’F