Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Come fate a ricordare quale inchiostro è presente nelle vostre penne?
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
A volte non ricordo anche il nome delle penne Uso un quadernetto con il tipo di penna ed a fianco, a matita, i vari inchiostri che nel cambio cancello. Ma l'App è utilissima perchè ha anche un archivio storico dove si può registrare le qualità di quel particolare inchiostro .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Anche a me capita di scordare. Avendo penne che non si seccano mai, capita di lasciarle per lungo tempo inchiostrate (anche mesi) senza usarle.
L’app con me non funziona: quando carico una penna è perché voglio scriverci e finisce che mi dimentico di aggiornare l’app.
Tra i miei inchiostri ci sono prevalentemente neri (Polar, Eel e X-Feather tutti scurissimi ma con flusso diverso), verdi e marroni (per la maggior parte provenienti da mix autoprodotti). Mentre l’alimentatore si assesta, normalmente scrivo cosa ho caricato, ma poi mi si perde tutto tra le pagine.
Effettivamente potrei anche io fare un quadernetto in cui scrivere solo quello
L’app con me non funziona: quando carico una penna è perché voglio scriverci e finisce che mi dimentico di aggiornare l’app.
Tra i miei inchiostri ci sono prevalentemente neri (Polar, Eel e X-Feather tutti scurissimi ma con flusso diverso), verdi e marroni (per la maggior parte provenienti da mix autoprodotti). Mentre l’alimentatore si assesta, normalmente scrivo cosa ho caricato, ma poi mi si perde tutto tra le pagine.
Effettivamente potrei anche io fare un quadernetto in cui scrivere solo quello
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
Sulle penne inchiostrate mi ricordo benissimo che inchiostro c'è anche se le ho caricate sei mesi fa.Automedonte ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 10:25ma se vuoi sapere che inchiostro c'era su una determinata penna sei mesi fa non puoi ricordarlo, allo stesso modo non hai un riscontro su quali inchiostri/penne usi di più negli anni.
Se poi certe informazioni non ti interessano va bene così ma se si vuole avere uno storico bisogna avere degli appunti.
Io esagero perché li segno sia su un librino che sull'apposito programma per iPhone
Se invece mi dici che non posso ricordare che inchiostro c'era prima di questo ultimo inchiostro che ho caricato, allora potrei darti ragione...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: P....arker 51
Ho provato a scaricarla ma è in inglese quindi non fa per me. Disinstallata subito.novainvicta ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 11:00 l'App è utilissima perchè ha anche un archivio storico dove si può registrare le qualità di quel particolare inchiostro .
Intanto ho finito di catalogre le mie: ben 9 inchiostrate con 4 inchiostri diversi.
Esatto, il problema è questo: come fai a riconoscerli? Vabbé potrebbe non essere importante, ma magari uno di questi è un ferrogallico o a pigmenti e vuoi usare proprio quello, in questo caso che fai?
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Ho scritto "c'era" non "c'è" quindi intendevo proprio questo
prova My Fountain Pens & inks, eccellente ed in italiano
Cesare Augusto
-
- Snorkel
Proprio quella avevo installato, ma era in inglese. Non so, forse c'è l'opzione per selezionare la lingua italiana...Automedonte ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 16:16 prova My Fountain Pens & inks, eccellente ed in italiano
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Ma si usa tranquillamente, io non sono un mago ma lo uso tranquillamentePilot74 ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 17:02Proprio quella avevo installato, ma era in inglese. Non so, forse c'è l'opzione per selezionare la lingua italiana...Automedonte ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 16:16 prova My Fountain Pens & inks, eccellente ed in italiano
Cesare Augusto
-
- Snorkel
Niente, ho controllato nelle impostazioni ma non c'è l'opzione del cambio lingua. Purtroppo di inglese non conosco mezza parola, per me è inutilizzabile. Comunque due righe sul taccuino vanno più che bene per le mie modeste esigenzeAutomedonte ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 17:11 Ma si usa tranquillamente, io non sono un mago ma lo uso tranquillamente
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Justus
- Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
volevo provarlo, ma non e' compatibile col mio android...
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
il vantaggio del quadernino è che non solo sai che inchiostro hai messo in che penna e quando, ma lo hai lì da vedere.
E' molto interessante come l'inchiostro si mantiene o cambia nel tempo, usando sempre quadernini della stessa carta il paragone è spesso utile.
L'altra cosa è che vedi un po' come rende con il determinato pennino, questo aiuta nella scelta di accoppiata successiva...
E' molto interessante come l'inchiostro si mantiene o cambia nel tempo, usando sempre quadernini della stessa carta il paragone è spesso utile.
L'altra cosa è che vedi un po' come rende con il determinato pennino, questo aiuta nella scelta di accoppiata successiva...
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Io uso il semplice "notes/note" di Apple. Ogni penna una scheda, ci metto la foto, quanto l'ho pagata, quello che ci ho fatto, l'inchiostro usato, le foto delle prove, se voglio anche link e qualsiasi altra cosa. Poi con la funzione di ricerca trovo tutte le note su ogni inchiostro usato o qualsiasi altra cosa sul mac o sull'iphone.
Non sarà il sistema più sofisticato del mondo ma per me funziona alla grande.
Non sarà il sistema più sofisticato del mondo ma per me funziona alla grande.
In effetti non ti definirei poliglotta , ma tutte le volte che ti chiedo di una penna o un inchiostro ti attacchi al telefonino e in due secondi mi dai la risposta !Automedonte ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 17:11 Ma si usa tranquillamente, io non sono un mago ma lo uso tranquillamente
Venceremos.
-
- Stantuffo
Io uso la app per cellulare, e un quadernetto su cui annoto penna, inchiostro e data di caricamento. Ho poi un altro quaderno su cui scrivo per ogni penna l'inchiostro con cui è caricata al momento, e le mie impressioni sulla accoppiata penna/inchiostro, due o tre righe di commento.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Hai ragione ho anche questoSpiller84 ha scritto: ↑martedì 28 novembre 2023, 22:50 Io uso la app per cellulare, e un quadernetto su cui annoto penna, inchiostro e data di caricamento. Ho poi un altro quaderno su cui scrivo per ogni penna l'inchiostro con cui è caricata al momento, e le mie impressioni sulla accoppiata penna/inchiostro, due o tre righe di commento.
Cesare Augusto
uso My Fountain Pens comodissimo
con le penne riesco ad usare la memoria con gli inchiostri no per cui l'app mi aiuta
Non uso mai tante penne inchiostrate contemporaneamente circa 3 o 4, preferisco una rotazione piu' veloce
con le penne riesco ad usare la memoria con gli inchiostri no per cui l'app mi aiuta
Non uso mai tante penne inchiostrate contemporaneamente circa 3 o 4, preferisco una rotazione piu' veloce
- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
- Misura preferita del pennino: Italico
Salvo rari casi nella penna c'è un colore simile a quello del fusto: tengo sempre inchiostrate una ventina di penne e generalmente hanno sempre l'inchiostro che ho stabilito di dedicarci, quindi non fatico a dimenticarmi con cosa sono caricate.
Quando le penne sono state acquisite di recente devo provarci differenti inchiostri, ma li ricordo perché le penne nuove le utilizzo molto.
Qualche problema ce l'ho con le penne nere: difficilmente hanno inchiostro nero, che non amo particolarmente, e qualche volta devo provarle: facile che ci sia un turchese o un rosso - i colori che più apprezzo - ma devo vederli per sapere quale.
Leggendovi mi è venuta voglia di fare un taccuino con una sorta di registro delle cariche.
Quando le penne sono state acquisite di recente devo provarci differenti inchiostri, ma li ricordo perché le penne nuove le utilizzo molto.
Qualche problema ce l'ho con le penne nere: difficilmente hanno inchiostro nero, che non amo particolarmente, e qualche volta devo provarle: facile che ci sia un turchese o un rosso - i colori che più apprezzo - ma devo vederli per sapere quale.
Leggendovi mi è venuta voglia di fare un taccuino con una sorta di registro delle cariche.
Sono moderno, non contemporaneo