Acquisto prima stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Alberto999 ha scritto:Ciao a tutti , spero di non aver sbagliato sezione in tal caso chiedo scusa.Devo acquistare la mia prima stilografica e sono molto eccitato per questo! Non vorrei scegliere quella sbagliata quindi mi rivolgo a voi esperti :) . Il mio budget sarebbe di massimo 100 euro. Avevo visto la Pelikan 200, la Montblanc Generation e la MB meisterstuck n 12 usata del 63. Sono stilo valide ? Se no quale mi consigliate? Grazie
Ciao. Purtroppo, posso intervenire solo ora. Per quel prezzo confermo che puoi prendere seriamente in considerazione due prodotti italiani al 100%, che vanno benissimo: l'Aurora Ipsilon e l'Aurora Idea. Le ho entrambe da anni e non mi hanno mai dato alcun problema, anzi: a mio parere sono fra le stilografiche che scrivono meglio. L'Aurora 88 è di una classe superiore, e va benissimo naturalmente, ma dubito che tu possa trovarla a 100 euro...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Alberto999
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: ??????????
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Alberto999 »

Grazie a dei consigli :D Acquistando la stilografica me lo danno l'inchiostro o lo devo comprare ( cosa che farò ugualmente)? Comunque ho deciso che prenderò la M200 con l'inchiostro 4001 e per il quaderno guarderò se lo vendono nella mia zona :D Poi devo comprare altro o sono apposto e posso cominciare la mia collezione? Grazie :)
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

No, beh, l'inchiostro te lo compri a parte...a meno che il negoziante non te lo omaggi. :lol:
Io punterei su un Aurora Ipsilon...assolutamente.
Il Pelikan 4001 non ti da alcun problema con una Pelikan, ma se lo usassi con altre marche
e ci montassi un F o peggio un EF...beh, qualche problemi di partenza ce l'avrebbe.
Ci sono inchiostri molto piu' fluidi e scorrevoli, e di un nero molto piu' intenso:
Herbin Perle Noire ed Aurora Black ;) in primis.......

@ Alberto:
Con 100 euro penso che della 88 big ti possano dare il cappuccio, se sei fortunato, od al limite la scatola..... :lol:
Alberto999
Snorkel
Snorkel

Ok :D Poi avrei bisogno anche di una stilo a poco per la scuola magari a cartuccia. Della Lamy Safari che ne dite? Dell'inchiostro Diamine che ne dite?
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Alberto999 ha scritto:Ok :D Poi avrei bisogno anche di una stilo a poco per la scuola magari a cartuccia. Della Lamy Safari che ne dite? Dell'inchiostro Diamine che ne dite?
Della prima tutto il bene possibile, la puoi anche caricare con il catrame, scrive sempre, hai una vasta scelta di pennini (che costano 5€) facilmente intercambiabili, ed è indistruttibile. Inchiostri Diamine, ne ho un paio che vanno molto bene, ma l'inchiostro per me è una questione molto personale, a me per esempio piace molto il Teal e il Midnight Blue, ignorati da molti.
Alberto999
Snorkel
Snorkel

Grazie :D
Alberto
cimabue_70
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Twsbi eco clear
Il mio inchiostro preferito: Diamine Aurora Borealis
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da cimabue_70 »

come inchiostro ti consiglio il Pelikan 4001 perchè asciuga subito ma è anche un pò denso, quindi stai attento ai pennini F, per la stilo di tutti i giorni la safari è un'ottima penna come rapporto qualità-prezzo
ma s'io avessi previsto tutto questo... forse farei lo stesso!
Alberto999
Snorkel
Snorkel

Ok allora la prendo avevo intenzione di comprarla da la casa della stilografica online e con il ritiro in negozio. Dovrei pagare con paypal o direttamente in negozio? Me lo consigliate questo negozio? Grazie :D. Che tempi di asciugatura ha il diamine Majestic blue? :?:
Ultima modifica di Alberto999 il venerdì 25 gennaio 2013, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Alberto
Ciko
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Ciko »

Dall'alto della mia inesperienza mi permetto di dirti la mia, visto che mi pare tu abbia le mie stesse esigenze.

Io ho preso da circa due settimane una Pelikan M200 verde marmorizzato pennino M caricata con 4001 Royal Blu e mi trovo stupendamente.

Non è proprio la mia prima stilo ma era da tanto che non scrivevo con penne del genere, la M200 la trovo esteticamente meravigliosa - se ti piace lo stile classico - e scrive in modo superbo. Inoltre, a questo prezzo ti porti una ottima penna a stantuffo..e non è poco.

In aggiunta, stavo per prendere la Lamy Safari ma alla fine ho optato per una Kaweco Sport, quest'ultima infatti supporta normali cartucce Pelikan. L'ho presa sulla baia a un prezzo ridicolo, appena arriverà ne saprò parlare.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
Ultima modifica di Ciko il venerdì 25 gennaio 2013, 17:22, modificato 2 volte in totale.
ilconterosso

Alberto, ascolta:
mettici qualcosina su, ma vuoi andare su una bella ed innovativa penna?
vai di DELTA FUSION, con il pennino fusion 18k acciaio/oro.
Devi metterci su ancora qualche decina di euro, ma avrai una penna garantita
a vita, innovativa e molto bella.E soprattutto ITALIANA!
E basta con queste pelikan trite e ritrite..... :lol: abbiamo in Italia delle case che fanno delle
penne magnifiche e consigliamo le tedesche??????
Vai a vedertela, sia nelle recensioni che on-line.... ;) ne vale la pena.
Alberto999
Snorkel
Snorkel

La Fusion 82 me la regalerò per il mio compleanno :D
Alberto
ilconterosso

dai retta a me,
;)
prenditela adesso , spendi i tuoi soldi una sola volta , ma spendili bene.
Lascia stare penne che poi ti stancano, da a retta a chi ha una m800 nel cassetto e non piu' vederla! :lol:
Hai chiesto prima di un rivenditore on-line di cui hai fatto il nome; senti lui .....penso che come professionalita'
e serieta' sia unico. ;)
Alberto999
Snorkel
Snorkel

Ci pensero su e se domani sto bene vado a chiedere al negozio :D L'inchiostro lamy in cartucce com'è?
Alberto
ilconterosso

Le Delta hanno le loro cartucce....
Guarda che ci sono convenzioni per gli utenti del forum.... ;)

Mi spiace d'averti messo la pulce nell'orecchio, ma a forza di leggere sempre le solite cose,
le solite marche TEDESCHE ( non posso vederli! :lol: ), mi e' proprio scappato.....
Chiedi a lui, provatela e vedrai che mi darai ragione.
C'e' la recensione qua sopra, leggitela, e la cifra non e' quella.....

Ciao ciao.. ;)
Alberto999
Snorkel
Snorkel

Ho visto troppo tardi all'asta una Parker vacumatic ( spero di averlo scritto bene) in celluloide a 60 euro , secondo voi era presa bene? :idea: Però diceva che necessita di un controllo del caricamento :D
Ultima modifica di Alberto999 il venerdì 25 gennaio 2013, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Alberto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”