estrazione alimentatore Royal Osmi vintage mini

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Gio2022 »

Esme ha scritto: martedì 4 aprile 2023, 1:18 Il conduttore è di certo in ebanite.
Se si è spezzato di netto, può essere agevolmente reincollato con cianoacrilato, che con l'ebanite funziona molto bene.
Occorre non esagerare in quantità per non rischiare di otturare i canali.
Comunque una volta asciutto si può intervenire piuttosto facilmente per risagomare il tutto.
L'alimentatore non è soggetto a sollecitazioni rilevanti, che si scaricano sul pennino (salvo in caso di scrittura in reverse), quindi è una riparazione che dovrebbe tenere.
Esme ti ringrazio, non sapevo che l'alimentatore in ebanite si potesse recuperare; un po' di consolazione dopo gli imprevisti ci vuole :)
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Gio2022 »

Esme ha scritto: martedì 4 aprile 2023, 1:18 Il conduttore è di certo in ebanite.
Se si è spezzato di netto, può essere agevolmente reincollato con cianoacrilato, che con l'ebanite funziona molto bene.
Occorre non esagerare in quantità per non rischiare di otturare i canali.
Comunque una volta asciutto si può intervenire piuttosto facilmente per risagomare il tutto.
L'alimentatore non è soggetto a sollecitazioni rilevanti, che si scaricano sul pennino (salvo in caso di scrittura in reverse), quindi è una riparazione che dovrebbe tenere.
Esme,
Ti informo che grazie al tuo consiglio ho provveduto ad incollare con cianoacrilato l'alimentatore spezzato.
Il lavoro sembra venuto bene, allego la foto.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
G.
Allegati
IMG_20230410_165753.jpg
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Bene. :thumbup:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”