Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Siringhe per inchiostri
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Siringhe per inchiostri
L'unico problema che riscontro con le siringhe è che a volte l'ago si tappa, nonostante gli sciacqui post carica.
Soprattutto con i rossi.
E non c'è verso di stasarlo: ammoniaca, candeggina, sgrassatore malefico... nulla!
Soprattutto con i rossi.
E non c'è verso di stasarlo: ammoniaca, candeggina, sgrassatore malefico... nulla!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Ho risolto il problema aghi ipodermici acquistando ad un costo irrisorio uno di quei kit cinesi che comprendono diversi converter , riduttori ed appunto degli aghi senza punta e più spessi di quelli che montano le normali siringhe. Funzionano bene e non si intasano ed inoltre ... non pungono. I converter poi vanno bene e, con la loro varietà, mi hanno aiutato a "domare" attacchi di penne non proprio standard.
- Esme
- Collaboratore
Siringhe per inchiostri
Ci avevo fatto un pensierino, ma grazie alla sorella infermiera, ho una fornitura di siringhe con la sterilità scaduta che mi basteranno per un bel po'.
Nonostante questo, con l'ultima che si è semi intasata mi sono accanita: se riesco a stasare dalla china un rapido 0.2, perché diavolo con l'ago di una siringa da 10ml non c'è verso?
Mi è venuto il dubbio che non si tratti di sedimenti, ma che l'acidità dell'inchiostro abbia alterato l'interno dell'ago, creando asperità e/o ruggine.
Nonostante questo, con l'ultima che si è semi intasata mi sono accanita: se riesco a stasare dalla china un rapido 0.2, perché diavolo con l'ago di una siringa da 10ml non c'è verso?
Mi è venuto il dubbio che non si tratti di sedimenti, ma che l'acidità dell'inchiostro abbia alterato l'interno dell'ago, creando asperità e/o ruggine.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
Siringhe per inchiostri
Scadute o non scadute sempre peculato è !Esme ha scritto: ↑venerdì 24 marzo 2023, 21:09 Ci avevo fatto un pensierino, ma grazie alla sorella infermiera, ho una fornitura di siringhe con la sterilità scaduta che mi basteranno per un bel po'.
Ultima modifica di Polemarco il sabato 25 marzo 2023, 4:46, modificato 3 volte in totale.
Siringhe per inchiostri
la differenza sostanziale tra i 2 tipi sta che una la maneggi con una mano mentre con l'altra tieni saldamente la cartuccia e inoltre l'ago è spuntato e più grosso così non si intasa
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
- Esme
- Collaboratore
Siringhe per inchiostri
Andavano buttate (non so con che procedura), sicché...
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- Keplero
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan e vintage
- Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Sicuramente la siringa ipodermica è più economica, di contro è scomoda e l'ago ha una sezione sottile oltre al rischio di pungersi... io in pratica mi sono tatuato il palmo della mano con un Diamine Choccolate Brown

Le siringhette apposite sicuramente sono più costose, ma molto più comode se si prende la versione con la molla ... e si evitano tatuaggi

Il costo comunque è molto contenuto...personalmente preferisco le seconde.
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Uso normali siringhe da iniezioni dotate di aghi di calibro maggiore tipo 21 (si trovano comunemente in farmacia).
No turbolenze, no intasamenti
E una per ciascun colore di inchiostro usato
S
No turbolenze, no intasamenti
E una per ciascun colore di inchiostro usato
S
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Ciao! Non ho ben capito. Usi una siringa per ogni colore, quindi la lasci "sporca" di inchiostro ogni volta che carichi una penna per la volta successiva? Ma l'inchiostro non si secca? Non si satura? E dove conservi queste siringhe più o meno cariche di inchiostro?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Non si seccano a meno che non stiano inattive per mesi; inoltre attraverso l’ago chiuso con il suo tappo non passa sufficientemente aria per seccare.
Uso una siringa per ogni colore.
Stanno verticali in un comodo portaprovette
Uso una siringa per ogni colore.
Stanno verticali in un comodo portaprovette
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
ok, grazie

Maruska
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
- Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
buon pomeriggio
siringhe . . . per riempire le cartucce uso siringhe da insulina/vaccini : hanno il vantaggio di avere l'ago corto e per evitare problematiche elimino l'inconveniente affilatura con apposita carta abrasiva giusto per non graffiare le plastiche .
il tipo di siringhe sopra esposte hanno il vantaggio di essere particolarmente fini ed entrano bene nelle boccette (avendo l'ago corto) !

siringhe . . . per riempire le cartucce uso siringhe da insulina/vaccini : hanno il vantaggio di avere l'ago corto e per evitare problematiche elimino l'inconveniente affilatura con apposita carta abrasiva giusto per non graffiare le plastiche .
il tipo di siringhe sopra esposte hanno il vantaggio di essere particolarmente fini ed entrano bene nelle boccette (avendo l'ago corto) !

g.l.21.
"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Siringhe per inchiostri
Io ho sempre usato le normali siringhe da 5 ml che si trovano sullo scaffale farmacia del supermercato; devo ammettere che l'idea di cercare quelle con l'ago più grande in farmacia attira, ma ancora ne ho un po' da finire.
Qualche volta ho scartavetrato l'ago per renderlo meno appuntito, altre volte no, son solo stata attenta.
Però non capisco la storia dell'uso con una mano sola: anche con le siringhe da farmacia si usa una mano sola sia per caricare che per scaricarle, no?

Qualche volta ho scartavetrato l'ago per renderlo meno appuntito, altre volte no, son solo stata attenta.
Però non capisco la storia dell'uso con una mano sola: anche con le siringhe da farmacia si usa una mano sola sia per caricare che per scaricarle, no?
e così però è barare!

- Esme
- Collaboratore
Siringhe per inchiostri
Più o meno sì, per quanto mi riguarda. A volte però diventano un po' dure.
Ma io lo faccio per limitare l'inquinamento e lo spreco di risorse!
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]