Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Diamine Asa Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Libero
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: dipende dai periodi
Il mio inchiostro preferito: blue black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 032
Diamine Asa Blue

Messaggio da Libero »

A coloro a cui piacciono i blue screziati questo fa al caso, è particolare, molto intenso e allo stesso tempo con uno shading elevato. Peccato che sulla carta buona ci impiega una vita ad asciugare, mentre sulla carta scarsa, con pennini dal tratto spesso, può anche attraversare il foglio. Comunque è un blue a mio parere molto bello, per ogni uso. Eventuali incrostazioni vanno via semplicemente con un po' d'acqua.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine Asa Blue

Messaggio da Alexander »

Oggi ho scaricato la mia Sailor Sapporo dall'Asa Blue che conteneva, e l'ho caricata con il Liberty's Elysium.
La differenza si è notata subito:
- Diamine, flusso abbondante e scorrevole;
- Noodler's, flusso stretto, propenso a piccole false partenze (persino con la Sailor!) e veloce a seccare.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Diamine Asa Blue

Messaggio da ander75it »

Io non mi preoccuperei troppo di eventuali depositi, mi pare che a parte rare eccezioni i Diamine siano colori che tengono poco l'acqua (questo mi pare anche meno della media) e di conseguenza dovrebbe volerci poco a pulirli. Quello più "pestifero" di quelli che ho è il Sunshine Yellow, che fa proprio dei grumi attorno al pennino, ma anche quello non è particolarmente ostico da pulire via. Poi boh, certo che se uno lascia lì l'inchiostro per due mesi potrebbe anche essere necessario lavare la penna, ma a me non è mai servito più che inumidire il pennino per farla ripartire se bloccata dopo una settimana di ferie. Secondo me i Diamine sono in generale ottimi inchiostri se non serve la resistenza all'acqua, imbattibili come prezzo / prestazioni e con una gamma di colori impareggiabile. Io li uso con molto piacere, e al prossimo acquisto considererò sicuramente anche questo blu.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Diamine Asa Blue

Messaggio da Phormula »

ander75it ha scritto:Io non mi preoccuperei troppo di eventuali depositi,...
Ti posso assicurare che per sturare una penna caricata a Diamine Blue-Black vecchia formulazione ho dovuto smontare l'alimentatore e usare uno spazzolino da denti... :wtf:

I Diamine sono una famiglia di inchiostri dalle caratteristiche molto variegate, ce ne sono alcuni come il Presidential Blue che non danno nessun problema, altri come il Midnight che tendono a fare depositi ma non sono comunque problematici (come si dice: "una lavata ed una asciugata e non sembra nemmeno adoperata" :lol: ) ed alcuni, pochi per fortuna, che vanno usati con criterio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Diamine Asa Blue

Messaggio da ander75it »

Se sai quali sono i più problematici indicali allora, almeno ne terrò conto per eventuali acquisti... Avendo parecchie penne mi capita di lasciarle lì magari qualche giorno, sono cose che è meglio sapere! Finchè è una Lamy Safari OK, tanto si smonta easy, ma altre penne... Anche no :lol:
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Diamine Asa Blue

Messaggio da blaustern »

Uso da giugno con grande soddisfazione il Diamine Asa blu in un paio di penne.

Gradirei anch'io una lista di Diamine 'problematici' ;)
Geppina & Pelmingway
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Diamine Asa Blue

Messaggio da vito72 »

Sto provando questo inchiostro, per adesso solo sulla Jinhao 750, e come colore lo trovo neutro, nè mi piace nè non mi piace.. Come caratterstica lo trovo troppo fluido, allarga molto il tratto e crea un poco di bleed trough fino ad ora l'ho provato con la carta monocromo pigna vedrò di testarlo su altra carta e magari con una altra penna.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”