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Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 13:14
da levodi
Koten90 ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 12:43
2) Amazon, facendone un servizio “di massa” ha demolito tanti negozianti senza avere personale qualificato. C’è una sorta di rispetto in più, una maggiore stima e solidarietà, almeno nel mio caso, per chi tiene duro contro il colosso del consumismo.
io in realtà conosco diversi negozianti "fisici" che vendono su Amazon e grazie a questo hanno incrementato notevolmente i volumi di vendita (per fare un esempio noto a tutti c'è un negozio convenzionato col forum).
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 13:16
da Maruska
levodi ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 13:14
Koten90 ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 12:43
2) Amazon, facendone un servizio “di massa” ha demolito tanti negozianti senza avere personale qualificato. C’è una sorta di rispetto in più, una maggiore stima e solidarietà, almeno nel mio caso, per chi tiene duro contro il colosso del consumismo.
io in realtà conosco diversi negozianti "fisici" che vendono su Amazon e grazie a questo hanno incrementato notevolmente i volumi di vendita (per fare un esempio noto a tutti c'è un negozio convenzionato col forum).
esattamente
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lo stesso negozio a cui mi riferisco anch'io
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 13:27
da mastrogigino
Non compro molto su Amazon (in generale non compro molto da nessuna parte... se fosse per me l'economia mondiale collasserebbe..
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), e finora ho reso solo cose arrivate difettate o non conformi a quanto indicato.
Reso un aspirapolvere a batteria la cui batteria non restava carica.
Reso un libro arrivato con pagine e copertina strappate.
Reso un monitor perché acquistato come 21" con HDMI+DVI+SVGA è arrivato 19" senza ingresso SVGA.
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 13:37
da Chaotica
Maruska ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 11:55
Perché è normale restituire ad Amazon e non lo è restituire ad altri negozi? Su Amazon ci sono comunque negozi che vendono, le cose non ci arrivano dal cielo.
In realtà ho reso una M200 venduta su Amazon dallo Store Pelikan quindi non era una propriamente un negozio ma uno store ufficiale.
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 13:45
da Maruska
Chaotica ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 13:37
Maruska ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 11:55
Perché è normale restituire ad Amazon e non lo è restituire ad altri negozi? Su Amazon ci sono comunque negozi che vendono, le cose non ci arrivano dal cielo.
In realtà ho reso una M200 venduta su Amazon dallo Store Pelikan quindi non era una propriamente un negozio ma uno store ufficiale.
scusami, ma uno store è comunque un negozio
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Store Montblanc è un negozio che vende, store MAC è un negozio che vende ecc.ecc.
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 14:09
da Koten90
Maruska ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 12:52
Perché compri su Amazon se lo disprezzi così tanto?
Non lo disprezzo. Finché non ci sono problemi a rendere qualunque cosa dopo averla provata, mi sta bene pagare l’abbonamento.
Di sicuro non si può avere un consiglio per l’acquisto e i prezzi che fluttuano spesso non rendono agevole fare “affari”.
levodi ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 13:14
io in realtà conosco diversi negozianti "fisici" che vendono su Amazon e grazie a questo hanno incrementato notevolmente i volumi di vendita (per fare un esempio noto a tutti c'è un negozio convenzionato col forum).
Come sempre, adattarsi al cambiamento è il miglior modo per non soccombere.
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 14:12
da Chaotica
Maruska ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 13:45
Chaotica ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 13:37
In realtà ho reso una M200 venduta su Amazon dallo Store Pelikan quindi non era una propriamente un negozio ma uno store ufficiale.
scusami, ma uno store è comunque un negozio
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Store Montblanc è un negozio che vende, store MAC è un negozio che vende ecc.ecc.
Certo che è un negozio ma con volumi decisamente diversi rispetto a un negozio fisico.
Tra le altre cose il reso gratuito è un loro servizio che viene sempre indicato in fase di acquisto.
Detto questo almeno per quanto mi riguarda i pochi resi fatti sono frutto di scelte ponderate.
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 14:14
da Maruska
Restituire su Amazon è gratuito (quasi sempre) il rimborso è immediato, non sapendo con chi si ha a che fare, c'è meno imbarazzo nel fare un reso, e comunque non faccio mille ordini e mille resi, solo perché Amazon mi ritira tutto gratis, per me è sempre e comunque una seccatura dover fare dei resi, il reso mi mette ansia, sempre
Restituire a un negozio quando conosciamo i proprietari e magari c'è stato un dialogo preliminare, può essere imbarazzante, ma io l'ho fatto e se ci sarà bisogno lo farò ancora, inoltre può avere un costo. Quando ho restituito la Kaweco Original 250, ho speso 10,00 euro per il ritiro, idem per un'altra penna. Invece quando ho restituito due Visconti e una Falcon, non ho speso niente per il ritiro, mi hanno ritirato le penne gratuitamente.
Questo è il mio pensiero riguardo ai resi.
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 14:16
da Maruska
Chaotica ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 14:12
Maruska ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 13:45
scusami, ma uno store è comunque un negozio
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Store Montblanc è un negozio che vende, store MAC è un negozio che vende ecc.ecc.
Certo che è un negozio ma con volumi decisamente diversi rispetto a un negozio fisico.
Tra le altre cose il reso gratuito è un loro servizio che viene sempre indicato in fase di acquisto.
Detto questo almeno per quanto mi riguarda i pochi resi fatti sono frutto di scelte ponderate.
Scusami, quindi se compro dalla Piccola Fiammiferia di Badalucco va bene, se invece compro nello store Montblanc di Montecarlo non va più bene?
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 14:24
da Chaotica
Maruska ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 14:16
Chaotica ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 14:12
Certo che è un negozio ma con volumi decisamente diversi rispetto a un negozio fisico.
Tra le altre cose il reso gratuito è un loro servizio che viene sempre indicato in fase di acquisto.
Detto questo almeno per quanto mi riguarda i pochi resi fatti sono frutto di scelte ponderate.
Scusami, quindi se compro dalla Piccola Fiammiferia di Badalucco va bene, se invece compro nello store Montblanc di Montecarlo non va più bene?
Certo che puoi fare il reso anche alla Piccola Fiammiferia ma se questo comporta il fatto che lei quella settimana salta pranzo e cena per ripianare le spese di spedizione per forse ci penserei bene ma questo già in fase d'acquisto.
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 14:37
da Ste003
Il diritto di recesso entro xx giorni esiste sempre in questo paese? Non ricordo se si applica anche all’online o solo al negozio dove compro ‘corpore presente’ o viceversa o a entrambi.
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 14:55
da ricart
Tutto è regolato dal codice del consumo art 52, in ogni caso la confezione e/o il bene deve essere integro e dal momento che io sporco il pennino solo per fare la prova integro non lo è più. Il diritto di recesso non vale se i' acquisto è avvenuto all' interno del negozio fisico. Per il reso da negozio fisico sette giorni di tempo con scontrino e confezione integra, per corrispondenza mi pare quattordici giorni. Comunque la questione è regolata dai vari codici.
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Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 15:52
da Ste003
ricart ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 14:55
Tutto è regolato dal codice del consumo art 52, in ogni caso la confezione e/o il bene deve essere integro e dal momento che io sporco il pennino solo per fare la prova integro non lo è più. Il diritto di recesso non vale se i' acquisto è avvenuto all' interno del negozio fisico. Per il reso da negozio fisico sette giorni di tempo con scontrino e confezione integra, per corrispondenza mi pare quattordici giorni. Comunque la questione è regolata dai vari codici.
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Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 16:41
da Automedonte
Volevo aggiungere solo un chiarimento, la mia domanda si riferiva all’utilizzo del diritto di recesso per restituire qualcosa che non “piace” se l’oggetto non funziona o non corrisponde alle caratteristiche della descrizione è ovvio che venga restituito.
In particolare parlando di penne se ne compro una che funziona benissimo ma ha un tratto che non mi piace ho sicuramente il diritto di recesso però io mi creo degli scrupoli ad esercitarlo.
Restituzione acquisti online
Inviato: giovedì 16 febbraio 2023, 16:53
da Maruska
Automedonte ha scritto: ↑giovedì 16 febbraio 2023, 16:41
Volevo aggiungere solo un chiarimento, la mia domanda si riferiva all’utilizzo del diritto di recesso per restituire qualcosa che non “piace” se l’oggetto non funziona o non corrisponde alle caratteristiche della descrizione è ovvio che venga restituito.
In particolare parlando di penne se ne compro una che funziona benissimo ma ha un tratto che non mi piace ho sicuramente il diritto di recesso però io mi creo degli scrupoli ad esercitarlo.
Guarda, ho comprato su un sito convenzionato su questo forum, il/la titolare mi ha detto espressamente che se anche la penna non mi fosse piaciuta esteticamente, non che non funzionasse come doveva, me l'avrebbe presa indietro. Quindi anche solo se non mi fosse piaciuta la penna vista dal vivo rispetto a vederla sul sito, neppure che fosse il tratto a non piacermi, proprio la livrea della penna, e restituzione a carico loro, più di così non si può
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