Penna con pennino flex economica.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

EnVit ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 15:47
Dovreste fare un corso su cosa guardare e come riconoscere una buona vintage! :D Io non mi avvicino a quel mondo perché non ho minimamente idea di cosa potrebbe succedere; anzi sì, prenderei la classica sola :oops:
Esiste, si chiama fountain pen wiki;
Wiki.jpg

certo, bisogna effettuare un minimo di ricerca, ma lì dentro c'è apposta il "portale principianti" :thumbup:

Detto questo, tornando all'opener
Antonello62 ha scritto:
hai ricevuto almeno 3 ottimi consigli:

il consiglio più economico:
Ottorino ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 20:52 Pennino da intinzione ed esercizio.
poi
sansenri ha scritto: il mio consiglio è di rivolgerti ad un venditore affidabile che tratti il vintage (anche qui sul forum) e mirare a qualche modello poco noto (quindi non troppo costoso) ma con pennino almeno con un po' di flex.
E tu guarda a volte le coincidenze..... :angel:
Vigj ha scritto: una swan blackbird ce l ho io da vendere molto flex. contattami in privato se ti interessa
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Antonello62
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Antonello62 »

Vigj ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 19:20 una swan blackbird ce l ho io da vendere molto flex. contattami in privato se ti interessa
Grazie Vigj, lo terrò presente.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

EnVit ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 15:47
rolex hunter ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 14:01
Specificamente per la 52, a partire dal 1917 (c'è il trucco, che tutti gli appassionati di Waterman in ebanite conoscono, ma qui non te lo dico, devi studiare.... 8-) :lol: ) e diciamo fino agli anni 40.

Tieni conto che le caratteristiche del pennino (flessibile/poco flessibile/rigido) non sono indicate, quindi se vuoi un pennino flex, o lo provi sulla tua mano oppure devi fidarti delle dichiarazioni del venditore.
Dovreste fare un corso su cosa guardare e come riconoscere una buona vintage! :D Io non mi avvicino a quel mondo perché non ho minimamente idea di cosa potrebbe succedere; anzi sì, prenderei la classica sola :oops:
sbaglieresti, perché la risposta che calza con la tua domanda è: vintage.
Sul moderno rischi delusioni (e costi comunque non irrisori, salvo il pennino da intinzione).
I vari flex economici indiani (venduti sulle Noodler's ma che produce Kanwrite in India) non sono veri flex, e le penne su cui li montano sono spesso inaffidabili.
Il venditore esperto e affidabile, ti evita quasi certamente la sola (e nel caso ti dà garanzia), ti propone un grado di flex dichiarato, e ti fa stare nel budget (se insisti).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”