Waterman Le MAN 100 mai neanche nominata........

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

analogico ha scritto:Approfitto della discussione per sciogliere un dubbio che mi porto dietro da diverso tempo.
Stavo visionando una Man 200 Red Ripple, a parte il colore, del tutto simile a quella di Rosso Corsa, quando svitando il fusto mi accorsi che si liberava anche il cilindro nero della sezione che veniva via liberamente, tutto il sistema poi, una volta riavvitato il fusto, tornava a serrarsi in maniera apparentemente solida.
Non se è chiaro il concetto.
Nonostante il venditore (non specializzato) mi rassicurasse sulla normalità della cosa , a me sembrò anomala, e abbandonai l'impresa , anche perchè il prezzo era vantaggioso, ma non proprio stracciato, quindi mi avrebbe dato fastidio pagarlo per una penna non totalmente a posto.
Il dubbio mi è rimasto per cui vi chiedo, e' un comportamento normale o la penna aveva qualcosa che non andava??
Grazie.

Non proprio normale, la parte in resina della sezione è avvitata in quella in brass che poi si avvita al corpo. Normalmente c'è un collante che impedisce alla sezione di separarsi, evidentemente nel tuo caso il collante non era efficace. E' capitato anche a me, ed addirittura nel mio caso, la sezione era stata montata dalla parte sbagliata del pezzo in brass.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

alfredop ha scritto: Non proprio normale, la parte in resina della sezione è avvitata in quella in brass che poi si avvita al corpo. Normalmente c'è un collante che impedisce alla sezione di separarsi, evidentemente nel tuo caso il collante non era efficace. E' capitato anche a me, ed addirittura nel mio caso, la sezione era stata montata dalla parte sbagliata del pezzo in brass.

Alfredo
Grazie Alfredo, ho capito.
Se fosse solo un cedimento del collante sarebbe stato un problema relativo, visto che si sarebbe potuto ripristinare.
Sono però certo di ricordare una cosa, l'anellino dorato di raccordo tra fusto e sezione si trovava lato fusto, ma dalle foto che sto osservando in rete noto che invece dovrebbe essere posizionato lato sezione.
Mi sorge il dubbio che detto anellino possa essere filettato e che quindi potrebbe essersi svitato dalla sezione e rimasto inserito nel fusto, data anche la presenza di un o-ring in gomma.
Se infatti l'anello fosse serrato dal lato sezione sicuramente potrebbe tenere fermo in sede il cilndro nero di resina della sezione stessa.
Tuttavia, che si tratti di una cosa o dell'altra, o di entrambe, a pensarci bene forse non era nulla di particolarmente grave.
Una delle poche volte che ho desistito da un acquisto forse sarebbe stato il caso di farlo, magari mercanteggiando il prezzo, anche perchè la penna mi piaceva molto ed era praticamente nuova.
Me ne capiterà un'altra prima o poi ... :D :D
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119

Messaggio da Rosso Corsa »

alfredop ha scritto: ........
Non proprio normale, la parte in resina della sezione è avvitata in quella in brass che poi si avvita al corpo. Normalmente c'è un collante che impedisce alla sezione di separarsi, evidentemente nel tuo caso il collante non era efficace. E' capitato anche a me, ed addirittura nel mio caso, la sezione era stata montata dalla parte sbagliata del pezzo in brass.

Alfredo
Nel mio caso l'unica componente che si muove se svito il fusto dalla sezione é uno dei due anellini dorati sulla sezione stessa (quello più distante dal pennino).
Non so se sia un difetto, mi sembra però che non sussista un vero problema visto che una volta riavvitato il fusto l'anello non si può muovere.

Ciao :wave:
Mauro
Corvogiallo
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Corvogiallo »

Non sono un esperto ma è stata la mia prima man e ricordo di aver letto su un sito che l'anello ballerino è una caratteristica della ripple che la 200 non ha.m
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”