Esatto !! Io tendenzialmente (causa presbiopia incalzante) scrivo ampio e con il tratto F mi si "intrippano" le lettere mentrenetosaf ha scritto: ↑sabato 1 ottobre 2022, 22:32Verissimo, mi sono dimenticato questo aspetto del tratto.JohnDT10 ha scritto: ↑sabato 1 ottobre 2022, 22:13 La mia calligrafia cambia molto in base al tratto della penna. Da sempre "amante" del broad, con discreta calligrafia leggermente ampia, proprio ho difficoltà con i pennini fini: sembro un cane rachitico !!
Recentemente, con un po' di scetticismo, mi sono avvicinato allo stub e... mi sono meravigliato del risultato: incredibile miglioramento...
Personalmente preferisco le carte leggermente ruvide e il pennino stub ci va' a nozze !!
Come si cambia negli anni!
Guardando le mia tantissime penne si puo' vedere che quelle acquistate molti anni fa sono tutte con pennino M perché questo era il tratto che preferivo negli anni 80 e 90.
Poi piano piano il mio gusto è cambiato e quando compro una penna mi viene naturale scegliere il pennino F con cui mi sembra di scrivere meglio.
Forse perché la mia grafia è diventata più piccola? Oppure lo è diventata usando un tratto più fine?
S
con lo stub finalmente...VEDO !!