Frustoli in vecchia Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Munisciti di uno stuzzicadenti o di un pennellino fine e attraverso l' apertura lubrifica il bordo del serbatoio vicino alla guarnizione, fai giù e su un paio di volte e lo stantuffo è lubrificato. Meglio non smontare niente, non si sa mai con le plastiche vecchie.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 18:36 Munisciti di uno stuzzicadenti o di un pennellino fine e attraverso l' apertura lubrifica il bordo del serbatoio vicino alla guarnizione, fai giù e su un paio di volte e lo stantuffo è lubrificato. Meglio non smontare niente, non si sa mai con le plastiche vecchie.
lubrificarlo con cosa?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu

Messaggio da Pettirosso »

Grasso di silicone, o anche olio raffinato (tipo quello che si usava nelle vecchie macchine per cucire): una quantità infinitesimale è più che sufficiente.
Io solitamente uso i cotton fioc.
Giuseppe.
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 20:37 Grasso di silicone, o anche olio raffinato (tipo quello che si usava nelle vecchie macchine per cucire): una quantità infinitesimale è più che sufficiente.
Io solitamente uso i cotton fioc.
e poi lavi con acqua saponata?
Maruska
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler

No, poi basta così, ne metti solo un niente sui bordi.
Certo, se vuoi puoi sciacquare con acqua e detersivo, male non fa, ma non penso sia necessario: il grasso non è solubile nell'acqua, e dunque neppure nell'inchiostro: resterà aderente alle pareti.
Per fare danni e richiedere, appunto, l'uso di uno sgrassante (il detersivo per piatti) dovresti averne fatto entrare talmente tanto che si crei una goccia che finisca con l'inchiostro dentro l'alimentatore. :o
Giuseppe.
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 14 settembre 2022, 21:47 No, poi basta così, ne metti solo un niente sui bordi.
Certo, se vuoi puoi sciacquare con acqua e detersivo, male non fa, ma non penso sia necessario: il grasso non è solubile nell'acqua, e dunque neppure nell'inchiostro: resterà aderente alle pareti.
Per fare danni e richiedere, appunto, l'uso di uno sgrassante (il detersivo per piatti) dovresti averne fatto entrare talmente tanto che si crei una goccia che finisca con l'inchiostro dentro l'alimentatore. :o
ok grazie, perfetto, avevo giusto un pistone duretto, ho messo il silicone senza poi lavare e va molto bene adesso, senza dover smontare tutto :thumbup:
Maruska
passavodiqua
Snorkel
Snorkel

Messaggio da passavodiqua »

Il silicone non saprei dove prenderlo, forse ferramenta ?
Potrei usare il boccettino di olio con cui lubrifico le lame del rasoio regolabarba?
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler

Direi di sì, ma mettine veramente un niente, una leggerissima passatina.
Bisogna evitare che una microscopica gocciolina finisca poi nell'inchiostro ed arrivi all'alimentatore, altrimenti ti blocca il flusso (nulla di irreparabile, non lo intasa come farebbero la china secca o i pigmenti, ma poi ti tocca smontare tutto e sgrassarlo).
Il grasso siliconico è più sicuro che resti aderente alle pareti del serbatoio (lo trovi in ferramenta, ma anche un po' ovunque on line). Neppure l'olio è ovviamente solubile in acqua, ma pur sempre un liquido è...
Comunque, prova, danni irreparabili non ne fai di certo. :thumbup:
Giuseppe.
ricart
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da ricart »

Per l'olio di silicone o comprate una Twsbi con in dotazione una boccettina oppure andate in un negozio per modellismo e procuratevi l'olio per gli ammortizzatori della macchinine radiocomandate, non andate oltre la densità di 200.
Riccardo

rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

passavodiqua ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 0:05 Il silicone non saprei dove prenderlo, forse ferramenta ?

Pettirosso ha scritto: [CUT.............]
Il grasso siliconico....................... (lo trovi in ferramenta, ma anche un po' ovunque on line).
Il grasso siliconico (deve essere 100% silicone, senza gli additivi con odore di aceto che annusi normalmente nel silicone per uso idraulico; dovrebbe essere scritto nell'etichetta, una cosa tipo 100% silicone) puoi trovarlo anche nei negozi di articoli sportivi che vendano forniture per sub, oppure (credo, ma non sono sicuro) nei negozi di articoli per la nautica.

spargi il nonnulla di lubrificante sul bordo del pistone quando il meccanismo è completamente retratto, poi fai viaggiare il pistone verso il basso (verso la sezione) un paio di volte, per distribuire bene il prodotto. se invece lo fai a meccanismo estratto, il trucco non funziona (o funziona molto meno)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
passavodiqua
Snorkel
Snorkel

Ho provato a smontare il pistone, ma non riesco, nemmeno scaldando un po' col Phon.
Ho paura di forzare troppo. Oltre al phon, posso provare altro?
ricart
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da ricart »

Ti è stato consigliato di lubrificare dal foro dove si avvita il pennino, non cercare avventure che le plastiche invecchiano come e più di noi umani e possono rompersi quando meno te l'aspetti.
Riccardo

passavodiqua
Snorkel
Snorkel

ricart ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 21:57 Ti è stato consigliato di lubrificare dal foro dove si avvita il pennino, non cercare avventure che le plastiche invecchiano come e più di noi umani e possono rompersi quando meno te l'aspetti.
Ah, OK, avevo seguito il tutorial linkato, ma molto titubante.
Riprovo seguendo il tuo consiglio, mi pare decisamente più tranquillo.

:thumbup:
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Avevo fatto questa operazione sulla mia vecchia Pelikan (anni ‘80) ed ha funzionato. Ho usato il boccettino in dotazione alla TWSBI. Perfetto scorrimento con davvero un minimo di lubrificante applicato. Rimontato pennino e via! :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
StePen
Levetta
Levetta

Messaggio da StePen »

passavodiqua ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 0:05 Il grasso siliconico (deve essere 100% silicone, senza gli additivi con odore di aceto che annusi normalmente nel silicone per uso idraulico; dovrebbe essere scritto nell'etichetta, una cosa tipo 100% silicone) puoi trovarlo anche nei negozi di articoli sportivi che vendano forniture per sub, oppure (credo, ma non sono sicuro) nei negozi di articoli per la nautica.

spargi il nonnulla di lubrificante sul bordo del pistone quando il meccanismo è completamente retratto, poi fai viaggiare il pistone verso il basso (verso la sezione) un paio di volte, per distribuire bene il prodotto. se invece lo fai a meccanismo estratto, il trucco non funziona (o funziona molto meno)
Cos'ha di diverso e "particolare" il grasso siliconico da più comune ed economico grasso di vaselina trasparente (tecnicamente "crema paraffinica pura) ?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”