Koten90 ha scritto: ↑giovedì 25 agosto 2022, 15:06
Non conosco gli altri quindi mi limito a continuare a parlare di Pen Wing: se sulla descrizione della penna c’è scritto “Modern Maki-e” e la penna costa 1/3, o 1/5, o anche meno di una Maki-e tradizionale venduta dalle principali case produttrici (Namiki, Taccia, ecc), ma anche solo in virtù del fatto che si premurano di definire Modern il surrogato di un’arte antica, sarà normale che all’acquirente verrà da farsi due domande.
Oltre a cercare risposte nel loro sito che, come già riportato, descrive per filo e per segno il significato di “Modern Maki-e” iniziando da “We don’t use traditional Maki-e technique” scritto in grassetto e in rosso, il sito ha sempre presente su ogni pagina il pulsante per avviare una chat e chiedere informazioni (se posso dire anche un po’ troppo grande e fastidioso): ne ho usufruito per chiedere informazioni e ho ricevuto subito risposte chiare ed esaurienti. Se l’acquirente non si informa su pagine a portata di un solo clic, si può solo fargliene una colpa.
Non mi pare proprio che non ci sia trasparenza da parte del negozio.
Sul modern maki-e mi sono già espresso. Si tratta di uno dei molti casi in cui Wancher pratica comunicazione potenzialmente ingannevole. Come dimostrato dai commenti di questo forum nella pagina precedente, alcuni utenti sarebbero stati tratti in inganno dai siti di Wancher.
Ora, anziché girare in tondo e fare accuse infondate, mi sono preso la briga di fare una veloce ricerca sul sito di Pen Wing usando la Way Back Machine (WBM)
http://web.archive.org/web/202203241943 ... onery.com/. Per chi non lo conoscesse, WBM permette di andare in dietro nel tempo e vedere cosa c'era scritto nei siti in passato. Cosa ho scoperto? Mentre oggi Pen Wing Parla di "modern maki-e" (seppure in maniera confusa), in passato (almeno fino all'inizio del 2022) si limitava a chiamare le sue penne come "urushi maki-e" e da nessuna parte spigavano che le penne erano prodotte con adesivi o tecniche alternative.
Solo recentemente, nel 2022, il sito ha iniziato a parlare di "screen printing" e "modern maki-e". Direi che con questa nuova informazione possiamo smettere qua di difendere Pen Wing. Per Wing, a tutti gli effetti, vendeva fino a pochi mesi fa penne con adesivi spacciandole per vere maki-e. Qua siamo oltre il marketing ingannevole.
Tanto per dirne un’altra, dubito fortemente che PenWing stia per chiudere visto che recentemente ha messo a punto la tecnica di decorazione con foglia d’oro della penna fino all’impugnatura.
Di nuovo, facciamo un po' di ricerca così possiamo parlare nel merito anziché a sensazioni. Sulla pagina Facebook di Pen Wing si trova un post il 17 agosto 2022 con scritto:
New Pens has been added to the Bai Bye 2022 Collection! Remember, only 3 days left until our 30% Campaign ends and 3 days left until we end our shop! Il post fa eco ad una newsletter nella quale era stata annunciata la chiusura del negozio. Stando alla comunicazione ufficiale, sembra che Pen Wing stia liquidando lo stock e chiudendo.
Quello che capisco meno di questo topic è l’atteggiamento aggressivo di chi esordisce parlando di venditori truffaldini come per volerli boicottare. A un’affermazione del genere è normale che facciano seguito commenti negativi/contrari e bisogna metterlo in conto. Uscite come “quindi lei mi sta accusando di diffazione” o “attenzione ad accusare/parlare male di questo/quello” rendono difficile la conversazione in quanto tese solo a mettere l’interlocutore sulla difensiva.
Questo atteggiamento era già emerso in un topic che voleva boicottare Noodler’s per il presunto antisemitismo e, se non ricordo male, era stato poi chiuso dai moderatori.
Questa è l'ultima volta che rispondo ad attacchi personali da sua parte. 1) Non ho mai invocato il boicottamento, anzi ho scritto "Non sto dicendo a nessuno di non comprare da Wancher o di buttare le penne comprate da loro." 2) Ho scritto “quindi lei mi sta accusando di diffamazione” perché sono stato accusato da rrfreak63 di "spu**anare" Wancher e da lei di far gioco a qualche ipotetica "vendetta commerciale di qualche concorrente."
3) Ho scritto "farei più attenzione nel proporre questo tipo di accuse senza alcuna prova" perché rrfreak63 ha scritto "farei più attenzione nel rimbalzare questo tipo di notizie" che, secondo lui, sono infondate e calunniose. Visto che ho parlato con dati alla mano, ho risposto per filo a rrfreak63 usando il suo stesso linguaggio e invitandolo "a fare attenzione" a dire che ci sono calunnie o vendette commerciali senza avere alcuna prova.
Non potete lanciare accuse e poi arrabbiarvi quando uno vi risponde. Inoltre, trovo tutti questi commenti personali (Tizio mi ha accusato di x, Caio mi ha offeso per via di y), estremamente controproducenti in quanto inevitabilmente portano le discussioni off-topic e bloccano il dialogo.
Chiederei cortesemente ai moderatori di non chiudere questa discussione visto che gli eventi sono ancora in corso e ci saranno sicuramente aggiornamenti futuri. Piuttosto, si potrebbe cambiare il titolo in "Informazioni su Wancher, Engeika, PenSachi e Pen Wing".