Koten90 ha scritto: ↑domenica 17 luglio 2022, 8:04
Ste003 ha scritto: ↑domenica 17 luglio 2022, 7:35
Grazie, potresti non avere tutti i torti… narwal credo faccia fare i pennini non da jowo, cosi mi semra di aver letto….
Quindi i pennini jowo deduco che nkn ti piacciano, neanche su penna leonardo… domani proverò il mio, mai usato uno.
Nemmeno io ne ho mai provato uno. È il concetto che non mi piace. Le sensazione che una penna dà allo scrittore sono, oltre a quelle tattili dell’impugnatura e del peso, tutte dovute al pennino sulla carta con l’inchiostro di mezzo. Per me non ha senso avere penne diverse che montano lo stesso pennino perché, a parità di carta e inchiostro, mi sembrerebbero tutti cloni. È un parere personale, ma preferisco avere 3 Pilot che si assomigliano esteticamente ma che hanno 3 pennini completamente diversi uno dall’altro.
Spero di non scatenare una ridda di risposte che finirebbero per far passare in secondo piano la tua richiesta iniziale
be', qualche risposta per forza...
sono molte le produttrici di stilo che usano Jowo, alcune si fanno fare i pennini su specifiche, per cui anche se prodotti da Jowo, il comportamento è diverso, alcune, come Leonardo, su alcune penne (di solito di livello superiore) usano alimentatori proprietari, che fanno una grossa differenza, alcune come Edison e Franklin Christoph rifiniscono i pennini in proprio, e la differenza si sente eccome.
Aggiungi che avere un pennino che possa essere a piacimento sostituito con un altro (semplicemente svitandolo) è un vantaggio non indifferente (Pelikan è ben nota per questo specifico vantaggio), un pennino Jowo lo puoi far modificare o comprare modificato da alcune aziende specializzate in questo, e semplicemente sostituendo il pennino hai tutt'altra penna. Se poi l'OP, non ha mai usato un Jowo, non sperimenterà ancora la frustrazione da "oh, no, un altro Jowo!" (che poi se Jowo e Bock li usano tutti un motivo chiaramente ci sarà!)
In genere io preferisco Bock, ma in seconda battuta Jowo va bene.
Dovendo partire da zero, OK, magari in quel caso suggerirei di partire da una giapponesina.
Sarà pure che i Sailor sono tendenzialmente rigidi, ma che pennini!