Koten90 ha scritto: ↑venerdì 17 giugno 2022, 21:50
Sono d’accordo sul fatto che non si possa mai fare una valutazione completa in negozio, anche se si può iniziare a valutare quantomeno qualche aspetto. Il peso della penna, il bilanciamento, la dimensione, la posizione in mano sono cose che si possono già facilmente comprensibili.
Totalmente non valutabile il comportamento del pennino. Il pennino della mia Justus è in costante evoluzione: dopo essersi ammorbidito notevolmente con l’uso, mi sono reso conto con l’ultima ricarica (Tsuki-Yo, flusso abbondante, ma poco lubrificante) che il feedback del pennino si è di molto attenuato. È senza dubbio una penna diversa da quella acquistata.
La Justus è una penna che sto veramente amando, praticamente sto trascurando le altre penne. Quel che mi è sempre piaciuto, anche solo in foto, è la finitura goffrata di fusto e cappuccio. È una lavorazione piuttosto inusuale che impreziosisce la penna mantenendo l’aspetto formale ed elegante senza renderla pacchiana o frivola.
Le dimensioni della penna aperta sono perfette per la mia mano. Con tutte le altre che possiedo (a parte la OMAS da tavolo o la Lamy Joy he hanno la coda lunga) che uso volentieri senza calzare il cappuccio perché il fusto mi si appoggia bene sull’incavo tra pollice e indice. Così facendo si mantiene anche il corretto bilanciamento della penna con baricentro che cade proprio sulla sezione dando il giusto peso al pennino.
A proposito di pennino, sono d’accordo che avrebbe essere potuto più decorato, ma forse così resta più sobrio ed elegante. La regolazione permette di avere, sostanzialmente, due penne in una.
Su Soft il pennino ha un tratto F abbondante, è molto ammortizzante, asseconda la scrittura e la rende molto espressiva con minime variazioni di tratto anche scrivendo molto leggero.
Su Hard il tratto è finissimo, mantiene una la sua flessibilità con un po’ di pressione in più, ma in fase di scrittura non ammortizza più lasciando tutta la sensibilità e il controllo in mano.
Ovviamente la regolazione continua permette di fermarsi in qualunque punto tra Hard e Soft. Ultimamente, per contenere il tratto allargato dagli inchiostri lubrificanti, la sto usando a circa 3/4 Soft.
Non ho molta esperienza di altre penne, ma quando è arrivata la Justus ho deciso di vendere la M205 perché mi sembrava insignificante in confronto. Ovviamente è una impressione personalissima su una penna che scriveva perfettamente, ma leggerissima, corta e sgargiante