Montblanc 149 - Quale scegliere?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Max1266 »

MatteoM ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 22:26
Max1266 ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 18:11 Ho qualche piccola riserva per il filetto dello stantuffo in plastica
Comprensibile in prima battuta, ma se ci pensi bene di esemplari in giro con il filetto in plastica ce ne sono tanti e ben funzionanti.
Considerato che le penne in questione hanno almeno 40 anni, non ti sembra che sia la riprova della sua durabilità?

Per la datazione io faccio sempre riferimento a questo ottimo schema:

20E25289-C5D9-4FBA-935F-17149BAE4EB2.jpeg
Grazie per la tabella, molto interessante ed utile direi; grosso modo conferma le informazioni che avevo trovato online.
Secondo questa tabella lo split ebonite feed e' stato utilizzato fino alla fine degli anni '80 ed il 14 K bicolor e' stato introdotto solo negli anni '90 ...... e questa e' la parte sulla quale ho trovato discrepanze in alcune review online, ma forse anche per le penne, come accade per gli orologi, si puo' parlare di transitional models.

Riguardo al filetto in plastica cio' che mi lascia perplesso e' il fatto che circa trent'anni fa Montblanc lo abbia sostituito con quello in ottone ;) .
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Max1266 ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 17:06 Sto considerando di acquistare una Montblanc 149 e mi stavo domandando se e' preferibile cercare un modello recente (anni 2000) oppure cercarne una piu' vecchia a cominciare dal post celluloide (credo dagli anni' 70 in avanti).
Ho letto varie informazioni sull'evoluzione delle 149, pennini 2 toni vs. 3 toni, 14 vs. 18 carati, C vs. K, feed in ebanite, split ebanite o plastica, corpo in pezzo unico vs due sezioni, caricatore con filetto in plastica verso filetto in ottone, differente tipo di resina etc.

Siccome avro' in collezione una sola 149, mi farebbe piacere avere vostri consigli per scelta.
Possiedo 7 Montblanc 149 (e ne ho avute altre 2), di anni compresi tra il 1969 e il 2020. Io ti direi, a mani basse, cerca e compra una 149 Calligraphy. Contemporanea, funzionale, con servizio di assistenza, ed è la Montblanc più divertente che possiedo, forse la penna più utile, duttile e divertente che possiedo. Ha il pennino più bello di tutte le Montblanc che io abbia provato.

Probabilmente, quando le avrai affiancato una penna con pennino tronco (o stub, se sei più da scrittura che da calligrafia), non avrai bisogno di nessun’altra penna. Potrai sempre comprare decine di penne che ti piacciono, ma è probabile che non te ne serva nessun’altra.

È un consiglio sincero, da scribacchino, amante della calligrafia e del disegno: cerca e compra una 149 Calligraphy, finché se ne trovano, perché non è più in produzione.
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Max1266 »

fufluns ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 2:14
Possiedo 7 Montblanc 149 (e ne ho avute altre 2), di anni compresi tra il 1969 e il 2020. Io ti direi, a mani basse, cerca e compra una 149 Calligraphy. Contemporanea, funzionale, con servizio di assistenza, ed è la Montblanc più divertente che possiedo, forse la penna più utile, duttile e divertente che possiedo. Ha il pennino più bello di tutte le Montblanc che io abbia provato.

Probabilmente, quando le avrai affiancato una penna con pennino tronco (o stub, se sei più da scrittura che da calligrafia), non avrai bisogno di nessun’altra penna. Potrai sempre comprare decine di penne che ti piacciono, ma è probabile che non te ne serva nessun’altra.

È un consiglio sincero, da scribacchino, amante della calligrafia e del disegno: cerca e compra una 149 Calligraphy, finché se ne trovano, perché non è più in produzione.
Grazie per il consiglio.
Il pennino della Calligraphy va bene anche per scrittura "normale"? In questo caso offre comunque dei plusses rispetto ad un pennino 14 C split ebonite feed?
In termini di prezzo siamo attorno a 1 K Euro?
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da tomcar »

Max1266 ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 13:17
fufluns ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 2:14

Grazie per il consiglio.
Il pennino della Calligraphy va bene anche per scrittura "normale"? In questo caso offre comunque dei plusses rispetto ad un pennino 14 C split ebonite feed?
Io l'ho trovata sugli 800 e la prenderò a breve, però anche io sono curioso in merito all'utilizzo quotidiano (appunti soprattutto).
Tommaso
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Sara' ma a me l'unica cosa che mi piace della Calligraphy sono le stupende foto di fufluns !
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Max1266 ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 13:17 Grazie per il consiglio.
tomcar ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 14:22
Io l'ho trovata sugli 800 e la prenderò a breve, però anche io sono curioso in merito all'utilizzo quotidiano (appunti soprattutto).
L’immagine che segue vi propone un confronto diretto tra il pennino Extra Fine della 149 Calligraphy (sopra) e quello di una 149 EF (pennino 14C, sotto).

Entrambe sono usate senza alcun accorgimento, per scrittura rapida, con mano leggera, sulla carta leggermente porosa di un quaderno Fabriano EcoQua. La Calligraphy è caricata con R&K Alt Goldgrün, la 14C con Parker Quink blu-nero.

È assolutamente una penna “da tutti i giorni”.

315BF230-D40B-4584-8944-A548F64E8CF5.jpeg
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da tomcar »

Grazie mille, gentilissimo. È stato di grande aiuto.
Tommaso
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

tomcar ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 18:44 Grazie mille, gentilissimo. È stato di grande aiuto.
Chi? flufluns o francoiacc? :D
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

fufluns ha scritto:
È assolutamente una penna “da tutti i giorni"
Confermo in pieno. :thumbup:

E aggiungo che anche la "sorellina" 146 (flexy), per quel poco che (ad oggi) sono riuscito ad usarla, si pone, praticamente (notare il corsivo) sullo stesso piano.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da tomcar »

balthazar ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 18:56
tomcar ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 18:44 Grazie mille, gentilissimo. È stato di grande aiuto.
Così in generale, ringraziamenti sparsi :D
No dai, flufluns per lo spiegone e francoiacc per aver messo in vendita la 149 :D
Tommaso
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da tomcar »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 20:19
fufluns ha scritto:
È assolutamente una penna “da tutti i giorni"
Confermo in pieno. :thumbup:

E aggiungo che anche la "sorellina" 146 (flexy), per quel poco che (ad oggi) sono riuscito ad usarla, si pone, praticamente (notare il corsivo) sullo stesso piano.
Davvero? Avevo letto un confronto sul forum e mi pareva fossero percepite come parecchio diverse fra loro. Ma mi fa piacere saperlo.
Tommaso
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue

Messaggio da francoiacc »

tomcar ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 20:48
balthazar ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 18:56

Così in generale, ringraziamenti sparsi :D
No dai, flufluns per lo spiegone e francoiacc per aver messo in vendita la 149 :D
È sempre un gran piacere essere d’aiuto agli amici sul forum. :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Max1266 »

Dopo i Vs. consigli Avrei trovato i seguenti 3 modelli di 149:
a) Calligraphy nuova circa Euro 800 / 850
b) Versione '75 - '83 14C Split Ebonite feed, single unit barrel, eccellenti condizioni, B&P Euro 600
c) Versione anno 1989 - 14K Split Ebonite feed, two sections barrel, eccellenti condizioni, B&P Euro 480.

Voi quale consigliereste?
Come vi sembrano questi prezzi?
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da tomcar »

Max1266 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 10:54 Dopo i Vs. consigli Avrei trovato i seguenti 3 modelli di 149:
a) Calligraphy nuova circa Euro 800 / 850
b) Versione '75 - '83 14C Split Ebonite feed, single unit barrel, eccellenti condizioni, B&P Euro 600
c) Versione anno 1989 - 14K Split Ebonite feed, two sections barrel, eccellenti condizioni, B&P Euro 480.

Voi quale consigliereste?
Come vi sembrano questi prezzi?

beh dipende molto se è la tua prima 149 o se hai mai avuto modo di provarla.
Se fosse la tua prima 149 non partirei dalla calligraphy ma starei sulla più recente.
Tommaso
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Fp.it Vera: 114

Messaggio da LucaC »

Io prenderei la Calligraphy, per le altre si trovano nel nostro mercatino a prezzi molto più bassi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”